AC3 , DTS e 5.1 Dolby Digital con MPlayer

Sab, 06/09/2008 - 18:07

AC3 , DTS e 5.1 Dolby Digital con MPlayer

Inviato da Bemipefe 0 commenti

Spero di essere utile a tutti gli amanti dell'Home Theater con questa guida.
Vedremo come riprodurre correttamente un DVD o una traccia in formato Dolby Digital.

Spesso riproducendo DVD o filmati DivX con un audio Dolby Digital non si riescono a sentire tutte le casse oppure l'audio non è decodificato correttamente. Ecco come fare per rendere piu piacevoli i nostri Films.

Glossario sul Dolby Digital

Sicuramente avrete visto queste sigle sui cofanetti dei vostri DVD preferiti.

-Dolby Laboratories: Il nome dell'azienda che ha inventato il Dolby Surround, si trova in California a San Francisco

-Dolby Digital: E' usato per indicare il formato audio digitale della Dolby.

-AC3: E' un tipo di formato Dolby Digital usato nei DVD

-DTS: E' un altro tipo di formato Dolby Digital usate sempre nei DVD

-Home Theater: Che significa letterarmente "Teatro di Casa" indica tutta una serie di prodotti (appunto Home Theater) che riguardano sia le casse che i DVD che gli shermi etc... necessari per costruire la nostra sala da cinema.

Configurare MPlayer per il Surround 5.1

Se non lo avete installato andate sul vostro gestore dei pacchetti e scaricatelo. Dopo di che avviatelo dal menu, oppure dalla shell con il comando gmplayer (dovete installare anche il pacchetto mplayer-gui altrimenti non avete l'interfaccia grafica). Eseguiamo una preliminare configurazione:

-Audio Impostato su ALSA
-Video Impostato su x11 e spunta su "Direct Rendering" solo se avete l'accelerazione grafica. (Se vi va proprio a scatti provate a disabilitarlo probabilmente non avete il l'accelerazione grafica attivata).

Chiudete MPlayer.

Per configure al meglio basta aprire il file di configurazione di MPlayer ed editarlo.
Date da shell (come utenti normali non come root):

<br />kate $HOME/.mplayer/config &<br />

Dopo di che copiate e incollate queste opzioni:
<br />af="pan=6:1:0:0:0:0:0.5:0:1:0:0:0:0.5:0:0:1:0:0:0.5:0:0:0:1:0:0.5:0.5:0.5:0.5:0.5:1:0.5:0:0:0:0:0:1"      <br /><br />channels="6"<br />

salvate e chiudete kate ... spero che stiate usando KDE e che abbiate kate come editor di testo, altrimenti potete o installarlo oppure usare il default di GNOME che è gedit, sostituite quindi nel comando kate con gedit.

Che significano tutti quei numeri ?

Stiamo usando il filtro pan opportunamente configurato e stiamo specificando che vogliamo 6 canali in uscita. La prima cifra dopo pan=indica il numero di canali. Dopo di che tutte le altre cifre vanno prese come se fossero a blocchi di 6. Infatti dopo il 6 ci sono 36 numeri separati dai duepunti ( ":" ).

Ogni blocco di 6 cifre configura un canale... in particolare:

1° Blocco - Canale Front Left (frontale sinistro)
2° Blocco - Canale Front Right (frontale destro)
3° Blocco - Canale Rear Left (posteriore sinistro)
4° Blocco - Canale Rear Right (posteriore destro)
5° Blocco - Canale Center (cassa centrale)
6° Blocco - Canale Subwoofer (la grossa cassa che riproduce i bassi)

A sua volta ogni blocco è composto di 6 cifre. Quindi 6 blocchi per 6 cifre fanno un totale di 36 cifre. Ogni cifra è come un interruttore (1 acceso 0 spento) e dice in quale cassa riprodurre quel canale. In particolare le sei cifre riguardano:

1° Cifra - Cassa Front Left
2° Cifra - Cassa Front Right
3° Cifra - Cassa Rear Left
4° Cifra - Cassa Rear Right
5° Cifra - Cassa Center
6° Cifra - Cassa Subwoofer

Esattamente come per i blocchi. Quindi ad esempio Se al primo blocco mettiamo tutte le cifre ad 1 la traccia del canale sinistro viene riprodotta su tutte e 6 le casse (non fatelo che non ha nessuna utilità).

Se al 1° blocco mettiamo ad 1 solo la prima cifra allora viene riprodotto il canale frontale sinistro solo nella cassa frontale sinistra, ossia quella stabilita nella codifica Surround.

Quindi al 2° blocco sarebbe logico mettere ad 1 solo la seconda cifra , per far riprodurre la traccia frontale destra sulla sua cassa apposita....

E al 3° blocco mettere ad uno la terza cifra soltanto ...e così via per gli altri canali (blocchi).

Difatti così è impostato il filtro pan. Tuttavia come vedete compaiono anche degli 0.5. Questo valore indica che il canale è acceso ma a "metà volume". Potete mettere anche 0.3 oppure 0.8 etc... questo dirà in ogni caso che il canale non è al massimo volume ma è a 0.3 o 0.8 dal massimo.

Quei 0.5 servono per 2 scopi. Il primo è il seguente:

Come vedete in ognuno dei 6 blocchi all sesta cifra c'è 0.5. Questo indica che ogni traccia viene mandata al canale 6 che è quella del subwoofer.

Questo perchè le casse piccole riproducono suoni medio alti, e per avere una completezza del suono ossia che spazia dai bassi ai medi agli alti anche il subwoofer deve riprodurre insieme il suono.

Oltre a cio il subwoofer riproduce i suoi suoni specifici, ossia quelli del suo specifico canale.

Il secondo motivo è questo invece:

Al blocco 5 , quello del canale frontale sono presenti 0.5 su tutte le cifre tranne che sulla quinta. Questo significa che nessuna cifra sta a 0. Quindi la traccia numero 5 viene riprodotta su tutti i canali. Perchè ? ...perchè in genere la traccia 5 , ossia quella centrale riproduce il parlato. Tuttavia sentire le voci solo sulla cassa centrale non è proprio buona come cosa, poiche si ha poca udibilità del parlato e le altre casse possono oscurare quellla centrale. In questa maniera sentirete le voci in maniera comprensibile e uniforme su tutte le casse.

Come faccio a sapere se il mio file è in formato Dolby Digital ?

Per i DVD basta guardare dietro il cofanetto.
Per i file cliccate su di esso con il destro e cliccate poi su "Proprietà" troverete in una scheda tutte le informazioni sul formato.

Oppure andate nella cartella dove si trova il file con Konqueror e poi premete il tasto F4, apparirà la shell settata sulla directory corrente.
Date il comando file in questa maniera:

<br />file nomefile <br />

dove nomefile è il nome del file di cui volete informazioni. Aiutatevi con il tasto TAB che esegue il completamento automatico dei nomi lunghi.
Se il vostro file è in formato AC3 ad esempio apparirà:

<br />RIFF (little-endian) data, AVI, 704 x 304, 25.00 fps, video: DivX 5, audio: Dolby AC3 (6 channels, 48000 Hz)<br />

se è in formato DTS invece apparirà qualcosa del tipo:

<br />MPEG4 , AVI, 640 x 480, 25.00 fps, video: DivX 5, audio: Dolby DTS (6 channels, 48000 Hz)<br />

Link utili sul Surround

Surround Linux con MPlayer

Surround Linux con ALSA


In: