Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Mer, 24/10/2007 - 00:48

Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Inviato da alex783 40 commenti

Amici, oggi è un grande giorno. Sono stati rilasciati i nuovi driver ATI fglrx 8.42.3, che, non solo risolvono diversi bug per le schede grafiche della precedente generazione, ma introducono il tanto atteso supporto AIGLX. Big Grin

Si, proprio così, da oggi si potrà utilizzare Compiz, Beryl o Compiz-Fusion in modo nativo e non sarà più necessario installare il server XGL.

Ma le novità non sono finite qui. I nuovi driver ATI introducono anche il supporto al nuovo server X.Org 1.4 / 7.3, miglioramenti nel video playback e nelle performance. L'unica pecca è che ancora il kernel 2.6.23 non è supportato, ma questo avverrà comunque nella prossima release 8.43. Wink

Per il download, ecco qui il link: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run Wink





Commenti

Ritratto di Moreno
#1

Inviato da Moreno il Mer, 24/10/2007 - 06:59.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Ciao

La notizia, se è vera, merita i titoloni in prima pagina.

Al momento nel sito della AMD/ATI non c'è alcun riferimento a questo driver e sono fermi alla versione 8.40.4

Diciamo che accetto la notizia con il beneficio del dubbio riservandomi di segarla in caso di smentita.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di gundam
#2

Inviato da gundam il Mer, 24/10/2007 - 07:57.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

In effetti sembra che siano stati rilasciati anche se ancora non è stato aggiornato il sito ufficiale.
Ne da notizia anche un un forum di ubunto dove vengono però segnalati alcuni problemi di installazione, ma anche alcuni a cui funziona correttamente con AIGLX finalmente attivo.
C'è anche un articolo di Phoronix molto interessante.

Grazie alex783 per la velocità con cui ne hai dato notizia

Slurp :oops: :oops: , provo subito ad installare i nuovi driver.
Vi faccio sapere presto

Mandriva 2008.0
Asus P5B-VM - Core 2 Duo E6300 - Ati X1950PRO - 4Gb RAM



Ritratto di farthest
#3

Inviato da farthest il Mer, 24/10/2007 - 09:01.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Ciao
ottima notizia, anche se per ora ho una nvidia. L'apertura di AMD ha avuto già i primi effetti positivi. Wink

ciao



Ritratto di alex783
#4

Inviato da alex783 il Mer, 24/10/2007 - 09:33.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Anche qui ne danno notizia: http://javieraroche.com/2007/10/23/driver-ati-842-con-soporte-aiglx/

@gundam:
poco fa leggevo il forum di Ubuntu, pare che ci siano dei problemi con le versioni x86_64... in quelle 32bit, invece, sembrerebbe tutto ok.

Nel pomeriggio aggiorno i driver sul mio Dell Inspiron con ATI x1400... Vi farò sapere...



Ritratto di Moreno
#5

Inviato da Moreno il Mer, 24/10/2007 - 09:47.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Ciao

Ho fatto richiesta nella ML di Cooker per la creazione del pacchetto DKMS di questo driver, vediamo se mi danno retta.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di gundam
#6

Inviato da gundam il Mer, 24/10/2007 - 09:50.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

grande Moreno

Mandriva 2008.0
Asus P5B-VM - Core 2 Duo E6300 - Ati X1950PRO - 4Gb RAM



Ritratto di gundam
#7

Inviato da gundam il Mer, 24/10/2007 - 09:48.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Io, per ora, non ho notato problemi rilevanti e ho una versione a 64 bit.
La prima impressione è ottima.

Ho attivato l'opzione AIGLX su xorg.conf e non mi segnala più l'errore nel log come faceva con i vecchi driver.

L'unico problema è che non mi permette di impostare il 3d con compiz, ma penso sia un problema di configurazione.

Mandriva 2008.0
Asus P5B-VM - Core 2 Duo E6300 - Ati X1950PRO - 4Gb RAM



Ritratto di gundam
#8

Inviato da gundam il Mer, 24/10/2007 - 09:31.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

Ho appena effettuato l'installazione dei nuovi driver.
Uso con soddisfazione Mandriva 2008.0 x86_64. Ho una ati x1950pro che utilizzo con una definizione video 1440x900.
Ho cercato di creare i pacchetti rpm utilizzando il file ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run scaricato dal link indicato da alex783, con scarsi risultati.
Anche dopo aver installato il pacchetto rpm-build, il comando (sempre da root)
sh ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run --buldpkg Mandriva/2008
termina sempre con l'errore
==================================================<br /> ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager<br />==================================================<br />Generating package: Mandriva/2008<br />Package build failed!<br />Package build utility output:<br />error: file /root/tmp/ati.Wd7900/SOURCES/ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run missing: No such file or directory<br />Removing temporary directory: fglrx-install.Lw7816<br />[root@localhost ati-8.42.3]#
Allora ho deciso di installare i driver direttamente senza passare dai pacchetti.
Prima ho disinstallato tutti i pacchetti fglrx relativi alla vecchia versione e poi ho lanciato il comando
sh ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run
Ho scelto dal menù la voce "Install driver 8.42.3 . . ." e poi dopo aver accettato la licenza ho scelto l'installazione automatica.
L'installazione è terminata correttamente. Ho tenuto il vecchio xorg.conf, l'unica modifica è stata l'attivazione dell'opzione AIGLX che prima era disabilitata. Non ho usato XFdrake perché cercava di reinstallare automaticamente i vecchi driver.
Ho riavviato e ha funzionato tutto correttamente (non era scontato) e /var/log/Xorg.0.log non mi segnala errori di sorta.

Mi ha risolto un problema di visualizzazione di alcuni video con vlc (andava a scatti).

Ho provato ad attivare gli effetti 3d, ma il programma mi dice che non posso abilitarli. Cosa che prima invece facevo anche senza utilizzare AIGLX.

Probabilmente è meglio aspettare la versione pacchettizzata da Mandriva.

Comunque la mia impressione è positiva, mi sembra che questi driver siano stabili. Anche se non sono riuscito ad attivare gli effetti 3d con AIGLX. Probabilmente ci saranno delle impostazioni su xorg.conf da fare.

Consiglio ancora di aspettare la versione pacchettizzata per Mandriva per poter utilizzare XFdrake.

Mandriva 2008.0
Asus P5B-VM - Core 2 Duo E6300 - Ati X1950PRO - 4Gb RAM



Ritratto di ale1980ita
#9

Inviato da ale1980ita il Mar, 30/10/2007 - 10:09.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

ciao, ho un problema ricorrente che mi porto dietro sin dalle prime versioni dei driver ati ufficiali....ho installato i nuovi 8.42.3 su diverse distribuzioni...mandriva compresa...ora tutto ok con AIGLX...ma i problemi più grossi persistono...e cioè che da quando passo da modalità grafica a testo e viceversa con ctrl+alt+F1....F2...ecc il sistema mi si blocca. Premetto che ho un notebook asus 2536duh con ati radeon 9600 pro da 64 mb dedicata....(mb con chipset sis)....c'è qualche soluzione al mio problema?



Ritratto di wolfgrat
#10

Inviato da wolfgrat il Mar, 30/10/2007 - 14:36.

Re: Finalmente ATI Driver 8.42.3 con supporto AIGLX!

ciao, io ho avuto un problrma simile, però allo spegnimento del computer. La soluzione nel mio caso è di togliere la stringa "vga=*numero*, splash=silent" dai parametri che grub passa al kernel in fase di boot e sostituirla con "vga=normal"; dopo il passaggio da testo a grafica e viceversa funzionava bene.
Ciao, wolfgrat