"Trasportare" librerie wx

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Salentino84
Salentino84
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/11/2005
Messaggi: 88

Salve a tutti...
Ho sviluppato un software python con le wx sotto Ubuntu..
questo software deve girare su una Mandriva (qualsiasi versione in realtà.. ma i test li faccio sotto una 2007) e altre distro linux nelle quali NON sono installate le librerie wx e NON devo vincolare l'utente ad installare alcun che.. quindi... ho creato dei file binari per far partire l'applicazione.. il problema è che nella macchina mandriva (ma anche nella altre "pulite") non trova le librerie wx (ovvio.. dato che non sono installate) e il software non parte..
ho provato quindi con chrpath a rimuovere gli hardlink dai file .so e a copiare la libreria nella stessa cartella (nel mio caso è una chiavetta usb che salta da un pc all'altro per i vari test) ma non funziona ugualmente..
ecco il codice:
Codice:

<br />$ chrpath -d *.so<br />$ cp /usr/lib/libwx_gtk2u_richtext-2.8.so.0.4.0 /media/disk/<br />

La mia domanda a questo punto è.. come faccio a portarmi appresso le librerie wx senza doverle installare?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta

ميركو

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/01/2007
Messaggi: 3268

...associa staticamente nel binario (in sostanza nel pacchetto compilato) le librerie wx attraverso le apposite flag di compilazione. Il risultato ovviamente sarà un pacchetto "più corposo" in termini di MB.

Bye 8-)

Ritratto di Salentino84
Salentino84
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/11/2005
Messaggi: 88

Il problema è che io inserisco le librerie nel pacchetto.. ma non le vede...

ميركو

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 24/09/2004
Messaggi: 16862

Ciao

Hem, magari dico una vaccata ma Python non è un interprete ??
A meno che tu non abbia convertito il tutto in binario in qualche modo come con http://pyinstaller.python-hosting.com/ non è il tuo programma che devi convincere a caricare le librerie ma l'interprete Python cosa che vedo alquanto difficile a meno di non crearsi una versione embedded di Python.

Puoi spiegare meglio casa e come hai creato il programma??

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.

Ritratto di Salentino84
Salentino84
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/11/2005
Messaggi: 88

Una volta sviluppato il programma ho creato una versione in binario (quindi non necessita di python per essere avviata) utilizzando cx_Freeze (ma anche pyinstaller..il risultato è lo stesso).. dato che l'utente finale non deve (specifiche del progetto) installare assolutamente nulla per far partire il software.. mi sono ritrovato nella condizione che se non sono installate le librerie wx il mio applicativo non parte.. e quindi ho pensato di portarmele appresso nel pacchetto.. ma pur essendo nella stessa directory.. e dopo aver eliminato gli hardlink dai vari file di configurazione (utilizzando chrpath come ho scritto nel post).. il problema persiste..
non so più a che santo votarmi Sad

ميركو

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/01/2007
Messaggi: 3268

...l'idea di "portarsi dietro nel pacchetto" le librerie è giusto, solo che questo deve essere visto a partire dalla compilazione del binario; in sostanza le librerie devono essere compilate (uso questo termine perché le wx sono in linguaggio compilato e non interpretato) staticamente nel binario; in sostanza le librerie che richiede deve trovarsele nel binario stesso. VOlendo fare un paragone, come Opera che usa le Qt4 però le implementa staticamente in esso (almeno quelle che gli occorrono) e così con altri programmi.

Bye 8-)

Ritratto di Salentino84
Salentino84
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/11/2005
Messaggi: 88

A questa "soluzione" ero già giunto.. ma successivamente è stata affondata perchè pyInstaller come anche cx_Freeze non mi permettono di compilare queste librerie..compilano solo il codiche che gli do in pasto (almeno è quello che ho capito.. spero proprio di sbagliarmi)

ميركو

Ritratto di GiuseppeS
GiuseppeS
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 01/07/2006
Messaggi: 245

Ciao.
Anche a me piace python ma di un problema simile non mi è mai capitato.
Puoi provare a postare su
http://groups.google.com/group/it.comp.lang.python?hl=it
Li ci sono persone molto ferrate in python.

Ciao
Giuseppe