La risposta di Mandriva

Mar, 21/09/2010 - 06:49

La risposta di Mandriva

Inviato da Moreno 14 commenti

Dopo qualche giorno di silenzio è arrivata la relazione di Mandriva su quello che si è deciso nella famosa riunione degli azionisti tenutasi qualche giorno fa, ovviamente questa è anche una risposta indiretta al tentativo di fork in atto da parte di alcuni ex dipendenti.

Il testo completo lo trovate qui, come sempre è in inglese ma le cose essenziali si capiscono al volo. Ringrazio Nick78 per la segnalazione.

Eccone alcune:

Citazione:


to empower, as much as possible, its community,


Non hanno alcuna intenzione di mollare la comunità e lo credo bene sono quelli che lavorano gratis 8<))))

Citazione:


The Mandriva Community will be autonomous and governance structures will be created to ensure freedom. The Mandriva enterprise is just an element of this independent community.


Hanno intenzione di lasciare più libertà alla comunità e questo sarebbe sicuramente una cosa positiva, speriamo ovviamente che la cosa venga messa in pratica e non finisca in una scatola vuota come con il MUG.

Citazione:


The next version of the Mandriva community distribution will be available in spring 2011.


Come si era già intuito la release autunnale di Mandriva salterà e per il prossimo rtilascio bisognerà attendere la primavera del 2010.0

Citazione:


From a desktop point of view, Mandriva intends to be theBEST KDE DISTRIBUTION IN THE WORLD : easy to use, stable, rich featured and with excellent localization.


A Mandriva piace KDE e non lo molla e su questo siamo in perfetta sintonia.

Citazione:


Even if the community distribution will be KDE focused, we will encourage the community to build Gnome, LXDE, XFCE, E17, … versions as value options. The infrastructure to help the community to do that will be put in place.


Ovviamente la comunità può continuare a gestire tutti gli altri DE.

Citazione:


Powerpack will come as usual with proprietary software and drivers with 18 months support and Corporate desktop will come with long term support (3 years). Next Powerpack and Corporate desktop version will come shortly after the community version.


Neanche la Powerpack morirà ma diventerà automaticamente una versione LTS (così i pigroni non potranno più lamentarsi) con 18 mesi di supporto.
Ci sarà anche la Corporate che avrà addirittura 3 anni di supporto, cosa volete di più dalla vita??

Citazione:


# In Brazil 7 developers (and up to 20 in the next year)
# In France 5 developers
# In Russia, Mandriva has plans to extremely extend R&D and setup up to 15 people for testing & QA


Come potete vedere il numero di impiegati francesi si è notevolmente ridotto e le intenzioni sono di spostarsi in Brasile ed in Russia da dove arrivano gli ultimi capitali.

Citazione:


We don’t change Cooker, Cooker accounts and anything for working on distro.


Mandriva non toccherà Cooker e non chiuderà l'account di nessuno.

Direi che la risposta è ampia ed esaustiva ora bisogna vedere se riusciranno veramente a mettere in pratica quello che hanno detto e se riusciranno a normalizzare i rapporti con la comunità oggi davvero tesi.

Ciao Ciao, Moreno





Commenti

Ritratto di picard12
#1

Inviato da picard12 il Mar, 21/09/2010 - 19:21.

Re: La risposta di Mandriva

mi pare che di risposte buone ce ne siano state, anche spostare lo sviluppo in brasile e russia dove ci sono ottimi programmatori sia una buona idea, magari nel tempo ci saranno altre figure in francia, forse era importante mollare qualche gruppetto, questo a dispetto di chi la dava morta già un'anno fa...e qualche cammello anche di recente..

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3



Ritratto di marco.l
#2

Inviato da marco.l il Mar, 21/09/2010 - 21:21.

Re: La risposta di Mandriva

Bene!! Oltre alle risposte buone, mi sembra ottimo il tempismo della risposta dopo la notizia del fork. Serviva questo tipo di tempismo dopo le voci tragiche. Le sfide si mantengono difficili, ma il progetto può trovare nuova linfa proprio dalla delocalizzazione dello sviluppo. 



Ritratto di Moreno
#3

Inviato da Moreno il Mer, 22/09/2010 - 06:52.

Re: La risposta di Mandriva

Ciao

qui ho trovato la traduzione in italiano del comunicato di Mandriva.

Noto con un certo disgusto i titoli che circolano in rete a proposito di Mandriva cose
del tipo
"Mandriva è morta ma è nata Mageia"
"Mageia ammazza Mandriva"

o commenti del tipo

"MA perche’ non la fanno fallire quella distribuzione di merda?"

Decisamente di gente bacata in giro ce n'è parecchia.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di picard12
#4

Inviato da picard12 il Mer, 22/09/2010 - 07:51.

Re: La risposta di Mandriva

più che altro gente che non sa leggere e ragionare.
Mesi fa, qualcuno andava in confusione sul fatto che mandriva era nel corso di una ristrotturazione aziendale, forse pochi hanno idea di cosa consiste e comporta.
Ho sempre sostenuto che mandriva non sarebbe morta e tanto meno ora anche se nascerà un fork, e tanto che differenza fa? C'è già pcos derivata da mandriva, una derivata in più non fa differenza.
Mi piace molto il piano di sviluppo di mandriva soprattutto la versione per le scuole.Attualmente al Lug stiamo un pò smanetttando con debianedu per le scuole, ma  la trovo poco comoda da seguire, poco alla portata degli insegnati attuali (non proprio avezzi al pc), mandriva mi farebbe un gran piacere con questa versione, sperando che non sia a pagamento, a non dovrebbe se ho capito bene.
Inoltre rimpiazzeranno un pò di sviluppatori, punternanno di più sulla comunità, Il modello di sviluppo mi sembra simile ad opensuse e mi pare che possa funzionare.
Ora al rogo i disfattisti invidiosi e godiamoci mandriva...

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3



Ritratto di Moreno
#5

Inviato da Moreno il Mer, 22/09/2010 - 08:17.

Re: La risposta di Mandriva

Ciao

Anche io sto subdolamente cercando d'entrare nella scuola dove insegna mia moglie.

Il portatile Mandrivizzato che le ho preparato sta riscuotendo un certo interesse da parte dei colleghi e soprattutto da parte dei responsabili dell'aula informatica.
Dopo che gli ho risolto i problemi con la rete wifi (nel passaggio di gestione si erano dimenticati la password di autenticazione ed avevano un access point mal configurato rilevato proprio grazie a Mandriva) ho acquisito un certo credito.

Fortunatamente in quella scuola non hanno mai sentito parlare di Linux per cui non hanno preconcetti ed il parco PC è pieno di ruderi, chissà che non si riesca a combinare qualche cosa (ovviamente a titolo gratuito).

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di Fabio75
#6

Inviato da Fabio75 il Mer, 22/09/2010 - 08:21.

Re: La risposta di Mandriva

Citazione:

Moreno:
Decisamente di gente bacata in giro ce n'è parecchia

 

No.., non è bacata.
E' solo ignorante, poco informata.
E di sicuro, oltre all'innominabile distribuzione che usa(ci giurerei e non voglio con questo aprire flame),
non ha mai provato altro; non sa come sono strutturate le altre distro linux.
Certamente non ha mai provato Mandriva, nè tantomeno sa come è fatta.
Ripeto..............
Sarà il solito Ignorante Disinformato! ...che parla tanto per "sparare caz**te"!



Ritratto di Moreno
#7

Inviato da Moreno il Mer, 22/09/2010 - 08:35.

Re: La risposta di Mandriva

Ciao

Ma son proprio gli ignoranti che però pensano di possedere la VERITA' quelli più pericolosi.
Sui forum fortunatamente possono solo scrivere, in altri tempi sarebbero stati in prima fila ad accendere i roghi.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di picard12
#8

Inviato da picard12 il Mer, 22/09/2010 - 08:44.

Re: La risposta di Mandriva

Citazione:

Citazione:

Moreno:
Decisamente di gente bacata in giro ce n'è parecchia

  

No.., non è bacata.
E' solo ignorante, poco informata.
E di sicuro, oltre all'innominabile distribuzione che usa(ci giurerei e non voglio con questo aprire flame),
non ha mai provato altro; non sa come sono strutturate le altre distro linux.
Certamente non ha mai provato Mandriva, nè tantomeno sa come è fatta.
Ripeto..............
Sarà il solito Ignorante Disinformato! ...che parla tanto per "sparare caz**te"!


appena ho letto il tuo intervento pensavo fosse stato il mio amio King ad averlo scritto ed ho riso molto, comunque sia mi pare sensato il piano di mandriva, semplificazione e maggiore focalizzazione su kde passando in secondo piano e delegando la comunità a gestire gli altri DM, di questo dovrebbe essere molto contento il MIB che portà avere maggior peso nella comunità internazionale. Se sono svegli inizieranno a porporsi in tal senso richiamando a se l'attenzione di altri "attivisti" mandriviani...

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3



Ritratto di Fabio75
#9

Inviato da Fabio75 il Mer, 22/09/2010 - 09:12.

Re: La risposta di Mandriva

Non entro nel merito di queste questioni...
C'è da dire che di fatto tutti stiamo aspettando l'evolversi della situzione.
Che sarebbe "auspicabile" che Mandriva stavolta mantenesse le sue promesse.. ma questo ce lo potrà dire solo il tempo.
Per quanto riguarda me ritengo che il Mib faccia un ottimo lavoro.
E' di supporto non solo alla comunità italiana ..pronto a soddisfare le richieste di pacchettizzazione software non presente nei repository tradizionali
Con i suoi kernel sempre aggiornati ha sempre prontamente risolto i problemi che Mandriva di solito accantona;
(da ricordare i kernel nrj-pae per le versioni 32bit)
Ha un bel numero di utenti nazionali e non;
Mib sta per:
M: Mandriva
I: international
B: Backports
Ogni altro commento mi sembra superfluo



Ritratto di Moreno
#10

Inviato da Moreno il Mer, 29/09/2010 - 11:00.

Re: La risposta di Mandriva

Ciao

Beh se Mandriva è morta è proprio un bel morire.

Ieri ho segnalato 3 nuovi Bug Cooker

https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=61122
https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=61123
https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=61124

e tutti sono stati risolti nel giro di poche ore (l'ultimo l'ho chiuso oggi alle 10:40:52), cose che non si vedevano da anni.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.