Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Ven, 12/11/2010 - 22:11

Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Inviato da Moreno 17 commenti

Ciao

Oggi è giorno di grandi annunci.

Finalmente ora sappiamo la data prevista di rilascio della Mandriva 2011 che sarà il 30 maggio 2011 (con i soliti margini di tolleranza).

Altra novità è che il ciclo di rilascio di Mandriva tornerà ad essere annuale il che ora può anche andare bene visto che la curva di crescita di Linux si sta appiattendo in modo significativo.

Prima del rilascio della 2011.0 ci sarà anche una 2010.2 che vedrà la luce il 22/12/2010.
Da questo rilascio comunque non ci si potrà aspettare molto in quanto conterrà esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali della 2010.1 senza nessun nuovo pacchetto.

Di seguito riporto il testo completo dell'annuncio da parte del nuovo team leader Eugeni Dodonov

Citazione:


Hello folks,

After long period of silence, I am pleased to give you some official
news from Mandriva about the next Mandriva version. And, to compensate
for all the time without news and announcements, I give you *two*
releases at once.

Yes, you read it right. In the coming months, not one, but two Mandriva
releases will be released!

First, we will release Mandriva 2010.2 [1], with estimated release date
of December 22, as a Christmas gift for you all. Mandriva 2010.2 is a
refreshed look at our latest release, Mandriva 2010.1, plus all the
security and bugfix updates which were done after its release, plus also
lots of improvements, stability and performance fixes in many, many
packages.

And, besides Mandriva 2010.2, of course, time has come to announce the
Mandriva 2011 release [2]. The Mandriva 2011 release will be done
according to the following schedule:

- Mandriva 2011 Alpha: January 31 2011
- Mandriva 2011 Beta 1: February 28 2011
- Mandriva 2011 Beta 2: March 28 2011
- Mandriva 2011 RC: April 25 2011
- Mandriva 2011 Final: May 30 2011

Starting with Mandriva 2011 release, the release policy for Mandriva
will change to 1 release per year. This will allow us to develop even
greater releases, and - of course - will give us more time to test,
validate and further improve the overall quality of the release.

The technical specifications and detailed features of Mandriva 2011 will
be announced and discussed soon, and the hard - and interesting - work
will begin.

As I promised in my previous email, more news will come soon. So stay tuned!

[1] http://wiki.mandriva.com/en/2010.2_Development
[2] http://wiki.mandriva.com/en/2011_Development

 

Che dire, per lo meno ora abbiamo qualche dato, speriamo sia anche certo.

Ciao Ciao, Moreno





Commenti

Ritratto di johnthejocker
#1

Inviato da johnthejocker il Sab, 13/11/2010 - 14:04.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Questa è davvero una news splendida e attesa!
Il doppio rilascio intermedio è davvero una splendida idea da parte del team di Mandriva anche perchè mi pare capire da quello che c'è scritto che arriverà anche il tanto atteso restyling che non è stato fatto nella 2010.1

Attendo trepidante!

Desktop: HP m9180.it - Mandriva 2010.1 - Windows Vista HP - e altro... XD
Portatile: Packard Bell W3420 - Mandriva 2010.1 Cooker - Windows XP HE
PC Server Casalingo: Mandriva 2008



Ritratto di dave
#2

Inviato da dave il Dom, 14/11/2010 - 11:09.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Poi un rilascio all'anno è la cosa più ottimale che si potesse fare. Con ubuntu & co. che mantengono il rilascio semestrale ti ritrovi sempre con qualche bug che viene risolto solo qualche settimana dopo, una versione all'anno è il giusto compromesso.



Ritratto di Nick78
#3

Inviato da Nick78 il Dom, 14/11/2010 - 11:21.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Citazione:

Questa è davvero una news splendida e attesa!
Il doppio rilascio intermedio è davvero una splendida idea da parte del team di Mandriva anche perchè mi pare capire da quello che c'è scritto che arriverà anche il tanto atteso restyling che non è stato fatto nella 2010.1

Attendo trepidante!


 Non credo che il restiling lo faranno, io ci spero tantissimo ma penso che non sia una cosa fattibile in tempi così brevi. E poi comunque dovrebbero rendere l'aggiornamento disponibile anche a chi rimane con la 2010.1, credo.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3



Ritratto di johnthejocker
#4

Inviato da johnthejocker il Gio, 18/11/2010 - 18:30.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Vabbè, tanto il restyling è solo una questione marginale.
Alla fine ognuno poi personalizza come vuole!
Quello che conta veramente di questa notizia è che, dopo i grossi problemi di quest'anno, Mandriva ci abbia dato delle notizie entusiasmanti e confortanti al tempo stesso.

Desktop: HP m9180.it - Mandriva 2010.1 - Windows Vista HP - e altro... XD
Portatile: Packard Bell W3420 - Mandriva 2010.1 Cooker - Windows XP HE
PC Server Casalingo: Mandriva 2008



Ritratto di Nick78
#5

Inviato da Nick78 il Gio, 18/11/2010 - 20:00.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Citazione:

Vabbè, tanto il restyling è solo una questione marginale.
Alla fine ognuno poi personalizza come vuole!
Quello che conta veramente di questa notizia è che, dopo i grossi problemi di quest'anno, Mandriva ci abbia dato delle notizie entusiasmanti e confortanti al tempo stesso.


Citazione:



Bè mica tanto marginale. Il centro di controllo mandriva inizia a sentire il peso degli anni. Sempre uguale a se stesso almeno dalla 2008 se non ricordo male. Una novità non ci starebbe male.

Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3



Ritratto di stefluni04
#6

Inviato da stefluni04 il Gio, 18/11/2010 - 20:05.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Ok, ma MCC che cos'ha che non funziona????? Penso sia una delle poche cose che gli utenti delle altre distro possono invidiare a Mandriva!

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64



Ritratto di Nick78
#7

Inviato da Nick78 il Gio, 18/11/2010 - 20:48.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Non ha assolutamente nulla che non funziona,anzi. Dico solo che l'aspetto visivo conta molto per ci si avvicina la prima volta ad una nuova distro. Ubuntu è maestra in questo. Dare un tocco distintivo, oltre che naturalmente far funzionare bene il tutto, secondo me conta parecchio.

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3



Ritratto di Moreno
#8

Inviato da Moreno il Gio, 18/11/2010 - 21:46.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Ciao

Direi che ricordi molto male.

Rpmdrake giusto un paio d'anni fa è stato completamente riscritto (vedi oldrpmdrake).
Tutta la parte di gestione della sicurezza è stata quasi completamente rifatta con la 2010.1 e con la 2010.0 è stata aggiunta una parte che avevo proposto io (esclusione directory / file dal test).
Sempre nella 2010.1 è stata aggiunta la sezione relativa alla gestione dei rilevamenti periodici degli aggiornamenti di mdkapplet.

Sicuramente mi sono dimenticato qualche cosa.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di Nick78
#9

Inviato da Nick78 il Gio, 18/11/2010 - 21:49.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Forse non hai letto bene la mia risposta. Io ho solo parlato di grafica e di niente altro. Non ho mai messo in dubbio la funzionalità e le innovazioni introdotte negli anni.
Spero di essermi spiegato.
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3



Ritratto di Moreno
#10

Inviato da Moreno il Gio, 18/11/2010 - 22:05.

Re: Novità sul rilascio di Mandriva 2010.2 e 2011.0

Ciao

E' scusa cosa vorresti cambiare nella grafica?? le icone??

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.