Skype, mandriva 2010.1 e il microfono

15 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di dave
dave
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/06/2010

Salve a tutti! Ho un piccolissimo ma alquanto fastidioso problema con skype e il microfono sulla fantastica mandriva 2010.1. Tanto per cambiare su skype l'audio funziona ma il microfono no. HO una scheda audio VIA Technologies, Inc.|VT1708/A [Azalia HDAC] (VIA High Definition Audio Controller) e al momento funziona perfettamente. Utilizzo il driver alsa snd_hda_intel. Ho già letto alcuni post del forum ma nessuno mi è stato d'aiuto. Purtroppo capisco che questo argomento ha rotto un po' le pelotas ma io necessito di questo programma e non vorrei più dipendere da windows (sul quale non da problema alcuno). Aspetto le vostre risposte e grazie in anticipo.

Ritratto di oiram73
oiram73
(Junior)
Junior
Iscritto: 10/10/2008

Ciao!
Come prima cosa ti consiglio vivamente di disabilitare pulseaudio:
mcc -> hardware -> suono
Poi riavvii il server X
ed infine da kmix selezioni il microfono che usi:
"Internal Mic" se è integrato (portatili)
o semplicemente "Mic" se ne usi uno esterno.
A me il microfono con skype funziona a queste condizioni.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

solite indicazioni drastiche.
Elimina la cartella di pulse audio nascosta nella tua home, riavvia e dvrebbe andare bene. Forse dovrai fare degli aggiustamenti nei settaggi di skype perchè ti saranno comparse ulteriori periferiche, rispetto a prima. Provale.
io ho risolto così.. lo so dovevo fare una guida...

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di yoshi
yoshi
(Monster)
Monster
Iscritto: 25/02/2008

ciao ,
ho lo stesso problema :  con skype e 2010.1  64 bit :  ho già fatto tutto quello che avete detto , no  pulse , inserito tutti i canali di kmix , con cattura, e micro boost  tutto al max , ho selezionato e provato tutte le opzioni driver dentro skype ; ora non saprei cosa fare , ho anche reinstallato skype.
lo skeaker  si sente  il micro  no.
ciao

Ritratto di dave
dave
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/06/2010

Ho provato sia a disabilitare pulse audio sia a cancellare quella cartella ma il microfono ancora non funziona.

Ritratto di spiderrock
spiderrock
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/03/2006

ciao
prova così:
abilita pulseaudio fai un logout e un login in modo da attivare pulseaudio, apri il programma dal menù audio video > regolazione del volume pulseaudio, spostati nella linguetta registrazione, lascia aperto il programma, ora apri skype e fai skype test call, contemporaneamente nella linguetta registrazione dovrebbe succecedere qualcosa, si aprirà una scelta fra i vari microfoni disponibili, scegli quello giusto e dovrebbe sistemarsi tutto.  Se pulseaudio non ti dà problemi per altri motivi è il modo giusto di configurare il microfono in skype.

ciao

Mandriva 2010 64 bit - KDE4.4.2 - Intel Pentium Dual E2200 - 4 GB RAM - LVM 1,4 TB - Nvidia GT240

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

si ma se cancellate la cartella di pulse dovete rimappare le periferiche in multimedia di kde, altrimenti le uscite audio le sceglie lui.
ciao

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di yoshi
yoshi
(Monster)
Monster

Citazione:

ciao
prova così:
abilita pulseaudio fai un logout e un login in modo da attivare pulseaudio, apri il programma dal menù audio video > regolazione del volume pulseaudio, spostati nella linguetta registrazione, lascia aperto il programma, ora apri skype e fai skype test call, contemporaneamente nella linguetta registrazione dovrebbe succecedere qualcosa, si aprirà una scelta fra i vari microfoni disponibili, scegli quello giusto e dovrebbe sistemarsi tutto.  Se pulseaudio non ti dà problemi per altri motivi è il modo giusto di configurare il microfono in skype.

ciao

provato ,niente;  anzi  non si sente nemmeno , anche provando tutte le varianti del menu a tendina in opzioni audio dal menu skype.
ma , a voi funziona ?
grazie
ciao

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Benissimo, anzi stavo scrivendo una guida al riguardo ma vedo che è già stato detto tutto.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di spiderrock
spiderrock
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/03/2006

ciao
certo che funziona, io ho anche una webcam con il microfono incorporato quindi diverso dalla scheda audio, comunque se hai abilitato pulseaudio nelle opzioni audio di skype menu a tendina non ci sono opzioni ma solo pulseaudio, leva il segno di spunta a permetti a skype di regolare il volume audio; altra cosa da verificare è che nel mixer il volume del microfono non sia nascosto e a volume 0 : tasto destro sul mixer, mostra la finestra del mixer, click su mixer, impostazioni, configura canali, sposta il microfono da canali disponibili a canali visibili

Mandriva 2010 64 bit - KDE4.4.2 - Intel Pentium Dual E2200 - 4 GB RAM - LVM 1,4 TB - Nvidia GT240

Ritratto di yoshi
yoshi
(Monster)
Monster

Citazione:

ciao
certo che funziona, io ho anche una webcam con il microfono incorporato quindi diverso dalla scheda audio, comunque se hai abilitato pulseaudio nelle opzioni audio di skype menu a tendina non ci sono opzioni ma solo pulseaudio, leva il segno di spunta a permetti a skype di regolare il volume audio; altra cosa da verificare è che nel mixer il volume del microfono non sia nascosto e a volume 0 : tasto destro sul mixer, mostra la finestra del mixer, click su mixer, impostazioni, configura canali, sposta il microfono da canali disponibili a canali visibili

con pulse abilitato ,la finestra canali disponibili è vuota .