Installazione nuovo SO

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di M0r0
M0r0
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 07/03/2010
Messaggi: 3

Ciao, dopo Opensuse, e Mandriva(che adesso uso), vorrei installare  nello stesso HD Fedora 14. Ho fatto una ricerca sul forum, in relazione alla configurazione del Grub  ed al riconoscimento di altri sistemi, e credo di avere più o meno capito . Mi resta un dubbio : visto che vorrei tenere il grub di Mandriva(che mi pare abbia un ottimo riconoscimento degli altri sistemi) ,devo installare Fedora senza grub vero? Poi con "Centro di controllo di mandriva >sezione: Avvio>Configura l'avvio del sistema. seguendo la procedura giudata dovrei fare trovare il nuovo sistema. Sbaglio? Scusate se ho sparato qualche sciocchezza ma...sono piuttosto niubbo. Grazie ancora per l'attenzione.

Ciao 

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 24/09/2004
Messaggi: 16862

Ciao

Io personalmente ho risolto tutti questi dubbi con GAG, ho scritto qui una guida sull'argomento.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.

Ritratto di viger
viger
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 17/03/2010
Messaggi: 18

Ciao,
dovresti installare grub di fedora nella partizione in cui installi fedora e non nell' mbr altrimenti sovrascrivi quello di mandriva.. successivamente puoi provare la tua via tramite MCC di mandriva (onestamente mai provato...) oppure editare a mano il file menu.lst in /boot/grub

Powered by Mandriva Spring 2010.1 x86_64 - Intel Core Duo @2600 - XFX nVidia 9600 GT XXX

Ritratto di Deeder
Deeder
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/06/2008
Messaggi: 96

ho già provato in passato, confermo che funziona installando il boot loader sulla partizione del nuovo linux e configurando il loader di mandriva tramite MCC
MA è necessario conoscere il modo di installazione della distro, ovvero se permette di decidere se e dove installare il bootloader.

MDV 2010.1 Spring - One - KDE

Ritratto di yoshi
yoshi
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 25/02/2008
Messaggi: 313

Ciao ,
come dice Moreno la soluzione migliore è installare GAG , grazie alla sua guida è facilissimo , lo installi da Mandriva poi quando nell'installazione ,Fedora ti chiede dove mettere il bootloader ,cambia quello indicato in automatico ,e mettilo dove è la  partizione /di Fedora . Con gag ne puoi mettere fino a nove O.S.