Mandriva si converte al formato RPM5!

Lun, 22/11/2010 - 15:55

Mandriva si converte al formato RPM5!

Inviato da nicco 1 commento

Link: http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/viewtopic.php?f=2&t=2454

Una grande Notizia per Mandriva Linux , è certamente il cambio dal formato RPM 4.x al RPM5, che costituisce di certo una scelta coraggiosa ed innovativa!

Ricordo che l'RPM5 è una sorta di fork, riscritto daccapo del formato inizialmente creato e supportato da RedHat/ Fedora, che non ha voluto proprio saperne di passare al nuovo formato, continuando a sviluppare il vecchio 4.x.

Da Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/RPM_Package_Manager

RPM.org
Usato da Fedora, Red Hat Enterprise Linux, Novell's openSUSE e SUSE Linux Enterprise, Mandriva e CentOS.

RPM v5
Il mantainer di RPM dal 1999, Jeff Johnson, ha continuato gli sforzi di sviluppo insieme con i partecipanti da altre distribuzioni Il formato RPM versione 5 è stato rilasciato nel Maggio 2007.
Usato da distribuzioni quali Alt Linux, ArkLinux, Unity Linux e cAos Linux, ed anche dal "OpenPKG project" che provvede a pacchetti per altre comuni piattaforme UNIX

Tra pochi giorni in Cooker atterrerà RPM5, in quanto tutto il principale codice necessario, soprattutto il PERL è stato già convertito:

Adesso toccherà riconvertire e riadattare tutti i pacchetti e ricompilarli, si prospetta moltissimo entusiasmante lavoro in Cooker!

Ciao,
NicCo





Commenti

Ritratto di Moreno
#1

Inviato da Moreno il Ven, 26/11/2010 - 07:44.

Re: Mandriva si converte al formato RPM5!

Ciao

Beh la cosa mi sembra un poco affrettata, diciamo che stanno discutendo a fondo l'argomento ma non mi pare sia stata presa una decisione definitiva (magari mi è sfuggita la cosa).

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.