Salve,
è da molto che non intervengo su questo portale (a prescindere delle operazioni in corso sul sito), ma mi sento di chiedere per quale motivo si ha l'impellente esigenza di scaricare ed installare la release 2010.0 di Mandriva.
Possibile che la 2009.1 vada così male? Non rispondete positivamente perché non ci credo!
Binomio di Stabilità e velocità come poche rivali.
Possibile che c'è tanta gente che non ha un "Kaxxo" da pensare se non quello di praticare lo sport di scaricamento distribuzioni Linux?
Capisco che ci sia un legame affettivo con la distro, ma questa mia "provocazione" è finalizzata a chiedere cos'è che vi fa fremere così tanto. Cosa vi aspettate dalla nuova release? Cosa non è piaciuto della 2009.1?
Sapete cosa vorrei io? Che Mandriva si tornasse a chiamare MANDRAKE.
La 2009.1 non ha nessunissimo problema per quanto mi riguarda. Ma non capisco che problema c'è se alcuni utenti "smanettoni", semplicemente non vedono l'ora di installare la nuova relase di Mandriva e di toccare con mano finalmente le meraviglie di un KDE ancora più stabile e bello
Mandriva 2010.1 - Kde 4.4.3
Ciao
Beh, io sono l'ultima persona che può risponderti viso che da oltre 5 anni seguo costantemente la versione di sviluppo di Mandriva, direi che è un hobby come ce ne sono tanti altri.
Se usi Gnome sicuramente non troverai grandi differenze fra la 2009.1 e la 2010.0 se invece usi KDE le cose cambiano e parecchio sia intermini di stabilità che di prestazioni.
Altrettanto si può dire se sei uno sfortunato possessore di schede video Intel che con la 2009.1 andavano decisamente malino.
Il supporto di parecchio hardware più o meno esoterico è decisamente migliorato per cui anche li ci possono essere molti speranzosi di far funzionare la maledetta periferica che non ne voleva sapere di andare con la 2009.1.
Potremmo infine aggiungere i possessori di NetBook che non vedono l'ora di provare Moblin che dicono faccia miracoli.
Potrei continuare per ore ma ora devo penare alla pappa.
Ciao Ciao, Moreno
2011.0 Cooker - KDE 4.4.3 - Gnome 2.30.1 -- kernel 2.6.33.5 on DELL Prec. M4300 - Insp. 6000 - Athlon II X2 240E - Athlon X4 600E - ATOM330.
La mia rubrica su Cooker
Ciao, io che ho una macchina cooker, ed è la più lontana dal router, ti posso dire che ho a dir poco gioito quando a un certo punto sono riuscito a farla navigare in wireless con una WUSB300N che prima connettendola alla mia rete protetta mi impallava il sistema, mentre non dava problemi con la rete aperta. Inoltre un po' di tempo fa provai sulla stessa macchina una terratec phase22 di un amico che non voleva saperne di funzionare con il midi con la 2009.1, mentre con la cooker si era risolto il problema. Penso che anche lui avrà fretta di aggiornare alla 2010...
Per il resto la 2009.1 va benissimo, e ho un portatile con ancora la 2008.1 (ma stavolta la si aggiorna)
P4 2.40GHz - RAM 1.5 GB - nVidia FX 5500 - M-Audio Ozone - Mandriva 2010 Free i586 - KDE 4.4.2 - kernel-desktop-2.6.31.13-1mnb - kernel-rt-2.6.31.12-1.rt21.1mdv
E poi c'è chi, come me, ha il portatile Cookerizzato (che, quindi, ha attraversato diverse release e ha quindi visto pregi e difetti di ognuna) e una magnifica 2008.1 sul fisso che aspetta di essere aggiornata alla 2010 che, come ho detto in altri contesti, è sicuramente la sua degna erede.
Secondo te cosa dovrei fare, installare la 2009.1 e aggiornare alla 2010?!?! XD XD
Desktop: HP m9180.it - Mandriva 2010 - Windows Vista HP - e altro... XD
Portatile: Packard Bell W3420 - Mandriva 2010.1 Cooker - Windows XP HE
PC Server Casalingo: Mandriva 2008
Bene ragazzi....
diciamo pure che la mia "provocazione" è stata vana.
Ovviamente chi ha problemi di riconoscimento/compatibilità harware ha necessità di verificcare se questi siano stati risolti, con le nuove versioni della distro, per superare così tutti gli ostacoli.
Io generalmente, non fremo per il rilascio delle versioni di Mandriva****.0 ma per quelle Mandriva****.1 che trovo sempre più stabili e performanti delle precedenti.
Io uso Linux anche nell'ambito lavorativo (dove ho "creato" un file-server con samba con condivisione di stampanti, ove si appoggiano 42 client WindowsNT -XP), oltre che domestico, ove il suo utilizzo è comunque riconducibile ad attività di lucro (operazioni finanziarie).
Eccovi spiegato perché non utilizzo mai le ultime versioni delle distribuzioni (vds coocker, alpha, beta, RC... ecc).
Personalmente attendo ansioso ( fra 6 mesi) la mandriva2010.1 nella versione x86_64 per verificare se siano state finalmente superate le difficoltà relative ad alcune applicazione che richiedevano Java-sun, Flashplayer, ecc.... ; Ad esempio sulle Ubuntu questi applicativi funzionano bene da tempo.
Spero che si risolva un altro fastidioso problema relativo all'applicativo per la gestione dell'installazione/aggiornamento dei pacchetti. Mandriva infatti non ti permette di effettuare operazioni di installazione-rimozione-aggiornamento dei pacchetti, se prima non disabiliti il servizio che lei fa partire in background.
Altre distro danno precedenza al comando che impartisce l'operatore senza farti attendere.
Ad ogni modo, Buon Linux a tutti.... qualunque esso sia.
Ciao
Spero che si risolva un altro fastidioso problema relativo all'applicativo per la gestione dell'installazione/aggiornamento dei pacchetti. Mandriva infatti non ti permette di effettuare operazioni di installazione-rimozione-aggiornamento dei pacchetti, se prima non disabiliti il servizio che lei fa partire in background.
Altre distro danno precedenza al comando che impartisce l'operatore senza farti attendere.
Ad ogni modo, Buon Linux a tutti.... qualunque esso sia.
La cosa mi sfugge ma forse questo dipende che sono in cooker da troppi mesi, mdkapplett blocca il database rpm per alcuni secondi soltanto poi lo libera.
Può effettivamente capitare che rpmdrake ed mdkapplet entrino temporaneamente in conflitto ma questo appunto per alcuni secondi per cui basta riprovare dopo un attimo e tutto torna a funzionare tranquillamente.
Una novità della 2010.0 è la possibilità di personalizzare il comportamento di mdkapplett.
Ciao Ciao, Moreno
2011.0 Cooker - KDE 4.4.3 - Gnome 2.30.1 -- kernel 2.6.33.5 on DELL Prec. M4300 - Insp. 6000 - Athlon II X2 240E - Athlon X4 600E - ATOM330.
La mia rubrica su Cooker
@ moreno
come si integra moblin nella 2010.0?
Io ho tra l'altro un asus eeepc 701 (CPU celeron M) che funziona a meraviglia con kernel-netbook 2009.1.
troverò questo nella 2010.0?
Athlon 64X2 4200 2010.0 x86_64 ram 4G nvidia 6200
Ciao
Beh il kernel netbook è disponibile però non so se è nel DVD, per quel che riguarda Moblin l'unica è provarlo con un bel urpmi task-moblin.
Ciao Ciao, Moreno
La mia rubrica su Cooker
Ma non c'è niente e nessuno che obbliga a fare l'upgrade, semplicemente la comunità è formata da entusiasti di Mandriva che trovano soddisfazione nel mantenere le proprie macchine aggiornate all'ultima release. Molti seguono la strada cooker e sono virtualmente avanti di altri 6 mesi. Come gisutamente sottolineato da Moreno, dipende se il pc lo intendi come hobby o semplicemente come scatolone multimediale.. nell'ultimo caso .. un qualsiasi sistema operativo che funziona va bene.
Cmq tra 2009.1 e 2010.0 c'è una notevole differenza.. che penso dipenda in primis dal Kernel 2.6.31: decisamente ottimizzato e con ottime prestazioni e soprattutto da KDE 4.3.2 che è finalmente stabile e veloce.. credo che il progetto sia ormai al giusto livello di maturazione.. non resta che coglierne i succosi frutti. Dopo una settimana di utilizzo della 2010.0 continuo a scoprire piccole differenze e miglioramenti un po' ovunque..
Cioccolato:Next PC Gigabyte Mb & powersupply- Core2duo E8400 3ghz - Radeon HD4350 - Zalman cooled - Mandriva 2010.0 - Kde 4.3.2 - Kernel 2.6.31.6-desktop586-1mnb
Gnutella: Acer TM5720 - Centrino Duo - Core2duo T7700 2,4ghz - Radeon HD2600 - Mandriva 2010.0 - Kde 4.4.1 - Kernel 2.6.31.12-desktop586-1mnb
Capisco le critiche fatte da alcuni ad AYOBCO,
.
ma devo dire che, dalle affermazioni di AYOBCO, mi sembrano trasparire alcune constatazioni con cui mi trovo d'accordo ...
come altre volte ho detto io sento la necessità di una Mandriva supportata per più tempo o, addirittura di una rolling release .... ma so che su questo mi trovo d'accordo con pochi
Comunque, sempre e ovunque Mandriva!
Ernst
Toshiba Satellite PRO L670-11E - Mandriva Free 2010.1 KDE4