Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Ven, 29/12/2006 - 19:12

Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Inviato da Moreno 13 commenti

A quanto pare il grande momento stà per arrivare.
Sta per avere inizio il lungo e sicuramente travagliato passaggio da KDE 3.5.5 al futuro KDE 4.

Dato che questo è un KDE ultra alfa (viene chiamato 3.80.2) , della serie che è un miracolo se va, è stato piazzato in Contrib e rimarrà li per parecchio tempo.

Al momento sono arrivati 70 pacchetti RPM pari a 209MB, mancano ancora parecchi gruppi importanti di pacchetti come kdenetwork, kdeutils kdepim .... e mancano i pacchetti linguistici.

Diciamo che questa è la prima pietra di una nuova era.

Ciao Ciao Moreno


In:



Commenti

Ritratto di swisstux
#1

Inviato da swisstux il Ven, 29/12/2006 - 21:51.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Aspetterò le prime live per provarlo. Sapete quando è previsto il rilascio della versione stabile?

ot e la cooker natalizia? /ot

ciao



Ritratto di I_Love_Linux
#2

Inviato da I_Love_Linux il Sab, 30/12/2006 - 14:12.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

figata!!!
non vedo l'ora che arrivi la versione stabile!!!anche se ci vorrà ancora un bel pò a quanto si intuisce... eh eh... Sad

My Mandriva 2007...WORK IN PROGRESS.......
* Papa, cosa sono le icone?
- Sono immagini sacre.
* E perche Windows ne ha tante?
- Perche ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!



Ritratto di stefluni04
#3

Inviato da stefluni04 il Sab, 30/12/2006 - 21:20.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

già... e per ora. forse è meglio guardare e non toccare... se no scoppia Smile !
Buon anno a tutti, sperando che sia un anno buono!

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64



Ritratto di grissino
#4

Inviato da grissino il Sab, 30/12/2006 - 21:52.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Quote:

già... e per ora. forse è meglio guardare e non toccare... se no scoppia !

Visto il periodo Laughing

Quote:

Buon anno a tutti, sperando che sia un anno buono!

Auguri anche da parte mia.
Anno buono per Mandriva con nuovi rilasci e buono pure per noi tutti...

ciao.
grissino.

Mandriva 2007.1 kde 3.5.7 Kernel 2.6.17-14, Mandriva 200.8.1 e 2009.0,
"Si ti vo' sciarriari trovati u cumpagnu."



Ritratto di barravince
#5

Inviato da barravince il Dom, 31/12/2006 - 10:45.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Ciao,
C'è da dire una cosa comunque, facendo parte del team di traduzione italiano di KDEfra la 3.5.5 e la 4 ci sarà una relase intermedia che si spera sia l'ultima prima di KDE 4, sto parlando infatti della 3.5.6, che rimane sempre legata alle caratteristiche del ramo 3.x e non apporta i lavori fatti nell'SVN del ramo alpha 4, quindi c'è da aspettare un bel pò.
Buon anno a tutti.

Vincenzo 8-)

Mandriva 10.1 comunity



Ritratto di Pinguino
#6

Inviato da Pinguino il Dom, 31/12/2006 - 20:34.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Non è detto che Mandriva segua questa policy: probabilmente integrerà la 3.5.6 nelle updates della 2007 e terrà la 4 in Cooker (e chissà, forse sarà disponibile per i backports).

Proud linux user # 372467 @ http://counter.li.org
Mandriva Cooker 2008 - Kernel 2.6.17-14mdv - KDE 3.5.7 - Gnome 2.16



Ritratto di barravince
#7

Inviato da barravince il Lun, 01/01/2007 - 11:23.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Ciao,
Non sapevo che mandriva negli updates ufficiali integrasse pure i pachetti di un'altro ramo ( ad esempio passare da KDE 3.5.5 a 3.5.6 ) openSUSE non lo fa mai per motivi di stabilità ( ad esempio passa da KDE 3.5.5 a 3.5.5-1 ) solo per motivi di sicurezza insomma.
Ed è da vedere comunque se KDE 4 esca in tempo per le future relase stabili di openSUSE e Mandriva, perchè se no ci ritroveremo in mezzo un'altra distribuzione senza la più grande attesa ( secondo me ) del mondo UNIX negli ultimi 2 anni.

Vincenzo

Mandriva 10.1 comunity



Ritratto di Pinguino
#8

Inviato da Pinguino il Lun, 01/01/2007 - 12:44.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Allora mi sbaglio io (la 3.5.6 pensavo fosse una "minor", ma se è come dici tu non entrerà nella 2007) penso pero' che la 4 sia in cooker perché prevedono di rilasciarla con la 2008.. Vedo cmq che una roadmap per la 4 non esiste ancora sul sito di KDE... Vuol dire che quelli di Mandriva sono bene informati Wink

Peno cmq che facciano bene e abbiano imparato dagli errori passati quando rilasciavano delle stable già vecchie. Certo, occorre trovare un compromesso tra stabilità e novità, ma se punti all'uso desktop devi prendere qualche rischio.. Senza contare che l'ingresso in cooker porterà sicuramente ai developers di KDE una marea di aiuto per la correzione dei bus, visto il bacino di utenza di Mandriva.

Proud linux user # 372467 @ http://counter.li.org
Mandriva Cooker 2008 - Kernel 2.6.17-14mdv - KDE 3.5.7 - Gnome 2.16



Ritratto di Moreno
#9

Inviato da Moreno il Lun, 01/01/2007 - 13:15.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Ciao

x BarraVince

La politica dei rilasci è cambiata dopo il rilascio di Mandriva 2007.
Oltre ai soliti Update è stata creata una cartella BackPort di pacchetti ritenuti essenziali per una macchina DeskTop (FireFox OpenOffice etc. etc.)

Non esiste, al momento, un backport Ufficiale di KDE 3.5.5 e penso non ci sarà mai (proprio per il discorso di stabilità da te evidenziato), per queste cose bisogna ancora affidarsi a Thacs o Sos.

La cosa comunque è appena nata per cui può subire ancora notevoli cambiamenti o addirittura essere abbandonata, staremo a vedere.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di barravince
#10

Inviato da barravince il Lun, 01/01/2007 - 19:17.

Re: Primi Pezzi di KDE 4 in Mandriva Cooker Contrib

Ciao,
Moreno grazie per le tue delucidazioni, in questi tempi sono stato molto lontano da Mandriva e non ne ero a corrente.

Vincenzo 8-)

Mandriva 10.1 comunity