E' uscito kde4.2 "The answer"

Mar, 27/01/2009 - 21:38

E' uscito kde4.2 "The answer"

Inviato da TizioIncognito 50 commenti

E' uscito oggi kde4.2 in versione stabile nome in codice "The answer" a sottolineare che è la risposta che attendevamo dal team di kde dopo lo scarso successo delle prime versioni.

L'annuncio ufficiale:
http://www.kde.org/announcements/4.2/index.php
TizioIncognito

In perfetto orario sulla tabella di marcia è stato rilasciato ieri kde 4.2, ultima release stabile del popolare desktop environment. Con questa nuova milestone il team capitanato da Seigo prova a convincere anche l'utenza più scettica, che non è stata tenera con la profonda rivoluzione cui è stato sottoposto uno dei desktop più apprezzati in ambito *nix e adesso multipiattaforma.
E probabilmente tenterà di ribattere alle critiche di qualche addetto ai lavori, non ultimo l'illustre Linus Torvalds, che in una intervista non ha esitato a bollare il progetto come, attualmente, fallimentare per sostuituirlo clamorosamente con Gnome, che pure aveva aspramente criticato per l'approccio semplicistico.
A noi, che siamo utenti e appassionati, non resta altro che aspettare lo svezzamento che ne faranno le maggiori distribuzioni per poter giudicare la bontà o meno di questo affascinante progetto collettivo.
kurtz77

Faccio il merge delle due notizie arrivate su KDE4.2 in ordine cronologico.


In:



Commenti

Ritratto di Moreno
#1

Inviato da Moreno il Mer, 28/01/2009 - 07:35.

Kde4.2 "The answer" in Cooker

Ciao

E' da ieri mattina che lentamente stanno confluendo in Cooker i pacchetti di KDE 4.2.0 anche se l'operazione non è ancora stata completata.

Al momento la situazione è la seguente:

KDE 4.2.0 385 pacchetto rpm (compresi quelli linguistici)
KDE 4.1.96 176 pacchetti rpm.

Quindi mancano all'appello oltre il 30% dei pacchetti, presumo arriveranno in giornata.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di Mae89
#2

Inviato da Mae89 il Mer, 28/01/2009 - 10:49.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

è questo che non capisco :-P xke se è una release stabile finisce in cooker e non nei repy stabili\ufficiali (nn so come chiamarli Laughing )

ciao ciao

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux



Ritratto di Moreno
#3

Inviato da Moreno il Mer, 28/01/2009 - 11:25.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

Ciao

Per il semplice fatto che per farceli entrare occorrerebbe ribaltare tutta la 2009.0 e non ne vale la pena, le risorse umane sono finite e se esse vengono impiegate per rilasciare versioni stabili per tutte le vecchie versioni di Mandriva non c'è più tempo da dedicare alle versioni stabili.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di bat86
#4

Inviato da bat86 il Mer, 28/01/2009 - 11:26.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

forse perchè distribuzione in ramo stabile significa non esasperare l'utente con massicci (e critici) aggiornamenti? o perchè dalla uscita dei kde4.2 alla realizzazione dei pacchetti (ammesso che non siano troppe le librerie a contorno da aggiornare) al porting ufficiale dopo almeno un mesetto di testing il gioco non vale la candela visto che ormai arriva la primavera?

quindi se arriva non arriva certo domani, e se non arriva meglio così. la 2009.0 'sa da dimenticare.



Ritratto di panda84
#5

Inviato da panda84 il Mer, 28/01/2009 - 11:40.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

Infatti a seguire una politica di questo tipo è solo Fedora che è una distribuzione sempre molto "sulla cresta dell'onda" e che rilascia una quantità di aggiornamenti veramente imponente, cosa che non sempre è gradita dagli utenti.



Ritratto di nicco
#6

Inviato da nicco il Mer, 28/01/2009 - 14:15.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

L'impegno di risorse umane per portare un 4.2, e poi testarlo adeguatamente ed in varie condizioni d'uso e' notevole, e potrebbe portare anche dei guai collaterali.

Il personale in Mandriva e' gia carente in numero, per cui disimpegnare dallo sviluppo del core della 2009.1 qualche elemento adesso, non sarebbe affatto consigliabile:
Io con la 2009.0 ho risolto in modo soddisfacente iiniziando ad apprezzare lo GNOME che prima tendevo assolutamente a sottovalutare.

Con lo gnome la 2009.0 va piu' che egregiamente e, secondo me, e' la soluzione migliore, tra l'altro la consiglio a tutti coloro che sono rimasti con la 2008.1, per colpa del kde 4.1.x.

RIcordo poi anche, che tra qualche giorno, Mandriva rilasciera', o almeno dovrebbe, Kde 4.1.4, per adesso gia' in testing

Poi ricordiamoci che la 4.2 e' solo il primo passo della serie, sicuramente sulla 2009.1 ci sara' la ben piu controllata e stabilizzata 4.2.2, perche' ad ogni mese esce una release di mantenimento, e quindi ci sara' la 4.2.2, al massimo la 4.2.3 ma lo ritengo difficile per le date di uscita ufficiale.

Professional experience >>> Community Manager and System Admin: http://pianetalinux.org
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.
OpenMandriva 2014.0 x86_64 - OMV + Kernel Farm + MIB - Kernel-nrjQL-desktop-3.15.6



Ritratto di Moreno
#7

Inviato da Moreno il Mer, 28/01/2009 - 14:30.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

Ciao

Mi tiri su il morale, non avevo proprio pensato alle release di correzione mensili.
Pensavo, con terrore, al fatto che visto che appena uscita la 4.2 si doveva restare a bocca asciutta sino al rilascio finale della 2009.1, sarebbe stato una noia mortale.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di Moreno
#8

Inviato da Moreno il Mer, 28/01/2009 - 18:02.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

Ciao

Bene l'arrivo dei pacchetti di KDE 4.2.0 può quasi dirsi concluso.

Ora siamo a quota 533 pacchetti aggiornati, ne mancano ancora 28 all'appello relativi a kdesdk4 e altre cosucce insignificanti per un totale di 8MB.

Domani mattina aggiornerò le mie macchine e vi farò sapere.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di Moreno
#9

Inviato da Moreno il Gio, 29/01/2009 - 10:31.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

Ciao

OK Aggiornamento effettuato con successo.

L'unico problema che ho riscontrato è che la configurazione dell'utente KDE4 utilizzata per l'aggiornamento si rovina cosa che non avviene invece con gli altri utenti kde4, conviene quindi fare l'aggiornamento da KDE3, Gnome o creare un utente temporaneo per KDE4.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di stefluni04
#10

Inviato da stefluni04 il Gio, 29/01/2009 - 19:32.

Re: Kde4.2 "The answer" in Cooker

Mumble mumble...
ho aggiornato la mia cooker (è una 2009 liscia passata a cooker e tenuta continuamente aggiornata), ho installato il kde4,2,0 usando un utente xfce
Tutto bene, il mio "vecchio" utente kde4 fila liscio, ho potuto apprezzare alcune novità...
Domande: già dal tempo delle rc di kde4 mi è sparito il plasmoide vista delle cartelle. E' normale?
Mi è sparito pure il bottone mostra desktop, sul pannello inferiore... boh!
Arrivato il kde 4,2 finale decido di crearmi un utente kde4 pulito per vedere se ci sono ulteriori novità... sorpresa!
Non ci sono neanche qui nè il plasmoide nè il pulsante... per di più non appare in alto a destra il bottoncino giallo che permette di aggiungere plasmoidi, e non funziona neppure il tasto destro sul desktop! Che mi è successo?
Il "vecchio" utente kde invece offre ancora queste opportunità...

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64