ILDN 2.0 : We're back!

Mer, 28/10/2009 - 00:58

ILDN 2.0 : We're back!

Inviato da admin 5 commenti

ILDN 2.0

Con grande orgolio annunciamo il passaggio definitivo su una nuova fiammante piattaforma in versione beta, un lungo lavoro di migrazione di sei anni di onorato servizio della comunità Linux italiana. Fateci dire con un pizzico di orgoglio, che il lavoro di queste community è stato un pezzo fondamentale dello sviluppo e dell'evangelizzazione di Linux nel suolo italico, e dovrà esserlo ancora per molto tempo, offrendo servizi che siano sempre al passo con i tempi.

Durante questi sei anni, molte cose sono cambiate, sia internamente a ILDN, sia nel movimento Linux internazionale. L'hype che si era gudagnato qualche anno fa, sembra che abbia perso un po di quel vigore che teneva alte le speranze di vedere Linux finalmente entrare nelle case di tutti quanti, qualcosa non è andato secondo programma, ma lentamente e con molta fatica i risultati stanno portando ottimi frutti, sopratutto a livello Enterprise.

ILDN anche ha bisogno di un profondo cambiamento, di un rinnovamento, oltre alla parte tecnica c'è bisogno di riprogettare il futuro di queste community, il progetto è quello di ampliare i servizi, organizzare eventi e workshop su Linux, ed attirare e far interessa sempre nuove persone a questo meraviglioso sistema operativo. Tutto questo tenteremo di farlo, facendo parlare sempre di più l'universo ILDN, tentando di eliminare quelli che fin'ora sono stati compartimenti stagni e privi di comunicazione interna con i nuovi strumenti che questo meraviglioso CMS (Drupal) ci mette a disposizione.

Versione Beta

Come potete vedere i portali sono attualmente in versione beta, lo stile grafico lo abbiamo lasciato di default, tutto questo ci serve per fare un beta test globale con tutta la nostra base di utenza e raccogliere quanti più feedback ci serviranno nei prossimi giorni per modellare i servizi e far bug fixing. I lavori li svolgeremo in real-time, e nelle prossime ore vi mostreremo in anteprima il nuovo template che tutti i portali avranno nei prossimi giorni. I servizi che attiveremo saranno orientati a rendere questi portali dei veri e propri Social Network, potrete quindi fare quelle attività che comunemente i servizi del web 2.0 ci hanno imparato ad usare. Potenzieremo la sezione Guide, offrendo oltre a testo strumenti multimediali (caricare foto, audio, video), e creeremo un gruppo di collobratori che potranno muoversi più liberamente all'interno del portale nelle aree di propria competenza.

Per ora i canali attivi sono essenzialmente 3, che sono poi i fondamentali :

- News
- Guide
- Forum

Abbiamo aperto una sezione nel Forum, per avere tutti i vostri consigli e segnalazioni, vi aspettiamo numerosi!

Come funziona la nuova piattaforma?

Sicuramente il salto su una nuova piattaforma sarà per molti un piccolo salto nel vuoto. Per iniziare, vi ricordo che potete fare accesso con le vostre credenziali di sempre, nessuna nuova iscrizione. Se in questo mese di down vi siete dimenticati la password Wink potete richiederla attraverso il form di richiesta nel blocco di Login, vi verrà recapitata nella vostra casella di posta elettronica.

Per partecipare nel forum è molto semplice, potete creare nuovi contenuti seguendo questo link, oppure partecipare alle discussioni gia esistenti sempliciemente utilizzando il tasti "Rispondi" nelle discussioni di ogni sezione del Forum.

Iniziando questa nuova avventura, inizieremo con l'arruolare nuove persone che si occupino di :

- Moderazione dei Forum
- Newsmastering

Potete mandare le vostre candidature a questi indirizzi, segnalando il nome del portale e la mansione per cui volete proporvi. Vi chiedo solamente di valutare con molta attenzione le vostre disponibilità di tempo, la moderazione di un Forum o la cura di una sezione richiede dispendi di energia ed attenzione, quindi mandate mail solo se veramente intenzionati Wink Noi vi forniremo tutta l'assistenza di cui avrete bisogno.

Concludendo

Per ora questo è tutto, ma vogliamo ringraziare tutte le persone che nell'arco di tempo ci hanno mostrato il loro interessamento chiedendoci come andassero i lavori, oppure offrendo il loro aiuto per aiutarci a completare l'opera. Ci piace chiamarla così Smile

Nello specifico vogliamo ringraziare Marco Giacomassi, per averci aiutato a completare gli script di migrazione da Xoops a Drupal, a Berardo Matè per essersi preso l'onere di creare la nuova veste grafica per i portali, e ringraziamo tutta la community Drupal internazionale per aver creato quello che oggi è un gioiello tra i millemila progetti opensource. E infine, ringraziamo Twinbit, la nostra micro azienda che ci ha pormesso di lavorare e divertirci, e darci il know-how giusto e l'esperienza per affrontare il lavoro con il giusto spirito.

Il ringraziamento più speciale va a voi, cuore battente di queste community!

Stefano e Paolo Mainardi





Commenti

Ritratto di killer1987
#1

Inviato da killer1987 il Ven, 30/10/2009 - 11:48.

Re: ILDN 2.0 : We're back!

grazie a tutti da parte mia e di tutta la comunità!! a prima occhiata sembra che ci sia un abisso tra questa e la vecchia piattaforma... E se qualcosa va storto, beh... siete appena tornati!! : )

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson



Ritratto di emanueleeeee
#2

Inviato da emanueleeeee il Ven, 30/10/2009 - 13:28.

Re: ILDN 2.0 : We're back!

Un grazie anche da parte mia per il lavoro che svolgete...
Non c'è niente di meglio che tornare online in concomitanza del rilascio della nuova Mandriva 2010
W Mandriva

Mandriva 2010.1 - Kde 4.4.3



Ritratto di admin
#3

Inviato da admin il Ven, 30/10/2009 - 13:48.

Re: ILDN 2.0 : We're back!

Si c'è un vero abisso. Drupal è un grandioso CMS ma ha bisogno di grande lavoro e personalizzazione, mentre la vecchia piattaforma il 99% delle funzionalità che avevamo erano out-of-the-box. Sono contento che vi piaccia il lavoro fatto fin'ora, ma siamo ancora in una fase di beta-testing, il bello deve ancora arrivare ragassuoli miei Wink

ILDN Administrator



Ritratto di Gianni
#4

Inviato da Gianni il Dom, 01/11/2009 - 02:43.

Re: ILDN 2.0 : We're back!

  Bentornati!!! Mi siete mancati tantissimo!

Mandriva 2009 con kde 4.2 su Acer Aspire 5520: amd atlhon 64x2 core tk 55, Nvidia ge force 7000M, ram 2 giga DDR2,



Ritratto di admin
#5

Inviato da admin il Dom, 01/11/2009 - 22:09.

Re: ILDN 2.0 : We're back!

Alcune piccole novità della release appena caricata:

  1. Le immagini nel blocco Click! Foto possono essere visualizzate immediatamente tramite una lightbox
  2. Nella sidebar sinistra, navigando ogni contenuto, trovato il blocco "Sottoscrizioni" che vi permetterà di attivare/disabilitare le notifiche in maniera granulare, per il post, per il tipo di contenuto e per gli autori.
  3. L'interfaccia è quasi totalmente tradotto, grazie al supporto di Moreno, inoltre la funzionalità di traduzione dell'interfaccia è attiva per il ruolo "Collaboratore"
  4. Tutti gli utenti possono inviare News, che verranno poste in code di moderazione (stiamo studiando un sistema per bypassare la moderazione per gli utenti con un punteggio alto), admin e Collaboratori, hanno il compito di gestire la coda di moderazione.

Per ora è tutto, continuate pure a segnalarci eventuali problemi che riscontrate.
Grazie,
Paolo

ILDN Administrator