Google Chrome finalmente disponibile su linux

Ven, 05/06/2009 - 15:06

Google Chrome finalmente disponibile su linux

Inviato da TizioIncognito 17 commenti

Google Chrome il famoso browser che usa Webkit è finalmente arrivato su linux.
La versione rilasciata è la 3.0.183.1, una versione di sviluppo quindi potenzialmente instabile e con problemi vari.

Il browser è stato rilasciato come pacchetto deb per ubuntu e debian, ma può essere installato anche su mandriva, infatti il deb non è altro che un alchivio compresso apribile con ark.
Scaricare da qui http://dev.chromium.org/getting-involved/dev-channel
Scompattarlo e cercare il percorso /opt/google/chrome all'interno dei faile compressi.
Eseguire i comandi seguenti per un problema di nomi diversi tra ubuntu e mandriva:
ln -s /usr/lib/libnssutil3.so /usr/lib/libnssutil3.so.1d
ln -s /usr/lib/libsmime3.so /usr/lib/libsmime3.so.1d
ln -s /usr/lib/libssl3.so /usr/lib/libssl3.so.1d
ln -s /usr/lib/libplds4.so /usr/lib/libplds4.so.0d
ln -s /usr/lib/libplc4.so /usr/lib/libplc4.so.0d
ln -s /usr/lib/libnspr4.so /usr/lib/libnspr4.so.0d

Lanciare dalla cartella chrome prima scompattata google-chrome.
Ecco il browser in esecuzione velocissimo con cui sto scrivendo anche questa news.





Commenti

Ritratto di TizioIncognito
#1

Inviato da TizioIncognito il Sab, 06/06/2009 - 09:58.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

Mi sono accorto che manca il comando
ln -s /usr/lib/libnss3.so /usr/lib/libnss3.so.1d

Comunque si vede che il browser è ancora instabile, crasha spesso, non supporta i contenuti flash, alcune parti dell'interfaccia grafica sono incomplete.



Ritratto di freed
#2

Inviato da freed il Sab, 06/06/2009 - 14:50.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

per ora è una ciofeca

ciao
max



Ritratto di killer1987
#3

Inviato da killer1987 il Sab, 06/06/2009 - 14:53.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

finalmente? non ne sento assolutamente il bisogno, e te lo dico dall'alto delle (adesso) 13 schede aperte contemporaneamente su firefox

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson



Ritratto di TizioIncognito
#4

Inviato da TizioIncognito il Sab, 06/06/2009 - 14:59.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

A killer:
Anch'io uso firefox, anche per via delle molte estensioni installate a cui non saprei rinunciare, ma bisogna ammettere che ultimamente firefox è diventato piuttosto pesante in modo particolare sui PC non recenti.
Chrome invece si apre quasi all'istante ed è piuttosto veloce ad aprire tutti i siti.



Ritratto di Moreno
#5

Inviato da Moreno il Sab, 06/06/2009 - 15:10.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

Ciao

Non sono i browser che diventano pesanti sono le esigenze degli utenti che crescono a dismisura.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di Fabio75
#6

Inviato da Fabio75 il Sab, 06/06/2009 - 18:59.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

Anch'io prediligo Firefox,
ma di Google Chrome non dobbiamo scordare che è una versione di sviluppo destinata agli sviluppatori.
E' normale che sia piena di bug:

http://code.google.com/p/chromium/issues/list?can=2&q=OS:Linux,Mac



Ritratto di valu83
#7

Inviato da valu83 il Sab, 06/06/2009 - 19:49.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

mah...
l'ho provato sul mac e non mi ha soddisfatto per niente...
continuo a tenermi stretto il mio firefox...

Mandriva ONE 2009.1 con GNOME 2.26, kernel MIB 2.6.29.3



Ritratto di marcin
#8

Inviato da marcin il Sab, 06/06/2009 - 20:01.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

Il mio pc non è recente e con firefox aperto a volte devo chiudere le altre applicazioni. Veramente insostenibile, ed inoltre non è così performante come su windows. Più che le esigenze degli utenti ciò che influisce spesso sono i contenuti delle pagine web, sempre più piene di inutili appesantimenti.
Comunque un browser più leggero e compatibile tanto quanto firefox non mi dispiacerebbe proprio; ho provato chrome linux ma chiaramente ora non fa ancora il suo dovere, mentre su windows mi piace.

Ora il mio browser predefinito è opera 10 alpha, veramente molto stabile anche se in versione preliminare. La compatibilità della lingua italiana della versione stabile è buona, è molto veloce ed ha aperto correttamente tutte le pagine che ho visitato. Inoltre è disponibile la versione qt4 shared, così si integra bene con l'ambiente kde4.X (l'interfaccia non è ancora perfetta, es. non carica il tema delle icone).

Mandriva 2010.1 x86_64 su Asus N61JQ (core i7 720, 4GB ram, HD 500GB, Ati 5730 1GB)



Ritratto di killer1987
#9

Inviato da killer1987 il Dom, 07/06/2009 - 10:19.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

provate questo:

http://pollycoke.net/2008/05/28/arora-qt-e-webkit-insieme-per-unalternativa-a-firefox-deb/

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson



Ritratto di TizioIncognito
#10

Inviato da TizioIncognito il Dom, 07/06/2009 - 11:57.

Re: Google Chrome finalmente disponibile su linux

Interessante arora, ho visto che è disponibile anche nei repository mandriva.
L'interfaccia grafica è praticamente uguale a firefox, ma il motore di rendering è webkit come google chrome e anche questo è velocissimo.

Anche se però il funzionamento lascia un po' a desiderare, non apre gmail ad esempio.