Rilasciato KDE 4.3.0 Caizen!!!

Mer, 05/08/2009 - 08:51

Rilasciato KDE 4.3.0 Caizen!!!

Inviato da johnthejocker 19 commenti

Non può passare inosservato il rilascio dell'ultima versione stabile di KDE4 ovvero la 4.3, nome in codice CAIZEN!

questo è il link alla notizia sul KDE .News e qui l'annuncio ufficiale su kde.org.

Saluti a tutti e che la K sia con voi!!! LOL

Johnthejocker

Ero pronto a scommettere che qualcuno avesse già dato la notizia anche qui, ma sembra che sono il primo...

Ieri è uscita la nuova release di KDE, 4.3.0, nome in codice "Caizen"!!!

I miglioramenti sembrano molti e molto interessanti. Oltre ad una lunghissima lista di bug risolti, finalmente molte feature saranno utilizzabili e molte altre che già c'erano saranno più visibili all'utente.

Mentre scarico di sorgenti, mi chiedo quanto saranno veloci i mandriviani a fornire i pacchetti rpm per tutti... (chissà quando entreranno in testing...)

Per approfondire:
http://kde.org/announcements/4.3/

Gerlos

Pubblico le due news in ordine d'arrivo, Moreno


In:



Commenti

Ritratto di nicco
#1

Inviato da nicco il Mer, 05/08/2009 - 15:05.

Caizen!!! - Kde 4.3.0 già disponibile per Mandriva 2009.1 e fin

Caizen!!! - Kde 4.3.0 già disponibile per Mandriva 2009.1 e financo per 2009.0, in versioni sia 32 che 64bit!

Mandriva segue le altre Distro. come la Suse, Fedora, Debian e Kubuntu, rilasciando immediatamente dei porting interni, anche se non ufficiali (*).

Se a qualcuno può risultare utile, qui sotto una Guida per l'installazione, già testata praticamente con successo su un Notebook con Mandriva 2009.1 32bit

Installare KDE 4.3.0 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

http://mib.pianetalinux.org/mib/distribution/viewtopic.php?f=21&t=1039

Le mie prime impressioni sono molto più che positive...

Ciao

(*) Link: per saperne di piu'
ftp://ftp.kde.org/pub/kde/stable/4.3.0/Mandriva/README
L'aggiornamento proviene dal Mandriva Team brasiliano, esattamente da:
Helio Chissini de Castro <helio at mandriva dot com > Mandriva KDE Team >KDE Project

Professional experience >>> Community Manager and System Admin: http://pianetalinux.org
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.
OpenMandriva 2014.0 x86_64 - OMV + Kernel Farm + MIB - Kernel-nrjQL-desktop-3.15.6



Ritratto di panda84
#2

Inviato da panda84 il Mer, 05/08/2009 - 15:23.

KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

Ecco la news in italiano per chi non è ferrato con l'inglese:
http://www.kde-it.org/news.php?extend.335



Ritratto di picard12
#3

Inviato da picard12 il Mer, 05/08/2009 - 21:20.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

bella ma i trascina tra due cartelle manda in crash dolphin
ciao

Cosa molto bella che ora è disponibile lo spacer per la barra del menu, che evita il fastidioso allaragamento della taskbar se si rimuove il gestore dei processi.
Altre cose che ho notato una migliore stabilità del desktop anche se l'audio ogni tanto fa i capricci.
Io cosiglio di cancellare per rigenerarla la dir .pulse nella vostra home.

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3



Ritratto di kurtz77
#4

Inviato da kurtz77 il Gio, 06/08/2009 - 10:35.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

Installato ieri sera. Plasma-desktop, con la composizione attiva, va in crash ad ogni cambio di impostazioni. Con alcuni plasmoidi, tipo xbar e quello relativo al social network continua ad andare in crash. Il desktop appare legnoso nelle performance, la grafica con gli effetti attivi è piena di artefatti, instabilissima, praticamente inutilizzabile. La sessione è nuova di pacca, driver e kernel sono aggiornati all'ultima versione resa disponibile da mandriva. Ho verificato eventali conflitti fra pacchetti e sembra tutto correttamente installato. Francamente sono sconcertato. Le regressioni, almeno nel mio caso, sono madornali. Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di picard12
#5

Inviato da picard12 il Gio, 06/08/2009 - 11:46.

KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

se non hai azzerato la cartella kde4 non dovresti aver problemi.
hai attivato il sync verticale?
Io ho risolto il crash del trascina ... speremo regga..

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3



Ritratto di kurtz77
#6

Inviato da kurtz77 il Gio, 06/08/2009 - 15:20.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

@picard12

Ho fatto le prove sia con la vecchia cartella sia con una ricreata ex-novo, ma il risultato non cambia di una virgola.
Ogni volta che tento di riprodurre la mia personale impostazione di desktop:
2 barre delle applicazioni, xbar, e strumenti piazzati in modo personalizzato, ottengo un bel crash al login del plasmoide XBar, con conseguente schermo nero, tanti bei crash di plasma ogni volta che provo a cambiare anche una inezia nelle impostazioni del desktop, crash di plasma aggiungendo il plasmoide opendesktop, artefatti sul decoratore che scompaiono solo dopo il passaggio del mouse, artefatti allo sfondo, che scompare per lasciare il posto ad una vasta gamma di gradienti azzurro/viola, lentezza generale imbarazzante, legnosità nelle animazioni.
Instabilità paurosa.
Praticamente non ci si può fare niente con un ambiente così conciato.
Il sottosistema 3D sembra in ordine, ho lanciato alcuni giochi senza problemi, qualche titolo con wine e funziona regolarmente, senza denunciare rallentamenti o artefatti.
Con o senza Sincronia Verticale, non cambia assolutamente nulla, almeno percettibilmente.
Dovrei provare un downgrade di driver e kernel, ma, onestamente, mi sono stufato di KDE4 "che non è mai KDE4" e credo proprio che installerò Gnome.
Per i curiosi, la mia configurazione hardware è specificata nel profilo.

Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di panda84
#7

Inviato da panda84 il Gio, 06/08/2009 - 17:28.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

Ho una configurazione hardware simile alla tua e su due distribuzioni diverse (Fedora e Arch) mi funziona tutto liscio...
Per crashare così spesso deve esserci qualche problema nella versione dei driver Nvidia che stai usando.



Ritratto di Dom-X
#8

Inviato da Dom-X il Gio, 06/08/2009 - 17:56.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

da wikipedia.. Il Kaizen è una metodologia giapponese di miglioramento continuo, passo a passo.. Il termine Kaizen, infatti, è la composizione di due termini giapponesi: KAI (cambiamento) e ZEN (meglio).

Chissà se intendono proprio questo con Caizen

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8



Ritratto di kurtz77
#9

Inviato da kurtz77 il Gio, 06/08/2009 - 18:00.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

Gli artefatti al decoratore li ho risolti parzialmente cambiando lo stile.
A quanto pare Bespin non gli va a genio e nemmeno la Xbar.
Nemmeno open desktop provoca il crash di plasma, se aggiunto alla scrivania con un diverso stile.
I driver nvidia sono alla versione: 185.18.31.
Resta il problema di plasma che va in pappa, ad ogni modifica delle impostazioni dell'aspetto.
E la legnosità generale.
Francamente, se la prima impressione è quella che conta, non sono affatto contento di questo KDE 4.3.0.
Comunque restano mie opinioni personali.
Provvederò a fare qualche altro test.
Stavo segnalando la cosa su bugzilla, ma mi prendo un po' di tempo per fare qualche test in più. E magari sentire qualche altra campana.

Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra



Ritratto di panda84
#10

Inviato da panda84 il Gio, 06/08/2009 - 18:23.

Re: KDE 4.3.0 - annuncio in italiano.

@kurtz77: può darsi sia qualche problema nei pacchetti. Spesso che creano questi problemi sono le patch applicate dalle distribuzioni, che devono subire un periodo di test prima di funzionare correttamente sulle nuove versioni. Sinceramente su distribuzioni che non mettono patch o che ne mettono pochissime (Slackware, Arch, Debian, sidux) trovo che KDE sia in generale più stabile. Quindi più che la tua opinione personale credo sia un'esperienza legata a quella particolare pacchettizzazione. Magari non è neanche colpa degli sviluppatori KDE e stai attribuendo loro colpe di qualcun'altro.