Guida introduttiva agli script Kommander

Sab, 22/07/2006 - 16:54

Guida introduttiva agli script Kommander

Inviato da Astragalo 2 commenti
Guida introduttiva agli script Kommander
Prefazione

Tempo fa mi girovagando nella sezione applications del sito di Kde mi imbatte in alcune applicazioni chiamate Script Kommander.

La cosa mi incuriosì molto avevano delle interfacce molto accattivanti e qualcuno mi avrebbe fatto molto comodo per la sua utilità.

Ne scaricai qualcuno ma con stupore non riusci ad utilizzarli.

Passo il tempo e come spesso accade basta un po' di studio e determinazione per venire a capo dell'arcano.

Gli Script Kommander, semplificando un po' l'argomento, altro non sono che delle interfacce grafiche per degli script di shell.

Diciamoci la verità chi di noi non ha creato uno script e poi ha pensato a quanto sarebbe comodo avviarlo con un click su una comoda interfaccia, ma non conoscendo nessun linguaggio di programmazione abbiamo dovuto abbandonare l'idea tornando alla fida riga di comando?

Cosa serve

Possiamo iniziare. Premetto che farò riferimento alla Mandriva 2006 con Kde 3.4.2, come prima cosa dobbiamo dire che Kommander altro non è che un ambiente integrato in Kde che da la possibilità di creare interfacce grafiche in modo semplice e diretto mettendo a disposizione dello sviluppatore un editor ed un executor. L'editor serve alla creazione ed al test dell'applicazione l'executor all'esecuzione.
Per l'installazione abbiamo bisogno di due pacchetti facilmente reperibili nei repositori o tramite urpmi:

1.libkdewebdev0-kommander-3.4.2-6mdk.i586.rpm
2.kdewebdev-kommander-3.4.2-6mdk.i586.rpm

Ricordo che faccio riferimento a Kde 3.4.2.

Una volta installati nella sezione Altri programmi>Sviluppo>Ambienti di sviluppo troviamo la voce "editor Kommander".
Quest'editor ci consente di aprire Script Kommander già creati che altro non sono che file con estensione .kmdr o di crearne di nuovi mettendo a disposizione dei form precostituiti.
Abbiamo inoltre a disposizione tutta una serie di funzioni specifiche di questo ambiente di sviluppo, che permettono di creare box di dialogo, collegamenti ad altre applicazioni ecc.

Creiamo il nostro primo script

Lanciamo l'editor clicchiamo su nuovo e selezioniamo finestra ci comparirà il nostro form vuoto pronto per essere riempito.
Come ogni primo passo penso sia giusto nominare la nostra finestra con Hello Wolrd.
Sulla destra troviamo l'elenco delle proprietà del form che ci permettono di modificare tutto sul form e sugli oggetti che andremo ad inserire (nomi ,colori, dimensione, ecc.); dobbiamo ricercare la voce "caption" e cliccarci sopra il valore diverrà modificabile e ci scriveremo "Hello Wolrd " che comparirà nell'intestazione della finestra.

Dopo di che vediamo di far fare qualcosa alla nostra applicazione ed inseriamo un pulsante, cliccado sul simbolo del pulsante con "ok" "inserisci un execbutton" e posizioniamolo sul form. Diamogli la dimensione che vogliamo e clicchiamo sull'oggetto creato col tasto destro, selezionando la voce "Modifica testo" potremo scrivere nel nostro pulsante, scriviamoci "Documentazione Kommander" e adattiamo le dimensioni del pulsante al testo.

Ora veniamo al sodo dobbiamo fare in modo che il pulsante faccia quello che noi vogliamo, in questo caso vogliamo che ci mandi alla pagina web della documentazione su Kommander. Cliccando sull'oggetto col tasto destro e selezionando la voce "Modifica testo di kommander..." apparirà un box dove potremo inserire il nostro comando, in questo caso sarà uno script molto semplice:

#!/bin/bash
konqueror http://docs.kde.org/stable/en/kdewebdev/kommander/

non me ne vogliano gli utenti di altri browser potete mettere quello che volete es. mozilla-firefox al posto di konqueror.

Aggiungiamo in fine un pulsante d'uscita clicchiamo sul pulsante con la "x" affianco a quello utilizzato prima e posizionandolo sul form. Scriviamoci col sistema indicato prima "E&xit" la & serve ad indicare la lettera da sottolineare per i comandi da tastiera.

Avvio dell'applicazione

Come ogni lavoro è bene salvarlo e per fare questo non credo serva una guida, dopo di che possiamo avviare l'applicazione mediante il comando Avvia> Avvia finestra oppure CTRL-R ecco qui la nostra finestra pronta all'uso, se la connessione internet è aperta possiamo subito testarla.

Ora molti di voi obbietteranno ma per avviare in automatico la finestra senza utilizzare l'editor?

Abbiamo due strade:

1.aprire una shell e digitare:

$ kmdr-executor /percorso_in _cui_avete_salvato_il_file.kmdr

2.tasto destro sul desktop creare un collegamento ad un'applicazione dare il nome "hello world", dopo di che su applicazione>comando indicare:

" kmdr-executor '/percorso_in _cui_avete_salvato_il_file.kmdr' "

volendo possiamo anche modificare l'icona a nostro piacere.

Conclusioni

L'argomento richiederebbe molte altre pagine di trattazione sulle funzioni specifiche, sulla creazione dei box di dialogo, sul DCOP, ecc. ma per ora io mi fermo qui.
Sono sicuro che ora avrete un sacco di idee e di domande alle quali non credo di avere risposte, io conosco poco lo scripting e uso Kommander da una settimana, pero se l'argomento ha vi ha suscitato qualche interesse la guida avrà raggiunto il suo scopo.

Non escludo in futuro di approfondire l'argomento e ben vengano guide da parte di altri.

Un consiglio che posso dare a chi inizia ad utilizzare Kommander è quello di guardare gli script creati da altri per capire come sono state sviluppate determinate funzioni, questo è il bello dell'Open Source.

A presto Astragalo.

Link: di riferimento:

http://kommander.kdewebdev.org/

http://docs.kde.org/stable/en/kdewebdev/kommander/

http://kde-apps.org/index.php?xcontentmode=288&PHPSESSID=6fbdbe774d117826ba4926e9f304236d


In:



Commenti

Ritratto di Davide_01
#1

Inviato da Davide_01 il Gio, 31/08/2006 - 11:58.

Esempio di uno script kommander

Visto la guida mi permetto di consigliare uno script che ho fatto per verificare le potenzialita di kommander...

Info-Sistema

avere un esempio e il modo piu semplice per imparare...

Ciao



Ritratto di Astragalo
#2

Inviato da Astragalo il Ven, 01/09/2006 - 13:09.

Re: Esempio di uno script kommander

Ciao vedo che conosci l'argomento molto meglio di me.
Perchè non integri la guida con qualcosa di più avanzato anche su una singola funzione potrebbe essere utile.
A presto e complimenti per lo script.