Fermiamo Windows Vista!

Dom, 18/11/2007 - 11:00

Fermiamo Windows Vista!

Inviato da Ninetto 28 commenti

Cos'è che non va in Microsoft Windows Vista?

Il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft è un enorme passo indietro per la libertà dell'utente.

http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista!

Ninetto


In:



Commenti

Ritratto di TizioIncognito
#1

Inviato da TizioIncognito il Dom, 18/11/2007 - 14:19.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Non voglio creare polemiche, ma quelle motivazioni citate sembrano scritte da uno che non sa nemmeno cosa sia Windows Vista.
Il problema della licenza non l'ho capito: anche linux non lo si possiede, anche se si ha a disposizione il codice sorgente e lo si può modificare.
In quanto ai DRM è solo una cosa in più, cioè se si ha un file protetto da DRM lo si può usare, ma questo non esclude l'utilizzo di file non protetti.

Uso Vista e non ho ancora trovato niente che non mi faccia fare rispetto a XP.

Con questo non voglio dire di non usare linux, ma perché non cercano di elencare le cose buone che ha linux invece di inventarsi cose che nemmeno loro sanno cosa siano.



Ritratto di freed
#2

Inviato da freed il Dom, 18/11/2007 - 14:28.

Re: Fermiamo Windows Vista!

@ tizio incognito

ahiahi...
prevedo un flame su questa cosa Smile
cmq sono totalamente in disaccordo con te

ciao
max



Ritratto di Moreno
#3

Inviato da Moreno il Dom, 18/11/2007 - 14:31.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Ciao

Ovvia su facci fare anche a noi un po di FUD, non lasciamo l'esclusiva al sig. cancelli.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di TizioIncognito
#4

Inviato da TizioIncognito il Dom, 18/11/2007 - 14:34.

Re: Fermiamo Windows Vista!

A Moreno:
Su questo sono d'accordo, anche il signor Billi Cancelli ogni tanto le spara, come la storia dei fantomatici brevetti che linux infrangerebbe.



Ritratto di speranzoso
#5

Inviato da speranzoso il Dom, 18/11/2007 - 15:17.

Re: Fermiamo Windows Vista!

x tizioincognito:
la tua mi sembra una polemica sterile fine a sestessa,forse non hai letto o capito ciò che era scitto in "fermiamo windows vista".Non puoi certo dire che è un passo avanti perchè ci sono prog. ed hw che non funzionano si vuoi te ne posso elencare qualcuno tipo un preinter server Hamlet (che con linux funziona senza installare nulla) la webcam creative live! pro di cui senz'altro non saranno creati driver(ufficiale) antivirus Gdata internet security che anche dopo l'aggiornamento ha un mare di problemi,quindi non mi sembra esagerato dire che non è il massimo come S.O.poi il fatto che faccia spesso quello che vuole,non è una novità come il fatto che "spia"il cliente.Se vuoi sapere cosa ha di meglio linux,non resta che usarlo abitualmente ed entrare nell'ottica di "sbatterti"un pochino.Ciao gianca
P.S Ci sarà un motive per cui molti (anche grossi)venditori di pc siano tornati a proporre xp invece di vista



Ritratto di kurtz77
#6

Inviato da kurtz77 il Dom, 18/11/2007 - 16:08.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Sarà che non sopporto il FUD da qualsiasi fonte provenga, ma onestamente gli articoli letti, mi ricordano nello stile e nei toni, le prediche di certi santoni o degli imbonitori televisivi.
Ritengo sia giusto e doveroso informare correttamente il consumatore di cosa faccia o non faccia il prodotto che ha acquistato, e ritengo anche giusto che lo faccia in termini chiari e non, come si legge adesso in certe postille o clausole di licenze, che non solo usano la grammatica in modo abberrante, ma scoraggiano di fatto l'utilizzatore dallo spenderci solo 5 minuti per capire cosa stia effettivamente accettando.
Detto questo Windows, come MacOS (che si serve delle tecnologie DRM e Trusted Computing da anni e nessuno se lo ricorda mai, chissà perchè) è un prodotto venduto in un libero mercato.
E il libero mercato è appunto tale, perchè ognuno vende ciò che vuole e ogn'altro è libero di non comprarlo.
Non si ferma nulla.
Questa è censura e fa specie sentirla da chi ha fatto della libertà la propria bandiera.
Si informa, semmai, e in modo corretto e si rimette al consumatore la libertà di scegliere fra l'offerta a disposizione.
Certi toni possono andare bene per qualche televendita, ma non mi piacciono applicati al software open source che ha le sue qualità (e i suoi inevitabili difetti) e non avrebbe certo bisogno di questi discutibili espedienti per emergere.
Spero di non aver alimentato nessun flame, ho detto solo la mia.
Buona Domenica

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di freed
#7

Inviato da freed il Dom, 18/11/2007 - 17:37.

Re: Fermiamo Windows Vista!

@ kurtz77

ciao

ma guarda che un libero mercato si basa innanzitutto sulla conoscenza del prodotto in tutti i suoi aspetti fondamentali, altrimenti di libero non c'è proprio nulla
inoltre quando si dice fermiamo vista, si intende di farne conoscere i problemi e le limitazioni, non certo di impedirne la vendita (non vedo come tra l'altro)

ciao
max



Ritratto di kurtz77
#8

Inviato da kurtz77 il Dom, 18/11/2007 - 19:00.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Quote:

ma guarda che un libero mercato si basa innanzitutto sulla conoscenza del prodotto in tutti i suoi aspetti fondamentali

Quello di cui parli si chiama acquisto consapevole. E c'entra abbastanza poco col libero mercato, semmai è una conseguenza dell'offerta. In un mercato che offre molte soluzioni sapere cosa stiamo comprando, può influenzare le nostre scelte.
Di solito la nostra consapevolezza si ferma alle caratteristiche salienti del prodotto, ovvero a quello che ci permette di fare.
Ovvio che nessuna casa produttrice verrà a scriverti guarda che il mio software lavora a certe condizioni. E se lo scrive lo fa in modo oscuro e molto piccolo.
Una disamina più approfondita delle sue caratteristiche dovrebbe essere l'oggetto di recensioni, che fossero in grado di evidenziare anche punti oscuri o poco "graditi" per l'utente.
Recensioni scritte con competenza (mi aspetto) e senza ridicoli preconcetti, tipo meglio il mio che il tuo.
Capisci piuttosto bene, tuttavia, che non tutti quelli che comprano la macchina hanno interesse o la competenza per capire come funziona il differenziale autobloccante o l'abs. Si accontentano di sapere che c'è e che faccia il lavoro che ci si aspetta.
Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di TizioIncognito
#9

Inviato da TizioIncognito il Dom, 18/11/2007 - 19:11.

Re: Fermiamo Windows Vista!

A speranzoso:
Il fatto che molto hardware e software non funzionino su Vista mi sembra normale visto che un sistema operativo nuovo, forse non ti ricordi, ma anche XP era così i primi tempi. Quando linux non supporta un certo hardware/software diamo la colpa alle aziende che non rilasciano le specifiche, nel caso di Vista invece è diverso e la colpa e della MS se l'azienda X non vuole aggiornare i suoi driver. Thinking

Il fatto che Vista "spia" gli utenti lo dici perché lo hai sentito dire o perché ne hai una prova?

Sul fatto delle cose migliori di linux lo so benissimo quali sono visto che lo uso tutti i giorni. Il mio discorso era di pubblicizzare queste cose migliori invece di fare attacchi senza senso all'avversario.



Ritratto di freed
#10

Inviato da freed il Dom, 18/11/2007 - 19:14.

Re: Fermiamo Windows Vista!

@ kurtz77

io penso che la conoscenza è alla base del libero mercato, oltre che della vita in generale
informare!

ciao
max