Salve a tutti,
è questa la mia prima guida e spero di non sbagliare qualcosa.
Il netbook in oggetto funziona egregiamente con Mandriva 2010.2 ad eccezione del drive SD/MS sul lato destro, mancando nel kernel i moduli necessari ed il firmware.
Il drive viene identificato come ENE UB6250 id 0cf2:6250
Dopo giorni di ricerca su internet, sono riuscito a trovare questa soluzione.
Per prima cosa va installato il pacchetto:
kernel-netbook-3.0.8-69mib-1-1mib2010.2.i686.rpm
dal MIB (projects/kernels/3.0.8).
Questo kernel ha il modulo necessario al funzionamento del drive (ums-eneub6250) ma purtroppo manca il firmware, come segnalato da udev, in /dev/.udev/missing_firmwares/
, che si attende un file di nome x2fsd_init1.bin
Questo porta ad un errore di I/O ed alla creazione del solo device sdb, peraltro illeggibile.
Il firmware, per quanto ne so, non risulta essere presente neanche negli ultimi pacchetti kernel-firmware e kernel-firmware-extra (3.0.7) del MIB, ma è presente nel pacchetto linux-firmware-20110731-2.fc17.noarch.rpm di Fedora (trovato con rpm.pbone.net) con il nome sd_init1.bin (che funziona lo stesso...)
Il file rpm ha ovviamente problemi di compatibilità con Mandriva e, piuttosto che forzarne l'installazione, ho preferito scompattarlo in una cartella temporanea e copiare la sottocartella ene-ub6250 in /lib/firmware
:
# rpm2cpio linux-firmware-20110731-2.fc17.noarch.rpm | cpio -idmv # cp -r ./lib/firmware/ene-ub6250 /lib/firmware/
Non sembra essere necessario né inserire il modulo ums-eneub6250 in /etc/modprobe.preload
né creare un link simbolico tra sd_init1.bin e x2fsd_init1.bin.
Alla fine, dopo giorni di ricerche, bastava il modulo giusto E il firmware.
Sperando di essere utile a qualcuno,
Alla prossima.