ATI/AMD continua nella sua strategia rivolta a fornire supporto alla comunità open source; oggi, anche se con largo ritardo rispetto alle promesse iniziali, è stata rilasciata la documentazione di programmazione per le schede R600 ed R700 corrispondenti alle serie commerciali HD 2x00, HD 3x00 e HD 4x00.
Il rilascio di questa documentazione segue di poco, come promesso da AMD stessa, il rilascio di una base di codice iniziale per il supporto di tali schede. Ora le basi per avere un buon supporto alle schede AMD di ultima generazione sono pressoché complete: la documentazione è pubblica, l'accelerazione 2D seppur di base è già in un buono stato, e l'implementazione 3D è in fase di lavorazione. Manca ancora l'integrazione con le distribuzioni (al momento nessuna distribuzione integra queste novità), un completamento ed un miglioramento progressivo delle prestazioni.
Già dalle release primaverili delle distribuzioni gli utenti di schede HD 2x00, HD 3x00 e HD 4x00 che usano i driver open source dovrebbero percepire i primi miglioramenti (quantomeno per quanto riguarda l'accelerazione 2D), mentre per avere l'accelerazione 3D funzionante ci sarà probabilmente da aspettare i rilasci autunnali.
Complimenti ad AMD per aver avuto il coraggio di intraprendere questa strada che, anche se molto lentamente, sembra portare buoni frutti!
Commenti
Inviato da Piietrone il Mar, 27/01/2009 - 20:07.
Re: Rilasciata la documentazione per le schede ATI/AMD di...
Una buona notizia!!
Mi stavo giusto pentendo di aver appena abbandonato la mia X800 per una HD3850 nuova nuova e questo riapre un po' di speranza!
Ciao
Pietro
Inviato da NdK73 il Dom, 01/02/2009 - 00:12.
Re: Rilasciata la documentazione per le schede ATI/AMD di...
Beh, allora magari la prossima scheda che acquisterò potrebbe anche essere una ATI/AMD...