VENDERE MANDRIVA 2005LE

16 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di alex783
alex783
(Monster)
Monster
Iscritto: 01/04/2005

Salve a tutti... da un pò di tempo mi sta venendo in mente un idea "simpatica"... è possibile vendere (a modico prezzo...) Mandriva 2005 LE Download Edition oppure contiene software chiuso e quindi non distribuibile? e poi.. è possibile modificarla e crearne un fork personalizzato? grazie a quanti mi risponderanno...

Ritratto di Richter
Richter
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/12/2004

è uno scherzo?
perche mai qualcuno dovrebbe voler comprare qualcosa di gratuito?
mah...

Lucid Lynx beta1 - gnome 2.29.92
Linux mercury 2.6.32-16-generic x86_64 GNU/Linux
Intel dual core at 3.0 ghz

Ritratto di alex783
alex783
(Monster)
Monster

No, non è uno scherzo... se vai su Distrowatch.com ti accorgerai che le nostre tanto amate distribuzioni Linux sono in vendita a 5 o 10 dollari ciascuna.... e poi la licenza GPL mi darebbe questa possibilità... perchè pagarmi per averla? non tutti hanno l'adsl....

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

DistroWatch ha un nome e offre un servizio molto ampio che è utilissimo per quelle persone che non avendo una ADSL possono trovare conveniente acquistare le copie dei CD delle varie distro.

quindi

1) Devi farti un nome altrimenti è difficile che quelcuno ti ordini qualche cosa.
2) Devi offrire ben più di una singola distro altrimenti il tuo parco clienti potenziale si riduce drasticamente.
3) Qui siamo in Italia non negli USA dove le distanze sono enormi.
Da noi l'edicola la trovi senpre nel raggio di un paio di Km al massimo e i Lug oramai li trovi ad ogni angolo di strada è difficile fargli concorrenza.
4) In Italia con 10€ non ci stai dentro neanche con le spese (Fai un salto in posta e chiedi quanto costa una spedizione in contrassegno) per cui i prezzi potrebbero divenire alquanto proibitivi.

Penso in conclusione che la tua sia decisamente una pessima idea per cercare di racimolare un po di soldi.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di alex783
alex783
(Monster)
Monster

Ciao Moreno... in realtà sto mentendo... vendo software opensource su eBay da circa 2 mesi... ora ho 120 feedback positivi, ho fatto oltre 250 spedizione per un incasso di 1400 Euro e guadagno di 1000 euro tra Mandriva, gestionali, SuSE, PearPC e altro ancora... mi chiedevo questo... SuSE è stato rilasciato da poco sui mirror in versione completa e distrowatch già la vende... ma in SuSE non vi è anche software proprietario come la Sun JAVA o i plugins Flash? come fanno loro a venderla?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Scusa ma non mi tornano i conti.

Tu dici:
250 Spedizioni Ricavato 1400€ utile 1000€.

Fanno un costo di vendita di circa 5.6€ a spedizione con un utile di 3,9€ a spedizione.
Quindi i tue costi sono di 1.7€ a spedizione, con quesi soldi non ci compri neanche la busta e i francobolli.

Ma quanto li paghi i CD ?? li compri di contrabbando ??
Effettui la stampa dell'etichetta o ci scrivi sopra con il Pennerello ??

Ciao Ciao Moreno

Ritratto di alex783
alex783
(Monster)
Monster

Beh allora mi sarò sbagliato a dirti i numeri... di sicuro ho fatto oltre 200 spedizioni (ebay dice che ho fatto 208 oggetti venduti) e probabilmente ho anche guadagnato qualcosa di più di 1400 Euro perchè all'inizio non tenevo in conto dei guadagni... è nato tutto per scherzo... forse nel conteggio mi sarò saltato qualche centinaia di euro.... sai perchè? perchè il prezzo minimo di vendita è di 6 euro (0.01 euro + 5.99 di spese di spedizione) ma molte volte per i Mandriva e altri sono risucito a raggiungere anche i 20 euro.... dipende dai momenti...

se non ci credi ecco il link di una mia inserzione...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7166340881&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1

se vuoi, solo perchè sei tu, posso darti una fiammante Mandriva a 10 euro... vu cumbrà?

Ritratto di Madman
Madman
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/12/2004

Se riuscissimo a fare una Live Cooker Snapsoth come vorrebbe Pinguino (a proposito di Pinguino, che fine ha fatto? Thinking) potremmo mettere su anche noi il nostro "business" ovviamente versando gran parte (se non la totalità) del ricavato a Mandriva Italia. Wink

Ritratto di alex783
alex783
(Monster)
Monster

già... avevo intenzione anch'io di farmi una mia Mandriva personalizzata e di venderla....

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Questo cambia tutto il discorso.
Indubbiamente se si offre un valore aggiunto il prezzo passa in secondo piano per cui ci può essere un margine di profitto adeguato.

L'unica cosa è che devi stare attento ai marchi, se derivi un prodotto da Mandriva non puoi ovviamente chiamarlo Mandriva altrimenti finisci nelle Grane.

Ciao Ciao Moreno

Ritratto di alex783
alex783
(Monster)
Monster

Ecco proprio questo volevo sapere... se faccio un fork di Mandriva come devo comportarmi con tutti i loghi e le scritte Mandriva presenti nel CD/DVD?? e le note di Copyright di Mandriva? devo eliminarle? non sono informato su queste cose... vorrei sapere come agire per non avere problemi... e se io aggiungessi all'immagine ISO del software come ad esempio KDE 3.4 e OpenOffice 2 beta senza modificare altro? devo per forza cambiare tutti i marchi e i loghi Mandriva lo stesso? per favore se c'è qualcuno informato sulle note legali me lo faccia sapere perchè non ho tempo di andare alla ricerca di queste informazioni... grazie a tutti!