Richard Stallman in Italia

Gio, 16/12/2010 - 17:33

Richard Stallman in Italia

Inviato da Sarkiapone 1 commento

Richard Stallman, il creatore del movimento per il Software Libero, sarà in italia per due incontri molto interessanti a Roma e Bergamo. Il primo incentrato sulle implicazioni etiche politiche e sociali del Software Libero, il secondo sulle problematiche dei brevetti software.

Domenica 19 dicembre presso il CSOA La Strada in Via Passino 24 a Roma, Stallman illustrerà la storia del Software Libero dalla sua nascita a oggi, con particolare riferimento alle implicazioni etiche, politiche e sociali di questo tipo di programmi informatici e all'importanza del suo utilizzo in ambito educativo e della Pubblica Amministrazione.

Lo scopo è creare uno spazio di dibattito pubblico, anche alla luce delle controversie sollevate recentemente riguardo un Protocollo d’intesa siglato dalla regione Puglia con Microsoft. Dalle ore 15 sono in programma interventi da parte di diversi gruppi locali, studenti, docenti, ricercatori, giuristi. Sono stati invitati rappresentanti politici.
La partecipazione non richiede conoscenze di informatica e il discorso del Dott.Stallman sarà assistito da traduzione simultanea all’italiano.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni: info@rms.hipatia.net

Poi Stallman proseguirà il suo giro per l’italia facendo tappa anche a Bergamo con uno speech intitolato: “Just Digital Society”, speech in cui verrà spiegato in che modo i brevetti software ostacolano lo sviluppo del software stesso.
Un incontro-conferenza pro­mosso da Acca­de­mia Car­rara di Belle Arti, orga­niz­zato dalla no pro­fit Ualuba.org curato da Davide Anni docente di Pro­get­ta­zione Mul­ti­me­diale dipar­ti­mento di Nuove Tec­no­lo­gie per l’Arte e segnalato anche da FSFE.

L'ingresso è libero e si terrà il 21 Dicembre 2010 presso l’Accademia Carrara di Belle Arti in Piazza Carrara 82/d a Bergamo.

E tu parteciperai?





Commenti

Ritratto di Andrea1
#1

Inviato da Andrea1 il Gio, 23/12/2010 - 10:10.

Re: Richard Stallman in Italia

Qualcuno ha avuto l'occasione di partecipare?