Come scrivere un messaggio nel forum

Mar, 16/03/2010 - 00:17

Come scrivere un messaggio nel forum

Inviato da niubbo75 6 commenti

Dato l'abbondare di messaggi privi di "contenuti" ma ricchi di pretese, ho deciso di scrivere questa piccola "guida del messaggio" nella speranza di aiutare chi non sa da che parte iniziare...
Iniziamo con un dettaglio che pochi tengono in considerazione ma che, al contrario, è molto importante al fine di far comprendere esattamente di cosa si ha bisogno: l'utilizzo della lingua ITALIANA nei messaggi! Anche se questa mia precisazione potrà sembrare ai più un "vezzo da sapientone" (che non sono), in realtà ha una rilevanza notevole, tanto quanto l'utilizzo della giusta terminologia specialmente in campo informatico. Se si rispettano le regole base della nostra lingua si ha la certezza di far capire esattamente a cosa ci si sta riferendo, quindi una cosa che non deve MAI MANCARE in una frase è il SOGGETTO.

Pinco Pallino ha scritto:

Non riesco ad installare un programma, come devo fare

  

Come potete notare un messaggio del genere NON FORNISCE abbastanza elementi sui quali poter formulare un'adeguata risposta, quindi la risposta più ovvia e corretta ad un post simile sarà:

Tizio Caio ha scritto:

Io si!

  

Alla quale seguiranno, ovviamente, i soliti commenti del diretto interessato:

Pinco Pallino ha scritto:

Se non sai cosa rispondere evita di rispondere!

  

Oppure:

Pinco Pallino ha scritto:

Sei capace solo a fare battute o ai anche una soluzione

  

Dove continua a farsi notare la completa mancanza delle regole della lingua italiana (punteggiatura assente, verbo avere completamente ignorato...). Subentra a questo punto l'utente "occasionale" che deve a tutti i costi dire la sua per "farsi amico" (il motivo per cui lo fa resta tutt'ora un mistero...) il primo utente:

Utente Occasionale ha scritto:

Guarda se ai un poblema ti consigli di cambiare distro xchè questa non fa x te! metti Provolone Linux che è meglio

  

Anche qui, oltre ai vari errori sia lessicali che di "taglio" viene messa in evidenza la totale inutilità del consiglio (gratuito e non richiesto), i problemi si risolvono, non si scansano (chi si ricorda "La volpe e l'uva"?). Se non sapete dare una risposta, non consideratevi "inferiori", nessuno qui è perfetto e nessuno qui sa tutto di tutto, evitate quindi di sentirvi "obbligati" a scrivere qualcosa, il fatto che abbiate aperto il post e non sappiate come rispondere non vi "toglie punti".
Fortunatamente, poi, sopraggiunge anche l'utente "anziano" (inteso come anziano del forum, non di età, sia ben chiaro ) che inizia a prodigarsi per carpire informazioni omesse in partenza ma di fondamentale importanza per poter trovare una soluzione al problema:

Utente Anziano ha scritto:

Che versione di Mandriva hai installato? LIVE o FREE? A 32 bit o a 64 bit? Le fonti le hai configurate? Ma soprattutto, qual'è il programma che non riesci ad installare?

  

In questo esempio sono state poste all'utente cinque differenti e ben distinte domande, alle quali si spera di ricevere altrettante risposte ben distinte ed esaustive.
Qui si arriva a due possibili versioni, la prima molto positivista, l'utente risponde in maniera corretta ed esaustiva a tutte e cinque le domande dando così possibilità all'Utente Anziano di fornire una risposta altrettando esauriente e "funzionale"; la seconda, invece, si riceve come risposta un bel:

Pinco Pallino ha scritto:

Ho installato mandriva che ho scaricato da internet altrimenti se non o mandriva non chiedo qui

  

E da qui un continuo tira molla per cercare di ottenere le informazioni NECESSARIE per poter dare un parere, un'idea o un consiglio...
Come ormai avrete capito, o almeno spero, se si parte con il "piede giusto" i tempi di risposta (e quindi di soluzione del problema) diminuiscono vistosamente, si eviterebbero INUTILI flame tra un suggerimento e l'altro, si eviterebbero INUTILI post atti a richiedere informazioni che si sarebbero dovute fornire SUBITO (ovviamente gli utenti "novelli" non possono sapere quali siano tutte le informazioni necessarie per poter risolvere un problema, ma almeno quelle base e fondamentali, versione installata, eventuali particolari che potrebbero aver condotto all'errore, vanno fornite!). Certo è che, come già detto in precedenza, qui nessuno sa tutto di tutto ma soprattutto qui NESSUNO VIENE PAGATO per elargire consigli e/o suggerimenti, di conseguenza, se alla vostra domanda non sopraggiungono risposte in tempi brevi due possono essere i motivi (nel caso abbiate formulato in maniera corretta la domanda, si intende):
1) Nessuno ha una valida risposta e/o soluzione
2) Al momento "tutti gli operatori sono impegnati, la invitiamo a richiamare più tardi", magari dopo l'orario lavorativo, perché qui c'è gente che deve anche portare a casa la pagnotta e non può permettersi di passare la giornata sul forum...
Non prendete questa guida come un cerino per accendere un falò sull'argomento, prendetela per quello che voglio che sia, un consiglio per poter evitare inutili perdite di tempo (e di byte). Un'ultima cosa, prima di cliccare sul famigerato pulsante "Invia il commento" trovate il tempo di rileggere quanto da voi scritto in maniera da poter correggere eventuali refusi di battitura.

Moreno ha scritto:

Una piccola aggiunta, se usate FireFox cliccate su "Disabilita editor visivo" in modo da poter usufruire del comodissimo correttore ortografico integrato.

 

Doverosa precisazione, aggiunta anche questa postilla.
Ciao ciao, niubbo75





Commenti

Ritratto di Moreno
#1

Inviato da Moreno il Mar, 16/03/2010 - 08:05.

Re: Come scrivere un messaggio nel forum

Ciao

E' la prima volta che voto una guida ed ovviamente non ho potuto che darti il massimo dei voti.

Questa dovrebbe essere la pagina introduttiva per tutti i nuovi iscritti.

P.S.
Una piccola aggiunta, se usate FireFox cliccate su "Disabilita editor visivo" in modo da poter usufruire del comodissimo correttore ortografico integrato.

Ciao Caio, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di gdeber
#2

Inviato da gdeber il Mar, 16/03/2010 - 15:51.

Re: Come scrivere un messaggio nel forum

Grandissimo!
Ci voleva proprio!

Mi permetterei di aggiungere una cosa: quando si arriva a una soluzione in autonomia, sarebbe bello riportare la cosa anche nel forum, cosicché anche altri possano giovarne.
Ovviamente ciò non si ottiene scrivendo semplicemente "risolto, grazie".

Il massimo della vita sarebbe spiegare il ragionamento che ha portato a una soluzione, ma non esageriamo ora...

Ciao!
Debe

***L'assembler è alla base dell'universo®***



Ritratto di niubbo75
#3

Inviato da niubbo75 il Mar, 16/03/2010 - 16:17.

Re: Come scrivere un messaggio nel forum

Citazione:

Mi permetterei di aggiungere una cosa: quando si arriva a una soluzione in autonomia, sarebbe bello riportare la cosa anche nel forum, cosicché anche altri possano giovarne.
Ovviamente ciò non si ottiene scrivendo semplicemente "risolto, grazie".

 

Su questo sono pienamente d'accordo con te, considera, però, che questa "guida" è indirizzata ai nuovi utenti (anche perché si spera che gli utenti "assidui e navigati" non ne abbiano bisogno) e di conseguenza chiedere di descrivere in quale maniera siano arrivati ad una soluzione è forse chiedere troppo, è già un successo quando segnalano la risoluzione del problema anche se la tua segnalazione è apprezzata, ovviamente!
Ciao ciao.

Linux kernel 2.6.35.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ GNU/Linux nVidia GeForce 7300 LE - KDE 4.4.3 on Mandriva Linux 2010.1, ofcourse! Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)



Ritratto di johnthejocker
#4

Inviato da johnthejocker il Mer, 17/03/2010 - 20:43.

Re: Come scrivere un messaggio nel forum

Io aggiungerei solo che sei un grande!!! LOOOL

Desktop: HP m9180.it - Mandriva 2010.1 - Windows Vista HP - e altro... XD
Portatile: Packard Bell W3420 - Mandriva 2010.1 Cooker - Windows XP HE
PC Server Casalingo: Mandriva 2008



Ritratto di Army75
#5

Inviato da Army75 il Mer, 24/03/2010 - 16:52.

Re: Come scrivere un messaggio nel forum

Sono davvero contento che qualcuno abbia scritto una guida sull'argomento. E' da tempo immane che penso le stesse cose che hai scritto, ma soprattutto è da "troppo" tempo che continuo a leggere post in formato "SMS". D'altra parte è anche la triste realtà, nel senso che io e te siamo "classe 75", le nuove generazioni fingono di abbreviare, in realtà non sanno proprio scrivere in italiano.
Ciao e ancora complimenti
Armando

2010.2 Official - KDE 4.4.2 - Gnome 2.30.0 -- kernel 2.6.36.2 server on HP Pavilion dv5- AMD Athlon x2 - only official repo



Ritratto di manson
#6

Inviato da manson il Ven, 05/11/2010 - 13:25.

Re: Come scrivere un messaggio nel forum

Sono sempre del parere che questa guida dovrebbe essere messa in primo piano nella home.

[=4]Cooker x86_64 - Kde 4.5.76 kernel - 2.6.36-desktop-2mnb - Mandriva 2010.1 Free kde 4.5.3 - kernel 2.6.35.8-desktop-nrj.69mib - Pentium(R) Dual-Core CPU x86_64 E5200 2.50GHz - 2 Gb Ram - NVidia 256.44 GeForce 9600 GT - [b]