Salve a tutti !
Ho un problema serissimo da cui non so come uscire. Probabilmente è a seguito dell'installazione del pacchetto Netbeans, ma non ne sono sicuro. Orbene, praticamente, a parte Firefox (al cui lancio però devo aspettare un sacco di tempo prima che sia operativo), praticamente nessuna applicazione parte più, neppure la konsole ksysguard, il centro di controllo, dolphin. Se parte qualcosa, praticamente non parte nient'altro. . Praticamente non sono più in grado di controllare la macchina, né di disinstallare ninente. Ho provato a far partire in failsafe, ma mi fa di nuovo partire l'ambietnte X con il mio user name.
Insomma, spero di non dover reinstallare tutto...va da sé che non avevo ancora fatto un back-up, perchè l'installazione di Mandriva 2011 è recente.
Può qualcuno darmi una mano ?
Sono riuscito fortunosamente ad entrare tramite console, e a creare un altro utente. Come nuovo utente sono poi entrato come root e ho scoperto ce il Desktop del mio vecchio user misteriosamente risultava di proprietà root. Aveco comunque notato che:
Come root (da vecchio utente) non faceva partire più di un applicazione (dicendomi di aver raggiunto il massimo numero di client)
ksysguard non parte da utente standard, ma solo da root. A volte, da root, mi segnalava errore di bus e alcune applicazioni dovevo lanciarle (da console, o da desktop mai più di una alla volta) ) dopo il comando export (dkms-launch) o qualcosa di simile. In ogni caso mai più di una alla volta-
ho l'impressione che si sia sporcato il profilo. Posso ripararlo ? e se no, come posso poi recuperare i vecchi settaggi (Mail (!), musica, add-ons di firefox sfondo etc. ...) ?
Configurazione: RAM: 8GB DDR3 1333 - Mother board: ASUS H67 B3 Revision
4 processori INTEL CORE I3-2120 (64bit) -Scheda video ASUS NVIDIA PhysX GeForce GT440 -SEAGATE HD 500 GB SATA 7200
OpenMandriva Lx 3.0- kernel-release-desktop-4.13.8-2omv- Plasma 5.10.5