Mandriva 2010.1 - Bug su applicazioni GTK

20 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di emanueleeeee
emanueleeeee
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/11/2006

MANDRIVA 2010.1 FREE 32 BIT
Bug molto fastidioso. Ho notato che
quando si apre una nuova finestra alcune applicazioni gtk c'è un tempo
di attesa molto elevato. Sembra quasi che si sia bloccato. Poi dopo 10 15 secondi carica
Mi capita soprattutto con GIMP quando ad esempio SALVO CON NOME. E si verifica solo la prima volta da
quando è acceso il pc.
Capita anche con Firefox a volte quando SALVO
CON NOME la pagina.... e probabilmente anche con altre applicazioni che al momento
non ho ancora notato

Capita solo a me oppure anche a
qualcun'altro ?

[postedit]
ho notato che si verifica anche con totem (riproduttore multimediale). Ci mette 6-7 secondi per aprirsi

Mandriva 2010.1 - Kde 4.4.3

Ritratto di freed
freed
(Guru)
Guru
Iscritto: 23/10/2006

a me non capita, però io uso qtcurve come tema gtk, sarà per quello?

Ritratto di emanueleeeee
emanueleeeee
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/11/2006

Per riprodurre il problema basta aprire gimp subito dopo aver acceso il computer >> nuovo disegno >> salva una copia >> vedete quanto ci mette per caricare la finestra di salvataggio. Poi dopo che ci mette un bel pò di secondi la prima volta, le volte successive andrà bene finchè non si riavvia il pc

Mandriva 2010.1 - Kde 4.4.3

Ritratto di fonzie-two
fonzie-two
(Geek)
Geek
Iscritto: 14/02/2009

Ho fatto la prova con gimp, sulla 2010.1 con kde 4.5.3 non si manifesta.
Ciaoo

Ritratto di azioga
azioga
(Geek)
Geek
Iscritto: 24/06/2009

credevo di essere il solo...a me capita dall'installazione.
Solo sulla prima richiesta di alcune applicazioni gtk(apri file, totem ad esempio)
Mdk 2010.1 kde4.4.3
ciao.
Luca.

Ritratto di nicco
nicco
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2005

Confermo il problema, che sembra molto fastidioso, trovo strano che non se ne sia parlato precedentemente:
se su Firefox 3.6.12 provo a Salvare una pagina, ad aprire qualcosa, per tutto ciò che riguarda il file request

- sul mio PC (64bit), dove tengo ancora il KDE 4.4.3 (ma forse ancora per poco...) l'apertura del file request impiega un sacco di tempo, o addirittura a volte non appare neanche...
ma lo stesso problema non sussiste, se dal KDM scelgo una sessione in ambiente Gnome e non KDE 4.4.3

- su altri PC dove ho invece aggiornato a KDE 4.5.3, invece il problema non sussiste affatto, almeno sto controllando su vari PC aggiornati al 4.5.3,  e ciò non sembra accadere più...

Ciao,
NicCo

Professional experience >>> Community Manager and System Admin: http://pianetalinux.org
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.
OpenMandriva 2014.0 x86_64 - OMV + Kernel Farm + MIB - Kernel-nrjQL-desktop-3.15.6

Ritratto di nicco
nicco
(Guru)
Guru

Ho appena disinstallato, un programma che sospettavo essere il colpevole:
gtk-qt-engine
ho riavviato, ed il problema si è subito dissolto anche sul PC con KDE 4.4.3
"Salva pagina con nome..." - adesso il file request appare istantaneamente!

Allora deve trattarsi di qualcosa che ha a che fare con la gestione dei temi:
soprattutto con la convevenza di essi, tra KDE e Gnome

Se installa nuovamente gtk-qt-engine, da KDE 4.4.3 non è più possibile per me usare i file request dei programmi in GTK, come Gimp, Totem, Firefox, ecc...

Ciao,
NicCo

Professional experience >>> Community Manager and System Admin: http://pianetalinux.org
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.
OpenMandriva 2014.0 x86_64 - OMV + Kernel Farm + MIB - Kernel-nrjQL-desktop-3.15.6

Ritratto di azioga
azioga
(Geek)
Geek

così a naso sembra che kdm non faccia partire qualcosa di gnome che serve alle applicazioni gtk.
ho letto che qualcuno ha risolto forzando il lancio di gnome-settings-daemon, ma sono in ufficio e
non riesco a testarlo.

Luca.

Ritratto di azioga
azioga
(Geek)
Geek

togliendo gtk-qt-engine non ho risolto
mettendo nell'autostart "/usr/lib/gnome-settings-daemon" sembra risolto, ma attendo conferme....
Luca

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

se può interessare: Mandriva one 2010.1 + kde 4.4.3 come decoratore delle finestre uso Aurorae.. nessun problema su nessuna delle mie 3 macchine

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di nicco
nicco
(Guru)
Guru

Citazione:

se può interessare: Mandriva one 2010.1 + kde 4.4.3 come decoratore delle finestre uso Aurorae.. nessun problema su nessuna delle mie 3 macchine

No!
Perche il problema si presenta su installazione da DVD (non da Mandriva One) e dove si sono installati per intero entrambi i DE: Gnome 2.30 e KDE 4.4.3

Da una Mandriva One 2010.1 KDE hai installato solo il KDE 4.4.3, anche se hai alcuni programmi funzionanti in GTK, perche sono fatti in gtk, ma non hai l'intero Gnome installato, ed anche al contrario se avessi installato una Mandriva One 2010.1 Gnome e usassi qualche programma KDE (in QT) l'errore non si presenta,

questo maledetto errore si presenta con qualche combinazione malefica di elementi, che non si riesce a capire, io adesso non ho dei ritardi, addirittura non mi appare più completamente la finestra del request se sono in KDE e debbo usare programmi in GTK (da firefox per esempio non ho modo di salvare le pagine)!

[Post Edit]
Adesso ho appena cancellato .mozilla dalla mia /home/user e la finestra del request è magicamente apparsa...
Sembra che sia sufficiente, cambiare tema di GTk, per ritrovarsi in ambiente KDE 4.4.3 dei problemi con le finestre dei request dei programmi GTK, forse si corrompono i file di configurazione di questi programmi
[/Post Edit]

Ciao, NicCo