Qualche domanda su mandriva 2010

10 risposte [Ultimo messaggio]
User offline. Last seen 20 settimane 2 giorni ago. Sconnesso
Iscritto: 10/03/2010
Punti : 0
Gruppi: Nessuno

Salve ragazzi sono da poco passato al mondo di linux e devo dire che mandriva è una distro molto semplice, ma visto la mia scarsa esperieza in questo nuovo mondo (vengo da windows) avrei qualche domanda da farvi, ringrazio tutti anticipatamente:
1) Come mai quando spengo il computer mi spunta la schermata di chiusura di mandriva ma dopo un po si blocca e l'unico modo e spegnere il computer dal bottone?
2) Se voglio scaricare un programma che non è nel gestore software quale devo prendere? (Debian, rmp, tar.bz) e soprattutto come si installano?
3) Dove trovo i widget?
4) Quale è la vera differenza tra mandriva free e one? io ho scaricato la one perke non avevo a disposizione un dvd cmq che cambia?
5) MI poterste dare delle valide altrenative a questio programmi?
CD BURNER XP
EMULE
IMGBURN
JDOWNLOADER

Ringrazio ancora tutti e sono sicuro che mi trovero bene in questa splendida comunità. GRAZIE

User offline. Last seen 3 settimane 5 ore ago. Sconnesso
Iscritto: 28/02/2010
Re: Qualche domanda su mandriva 2010

1) prova a schiacciare esc mentre il pc si spegne e controlla l'output.
2) mandriva usa rpm, ma rischi di combinare pasticci se ne prendi uno impachettato per un altra distro. consiglio di compilarteli i programmi che non trovi (ma quali sarebbero? i repo son ricchi se hai abilitato quelli più comuni).
3) a cosa ti riferisci? che desktop usi?gnome/kde
4) la one installa anche dei codec proprietari. puoi aggiungerli tranquilamente anche alla free dopo l'installazione.
5) masterizzatore cd: brasero su gnome, k3b su kde
emule per linux=amule
imgburn non so, non lo conosco. che programma è?
jdownloader è basato su java e funzione sotto ogni piattaforma, linux incluso (a patto di aver installatyo java). scarichi il pacchetto tar, lo decomprimi, da terminale dai: java -jar /percorso file/jdownloader.jar

User offline. Last seen 1 ora 32 min ago. Sconnesso
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Immagino che ti stia riferendo alla 2010.0 esatto??

1) Forse è meglio che descrivi un po' più nei dettagli anche la tua macchina

2) Se sei alle prime armi lascia perdere le procedure arcane, puoi fare solo danni.
Per Mandriva 2010.0 in questo momento ci sono 20043 pacchetti Rpm, vuoi dire che non ti bastano??

3) Idem come sopra, spiegati meglio

4) http://wiki.mandriva.com/it/Scegliere_l_edizione_piu_adatta

5) Ti hanno già risposto.

Ciao Ciao, Moreno

2011.0 Cooker - KDE 4.4.3 - Gnome 2.30.1 -- kernel 2.6.33.5 on DELL Prec. M4300 - Insp. 6000 - Athlon II X2 240E - Athlon X4 600E - ATOM330.
La mia rubrica su Cooker

Ritratto di niubbo75
User offline. Last seen 18 ore 10 min ago. Sconnesso
Iscritto: 21/10/2008

Aggiungo solo a quanto già detto:
IMGBurn = K3B su DE KDE o Brasero su DE GNOME
Se devi masterizzare le iso dei giochi XBOX360 non va bene, puoi usare IMGBurn con wine ma io non ti ho detto niente di questa cosa...

Linux kernel 2.6.31.12-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ GNU/Linux nVidia GeForce 7300 LE - KDE 4.4.0 on Mandriva Linux 2010.0, ofcourse! Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato).

Intanto ringrazio tutti per le risposte, cmq avete ragione non mi sono spiegato bene per alcune cose:
1) Per quanto riguarda lo spegnimento del sistema non posso premere esc in quanto il pc si blocca e anche se lo premo non succede niente, ho provato a tenerlo 10 min così ma rimaneva sempre sulla schermata azzurra con scritto chiusura del sistema
2) Il mio pc è abbastanza vecchio con le seguenti caratteristiche:
PENTIUM 4 DA 3.2 GHZ
RAM 512 MB DDR
SCHEDA VIDEO ATI SAPPHIRE X1550 DA 256 MB
 HARD DISK DA 160 GB IDE
3) il fatto di cercare altri programmi che non siano gia tra i pacchetti software mi serve anche per amule che anche se ho fatto la ricerca non trova (sicuramete sono io che non so cercare)
4) Per i widget uso mandriva 2010 scaricata ieri con desktop KDE

Spero di essere stato il piu preciso possibile, ringrazio ancora tutti ;)

Ciao

1) Ma lo schermo diventa nero o rimane blu?? Sì potrebbe essere una incompatibilità con il tuo hardware

3) Devi aggiungere le sorgenti PLF (vedi qui)

4) In KDE si chiamano Plasmoidi ce ne sono tantissimi già preconfezionati per Mandriva.

Ciao Ciao, Moreno

2011.0 Cooker - KDE 4.4.3 - Gnome 2.30.1 -- kernel 2.6.33.5 on DELL Prec. M4300 - Insp. 6000 - Athlon II X2 240E - Athlon X4 600E - ATOM330.
La mia rubrica su Cooker

Grazie Moreno per le risposte cmq per quanto riguarda il blocco allo spegnimento, la schermata non diventa nera ma rimane ferma sulla schermata azzurra con scritto in alto mandriva e chiusura del sistema in corso... dove c'è anche quella specie di cerchio che gira, che al momento del blocco smette di girare, se puo essere utile un po di tempo fa avevo installato opensuse e per lo spegnimento mi dava lo stesso problema.

Per i widget i Plasmoidi li trovo cercando bene nel menù oppure devo cercarli nel gestore software?

GRAZIE ANCORA, SCUSAMI MA SONO ANCORA ALLE PRIME ARMI

Ritratto di manson
User offline. Last seen 2 giorni 3 ore ago. Sconnesso
Iscritto: 08/04/2009

Ciao e benvenuto, per curiosità apri una shell e dai il seguente comando "cat /var/log/prcsys.log" e poi posta il risultato.

Cooker kde 4.4.3 - kernel 2.6.33.5 - Pentium(R) Dual-Core CPU x86_64 E5200 2.50GHz - 2 Gb Ram - NVidia 195.36.15 GeForce 9600 GT - Mandriva 2010.0 - kde .4.4.3 kernel 2.6.31.13 PIV 2,8 GHz 1 GB RAM - GeForce 6200 Later

Ciao

Per i plasmoidi apri rpmdrake (Seleziona Tutti i Pacchetti e Non Installati) e cerca la parola plasma-applet

Ciao Ciao, Moreno

La mia rubrica su Cooker

Avvio irqbalance:                                                              [   OK   ]                                                                      
Riprova gli eventi udev falliti                                                [   OK   ]                                                                      
Avvio atd:                                                                     [   OK   ]                                                                      
Avvio crond:                                                                   [   OK   ]                                                                      [   OK   ]                                                                      
Il driver ALSA è già in esecuzione.Eseguo alsactl per ripristinare i valori del mixer:                                                                         [   OK   ]
Avvio resolvconf:                                                              [   OK   ]
Controllo che le partizioni abbiano abbastanza spazio libero:                  [   OK   ]
Impostazione mixer                                                             [   OK   ]
Attivo l'interfaccia di loopback:                                              [   OK   ]
Attivo l'interfaccia eth0:                                                     [   OK   ]
Attivare le regole di sicurezza MSEC                                           [   OK   ]
Impostazione e controllo dei permessi MSEC                                     [   OK   ]
In attesa dell'avvio della rete                                                [   OK   ]
Avvio il demone di controllo della temperatura disco                           [   OK   ]
Avvio il demone Avahi:                                                         [   OK   ]
Avvio rpcbind:                                                                 [   OK   ]
Avvio il demone per l'update di Clam AntiVirus:                                [   OK   ]
Monto gli altri filesystem:                                                    [   OK   ]
Avvio il demone preload:                                                       [   OK   ]
Compiling...
Shorewall configuration compiled to /var/lib/shorewall/.start
Starting Shorewall....
done.
Avvio il demone mandi:                                                         [   OK   ]
Total time: 34 seconds

User offline. Last seen 3 settimane 5 ore ago. Sconnesso
Iscritto: 28/02/2010

per aggiunger plasmoidi al desktop o al pannello clicca sul desktop col destro->sblocca oggetti, riclicca col destro->aggiungi oggetti.

Condividi contenuti