Complimenti a Mandriva

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 1346

Devo proprio fare i miei complimenti a Mandriva... non che ne dubitassi, ma stavolta ha superato se stessa!
Un amico, dopo aver visto Mandriva in azione sul mio pc, mi ha chiesto se gliela installavo su un vecchio pc, così poteva fare delle prove.
Il pc in questione è un celeron 667, con 198 Mb di ram, due dischi da 30 gb l'uno ed una scheda video Nvidia con 8 mega di ram. Non propio l'ultimo grido... conosciuta la configurazione, ho provato a convincerlo che forse era un po' anzianotto per una distro come Mandriva, e gli ho installato una dopo l'altra varie distro quali puppy, DSL, Austrumi, ecc
Con tutte ho avuto difficoltà varie, tra le quali il riconoscimento del secondo Hd ed altre amenità (lingua inglese, ad esempio, difficoltà nell'effettuare aggiornamenti, ecc.)Sono, inoltre, distro poco adatte per un newbie totale come il mio amico...
Ho pensato allora alla SAM. E' una distro derivata da pclinuxos, a sua volta, come è noto, derivata da Mandriva, di cui usa i tools di configurazione. Tempo fa l'avevo installata, versione 2007, su un PIII 700, con buoni risultati.
Ho scaricato la 2008, anche se in rc1, e via. E' una live, si apre dopo un bel po' di tempo, funziona tutto, ok, la installo... ci mette 2 ore, riavvio, configuro la rete perchè in automatico non funziona, e, accidenti, cerca di installare i servizi dhcp... ma come accidenti faccio ad andare in internet se la rete non funziona????
E infatti non ci vado! Aveva altri problemi che speravo di risolvere con gli aggiornamenti, niente da fare.
E allora scarico la mandriva one 2008... sarà pesante, ho pensato, ma forse andrà meglio... ragazzi, credetemi! In poco più di un'ora è andata su, ho installato il tutto e configurato la rete e i repo, pronta per gli aggiornamenti! E il kde della mandriva è più reattivo dell'xfce di sam! E mo' lo sto mibizzando! Sono sempre più entusiasta della nostra distro! Bravi, mandriviani, continuate così!!!
Scusate per la lunghezza... ma volevo raccontarvela!

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64

Ritratto di Tony_Evo
Tony_Evo
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 06/06/2007
Messaggi: 1665

Bhe non posso che darti ragione.
Io ho reciclato un mio vecchio portatile in sala da pranzo.
Un fujitsu con 512 di ram e un sempron da 1,8ghz.Non malvaggissimo,ma dato che ha una MOBO un pò balorda una scheda grafica che neanche la ati sa che esiste(320m IGP),le varie distro non è che andassero poi così bene.Infatti sopra ho Winzozz XP.

L'altro giorno ho provato a metterci su la RC1 della 2008.1 e ti dico che addirittura girava compiz,e anche abbastanza bene.

Un super complimentone!!

Comunque sono propio alcune distro che si spacciano per super leggere e facili,ma poi sono tutt'altro.

Una su tutte Xubuntu,ci manca solo che è più pesante di ubuntu.

Hp Pavillion Dv6346eu,nVidia Go 6150,2 Gb di Ram,160 Gb HD.

MIBlog - http://mib.pianetalinux.org
Forum MIB - http://mib.pianetalinux.org/forum/index.php

Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 1346

Dopo un bel po' di aggiornamenti (più di un gigabyte!!!) adesso ci girano sopra kde 3.5.9 by MIB, abiword e gnumeric al posto di OpenOffice, i driver Nvidia funzionano a meraviglia, pure compiz (tanto per provare) funziona... da non crederci! Ho perso una settimana a provare distro esoteriche quando avevo a a portata di mano la soluzione! Davvero super! Ancora bravi e continuate così!

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64

Ritratto di mario63a
mario63a
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 02/02/2008
Messaggi: 46

Scusate se mi ...intrometto ma non ho saputo resistere, anche io vorrei fare un GROSSO complimento a chi ha iniziato ...la distro Mandriva e a chi ci sta' lavorando tuttora come ho gia detto in altri post mi sta girando da REGINA su un pc intel mendocino a 533mhz con 512 mb , all'installazione ero un po' preoccupato (era la seconda esperienza con , prima linux os ...ho fatto un po' fatica ed ho incasinato l'HD , seconda mandriva 2008.0 dvd .....cavolo che tranquillita' ..praticamente mi ha guidato lei ) ma poi aggiungendo le mitiche " glibc i686 MIB " (con l'aiuto di pazientosi di questo forum che non finiro' mai di ringraziare )....cavolo che soddisfazione ( secondo me' ho aqcuistato in.....scatto) a dimenticavo dai repo MIB anche il Kde 3.5.9 che.....non fa una piega.......quindi.....risultato personale.....SODDISFAZIONE 100% ! !
Grazie Mandriva 2008 ( Ying & Yang MIB )
Grazie http://www.mandrakeitalia.org
Grazie a tutti
Mario

Molto di cio' che impariamo e' dovuto agli errori che facciamo ed all'osservazione di come le cose possono non funzionare (Tratto da ...Introduzione a Linux di Machtelt Garrels ) :idea:

Ritratto di randerot
randerot
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 05/05/2007
Messaggi: 111

Mi unisco anche io ai ringraziamenti,
è da un po' di tempo che anche io cercavo una distro leggera, avevo subito scartato Mandriva perche pensavo fosse pesante con kde ecc.
Messo xubuntu, puppy e varie altre, ma tutte non mi soddisfacevano (xfce non mi piace, preferisco kde e in più adnava comunque lento) poi mi sono accorto che tutti i pacchetti mib i686 potevano girare senza problemi sui P3 e allora ho formattato e una volta installato mandriva noto che mi va più o meno come xubuntu (con la differenza enorme di avere kde) faccio l'aggiornamento mib, riavvioe e sorpresa, il computer si apre in pochissimo tempo, provo ad aprire una decina di applicazioni (firefox, openoffice, mcc ecc.) e noto con estremo piacere che continua ad essere tutto liscio (cosa impossibilie con xubuntu con 256Mb di RAM) Poi ricompilando il kernel a bassa latenza grazie alla guida di moreno devo dire che Mandriva diventa una scheggia.
Grazie a tutti in particolare al MIB che sta facendo un lavoro fantastico e alla comunità di questo forum (ho scritto anche su altri forum, ma in nessun altro ho ricevuto subito risposte)
ciao ciao Randerot

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Notebook Asus M60J CPU: i7-720QM Memory: 4Gb Scheda Video: Nvidia GT 240M Display: 16.0" HD/led