Domande varie

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di MadPenguin
MadPenguin
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 11/11/2005
Messaggi: 5

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, è la prima volta che vi scrivo anche se vi seguo da parecchio tempo, colgo quì l'occasione per ringraziare tutti voi per le lezioni che mi avete dato.

Oggi mi sono deciso a scrivere per porvi qualche domanda:

1- Se scarico la Mandriva 2006 (non ho capito se è quella ufficiale o meno) posso dalla versione a 3 CD crearne una su dvd? Se si come.
2 - Dopo il download della 2006, posso aggiornarla nel senso... di aggiornare i pacchetti che contiene... mmm... credo che nessuno abbia capito nulla: devo portare questa mandriva ad un mio amico che non ha un connessione ad internet, allora volevo aggiornare direttamente i pacchetti contenuti nella distro... forse adesso ci siamo, si può?
3 - Ho scoperto da qualche mese il Kernel Multimedia che è compilato per i686, non avendo però io più di 4GB di ram, vorrei ricompilarlo x eliminare quell'opzione, è possibile farlo senza sbattimenti?
4 - Avendo sperimentato la differenza di prestazioni tra un pacchetto compilato standard ed uno per la mia architettura, posso con un comando solo far ricompilare tutto (o quasi) il sw installato? (seeeeeeeee!)
5 - Qualcuno di voi è capace di far andare una scheda audio 5.1? Io con la mia non ci riesco... è quella integrata sulla scheda madre AsRock k7vqualcosa... l'avete nominata di recente, ora non me lo ricordo Smile
6 - Allo spegnimento del sistema, il font server fallisce puntualmente l'arresto... tenete conto che tutto è cominciato con un aggiornamento alla fine del qualche X non andava più e nel file di configurazione ho dovuto eliminare le estensioni glx e commentare la riga Font Path unix:/-1, dopo quello tutto è tornato a funzionare solo che allo shutdown fallisce la chiusura
7 - Ma quando in KDE faccio "Spegni il computer" il kicker va sempre in crash, quindi devo attendere il msg di errore x fare chiudi ed andar via... soluzioni?
8 - Facciamo che mi fermo?
9- Quanto è mitico Linux?
10 - Quanto sieti mitici voi?

Grazie di tutto.

Ritratto di cirax
cirax
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/10/2004
Messaggi: 187

Ciao e benvenuto...

1 per ora puoi scaricare la 2005LE, per la 2006 si deve ancora aspettare...

2 qui trovi come fare il DVD:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=108

3 se crei un cd o dvd con gli aggiornamenti pui inserirle come fonti quindi aggiornare da li...

per il resto non saprei... Wink


"piscio sui pomponi e sui cilindri dispari!"
da Ed il polso del Joe Bar Team

Ritratto di MadPenguin
MadPenguin
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 11/11/2005
Messaggi: 5

Ti ringrazio, ma a credo di non riuscito a comunicare il problema... io vorrei una procedura che leggesse i pacchetti contenuti nella distro, si collegasse ai miei reposity e provvedesse a sostituire i pacchetti della distro con quelli aggiornati, quindi ricrea gli hdlist ed io masterizzo il dvd aggiornato!

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Per aggiornarla devi poterla prima installare. Il kernel riconosce la scheda ma se non hai software per gestire i servizi come fai a collegarti in rete per scaricare gli aggiornamenti?
Poi una volta che il sistema è su puoi gestire gli update con urpmi.
Puoi istruirlo perchè non cancelli i pacchetti scaricati dopo l'install e quindi te li masterizzi sul DVD con la tua bella hdlist. In futuro puoi riusare il DVD per aggiornare il sistema all'installazione.
Altrimenti, ma non so se l'opzione esiste con mandriva, Inizi l'installazione e invece di installare i pacchetti da cd/dvd fai in modo che l'installer si colleghi ad un repository aggiornato e ti installa direttamente gli rpm da remoto.
Questa cosa e possibile con gentoo (ed i sorgenti) ed ha un senso con questa distro.
In linea di principio ti dico che anche potendolo fare non otterresti nessun vantaggio in termini di prestazioni.

Mi dispiace, non esiste un comando per ricompilare tutta la distro ottimizzandola per il proprio sistema. Ogni singolo pacchetto andrebbe compilato a mano e andrebbero soddisfatte le sue dipendenze.C'è da andare ai pazzi!
E non avresti + mandriva ma una tua personale distribuzione sostanzialmente ingestibile con gli strumenti pensati da mandriva.
Il succo alla fine è che puoi fare tutto, ma:
1 Hai conoscenze adeguate?
2 Ne vale la pena?
3 Esiste già qualcosa di simile?

ciao
kurtz77 8-)

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di MadPenguin
MadPenguin
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 11/11/2005
Messaggi: 5

Allora, io ho già il mio bel sistema funzionante che aggiorno quotidianamente. Il problema è il seguente, un mio amico che non ha accesso ad internet, mi ha chiesto se gli scarico una versione di Linux aggiornata da installare sulla sua macchina, così io volevo fare questo:
Scaricare la più recente versione di Mandriva.
Montare in loop la iso, scaricare i pacchetti più aggiornati e sostituirli a quelli originali in modo da ottenere una Mandriva che in fase di installazione fosse già aggiornata.
In alternativa, mi andrebbe ugualmente bene una Mandriva "normale" ed un cd/dvd con i pacchetti da aggiornare, il problema è però sempre lo stesso: come dico al mio sistema funzionante di dare un'occhiata nella dir pacchetti2005/ per ognuno di loro controllare se ci sono versioni più aggiornate e in caso positivo scaricarle nella dir nuovipacchettiperla2005/ ?

Ritratto di MadPenguin
MadPenguin
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 11/11/2005
Messaggi: 5

Comunque per la ricompilazione della distro l'unica cosa che mi piacerebbe fare sarebbe quello di passare tutti i pacchetti da i586 a i686, non ci vedo tutto questo stravolgimento, però se mi dici che non si può fare, ti credo.

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Crea il dvd con gli rpm aggiornati e installa mandriva.
Se non erro nella selezione manuale dei pacchetti puoi specificare altre fonti di installazione rispetto ai cd "ufficiali" dai la fonte del dvd che hai creato e vedi che succede. Altrimenti l'update lo puoi sempre fare post installazione col dvd aggiornato. Di + non saprei cosa consigliarti.

Per la ricompilazione dei pacchetti:
Come intenderesti procedere per ricompilare tutti i pacchetti di mandrake per i686 senza ricorrere ad una ricompilazione da sorgente?
Gli rpm sono binari.
Sostanzialmente l'installer si preoccupa solo di mettere i file già compilati nel posto giusto.
Vuoi un sistema aderente all'hardware? Sovrascrivi le librerie e i programmi installati con analoghe installazioni da sorgente e poi spera che tutto sia andato a buon fine.
Questa procedura non è mai consigliabile.Mineresti la coerenza e la stabilità dell'intera distro.
Puoi pensare di installare programmi aggiornati compilati da sorgente in /opt, testarli e quando sei sicuro che tutto funziona per il verso giusto allora pensare di rimuovere i vecchi.
Questo è ragionevole ed è così che mi muovo anche io.
In alternativa? Installa Gentoo.
Ciao
kurtz77 8-)

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di pingo
pingo
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/10/2005
Messaggi: 10

per il Kicker che andava in crash io ho risolto aggiornando tutto l'aggiornabile:
urpmi --auto-select