Driver open source con accelerazione 2D per schede ATI R600/R700

Sab, 14/03/2009 - 17:20

Driver open source con accelerazione 2D per schede ATI R600/R700

Inviato da panda84 11 commenti

Sono usciti i nuovi driver xf86-video-ati 6.12 con il supporto all'accelerazione 2D e supporto a X-Video per le schede ATI con chip R600 e R700, nomi in codice delle schede serie HD2x00, HD3x00 e HD 4x00. Anche se forse si è ancora in tempo per Mandriva 2009.1 l'operazione non è assicurata in quando per abilitare tali funzionalità è necessario anche un componente DRM del kernel aggiornato, cosa che complica un po' la situazione. Oltre a questa grossa novità sono presenti anche un po' di bugfix assortiti per tutte le schede delle serie precedenti; per i più curiosi è possibile consultare la lista completa delle modifiche.

In ogni caso queste non possono che essere buone notizie!





Commenti

Ritratto di bassplayerpunk7
#1

Inviato da bassplayerpunk7 il Sab, 14/03/2009 - 21:58.

Re: Driver open source con accelerazione 2D per schede AT...

accelerazione 2d?



Ritratto di panda84
#2

Inviato da panda84 il Dom, 15/03/2009 - 11:05.

Re: Driver open source con accelerazione 2D per schede AT...

Sì, 2d, non sai cos'è?



Ritratto di bassplayerpunk7
#3

Inviato da bassplayerpunk7 il Dom, 15/03/2009 - 15:11.

Re: Driver open source con accelerazione 2D per schede AT...

esatto! che roba è il 2d?



Ritratto di Moreno
#4

Inviato da Moreno il Dom, 15/03/2009 - 15:20.

Re: Driver open source con accelerazione 2D per schede AT...

Ciao

Sono tutte quelle cose che ti permettono di disegnare su di un piano bidimensionale e quindi no prospettive ed altri cose da 3D.

Campi principali sono ad esempio il CAD.

Anche le schede video si differenziano su questi fronti Es. le NVidia Quadro sono dei Mostri in 2D mentre le GeForce sono specializzate più per il 3D videogame modellizzazione ed altri argomenti simili.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di kurtz77
#5

Inviato da kurtz77 il Dom, 15/03/2009 - 15:32.

Re: Driver open source con accelerazione 2D per schede AT...

2D identifica tutti quegli ambienti e/o oggetti in due dimensioni, che si sviluppano cioè in larghezza e altezza, ma non in profondità.
Una foto jpeg, per esempio è bidimensionale, un cubo, ovviamente, è tridimensionale.
Proiettando il discorso in ambito di schede video, entrambi gli oggetti (2D e 3D) vengono "percepiti" e "trattati" dall'hardware con differenti algoritmi. Nel caso di Ati, hanno implementato una serie di istruzioni che semplifica e velocizza la gestione delle "entità" bidimensionali disegnate sullo schermo scaricando il lavoro dalla CPU, che spesso fa da "puntello" quando i driver non supportano certe tecnologie.

Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di bassplayerpunk7
#6

Inviato da bassplayerpunk7 il Dom, 15/03/2009 - 17:16.

Re: Driver open source con accelerazione 2D per schede AT...

ok! grazie a tutti per le impeccabili spiegazioni



Ritratto di killer1987
#7

Inviato da killer1987 il Ven, 20/03/2009 - 22:31.

Re: Driver open source con accelerazione 2D - autocad

moreno, quindi per usare autocad che scheda video consiglieresti? un mio coinquilino deve comprare il pc in questi giorni e si dovrà installare autocad, se posso dargli un consiglio penso apprezzerà (naturalmente vi lascio i diritti : )

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson



Ritratto di kurtz77
#8

Inviato da kurtz77 il Ven, 20/03/2009 - 22:58.

Re: Driver open source con accelerazione 2D - autocad

Se è uguale rispondo io. Wink
Se l'uso che fa di autocad è altamente professionale probabilmente dovrebbe orientarsi su una QUADRO (o analoga ATI FireGL) altrimenti una scheda di livello medio/alto è più che sufficiente.
In effetti Moreno ha scritto una inesattezza sulle Quadro, sono dei mostri di classe workstation con supporto Hardware openGL che macinano vertici e poligoni come fossero acqua fresca.
Le linee e gli archi, nonchè le figure geometriche di autocad non sono in effetti bidimensionali ma sfruttano i principi delle Curve di Bezier e delle Spline che implementano algoritmi matematici di grande complessità.

Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di AndreaS
#9

Inviato da AndreaS il Ven, 20/03/2009 - 23:51.

Re: Driver open source con accelerazione 2D - autocad

Pare che operando una scelta oculata il problema non sia così dilaniante ....

http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=539&pgno=2



Ritratto di Moreno
#10

Inviato da Moreno il Sab, 21/03/2009 - 07:16.

Re: Driver open source con accelerazione 2D - autocad

Ciao

Non mi meraviglio di aver detto inesattezze in questo campo ci capisco poco o niente per cui vai tranquillo con quello che ha detto Kurtz77.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.