qemu molto lento

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Xargon
Xargon
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/10/2005
Messaggi: 111

Ho installato finestre su qemu, ho anche installato kqemu e ho allaragto il buffer come consiglia all'avvio.
Le impostazioni di finestre in qemu sono con 512mb di ram, utilizzo di due processori ma il sistema operativo (finestre) gira molto lento, l'avevo installato in qemu per poter usare programmi come ulead studio, adobe premiere e after effects dato che lavoro molto col video ma se va cosi lento non penso proprio d riuscire a lavorare, come posso fare?

Grazie in anticipo ^^

Ritratto di freed
freed
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 23/10/2006
Messaggi: 1624

ciao
anche a me vanno lenti i sistemi installati con gli emulatori, ma penso sia normale
secondo me questo metodo può essere utilizzabile solo se il sistema simulato lo usi di rado, mentre se sei costretto ad usarlo spesso ti conviene installarlo normalmente

ciao
max

Ritratto di nero_
nero_
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/06/2006
Messaggi: 96

Quote:

lavoro molto col video ma se va cosi lento non penso proprio d riuscire a lavorare, come posso fare?

prova a fare un urpmi di virtualbox , va' come un treno , è praticamente un vmware gpl.

ciao.

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Qemu, purtroppo e' lentissimo. Se utilizzi questi programmi ti conviene installare windows, non ha nessun senso installarsi una distribuzione di linux per utlizzare un sistema operativo virtualizzato per lavori che impegnano pesantemente il sistema come puo' fare l'editing video.
Altrimenti, se proprio ci tieni, impari ad usare le alternative open source che le distribuzioni ti mettono a disposizione.
Ciao
kurtz77 8-)

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di lord_casco
lord_casco
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/12/2004
Messaggi: 177

Potresti fare un tentativo con xen.
Ciao.

Mandriva 2010.2

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

XP non si installa, perchè Xen prevede una modifica al kernel del sistema operativo ospite, che XP non permette di fare.
WindowsXP potrebbe essere installato solo se la CPU fosse un recente dual core di Intel che supporti la tecnologia di virtualizzazione VT. Esiste parecchia bibliografia sull'argomento, che può essere reperita anche sul sito di Xen.
E comunque io continuo a sconsigliarti di utilizzare una macchina virtuale per certi lavori, applicare filtri, effetti o transizioni ad un video è una operazione stressante per il sistema. Una macchina virtuale, che non sia Xen (che consentirebbe un accesso controllato alle reali periferiche di sistema), permette un accesso diretto al solo processore, il resto, viene totalmente emulato. Finchè si tratta di qualche banale operazione, va anche bene, ma non è il massimo lavorare ad un filmato con una scheda video emulata, per giunta solo VGA, senza il minimo straccio di accelerazione.
Ciao
kurtz77 8-)

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di Xargon
Xargon
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/10/2005
Messaggi: 111

Quindi cosa mi consigliate? Qualche alternativa opensource? Quale?

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Cinelerra è molto completo, anche se la curva di apprendimento è davvero ripida per via dell'interfaccia poco "user friendly" . Comunque, in linea, di principio ti permette di fare tutto quello che fa Premiere. Se non hai grosse pretese puoi sempre appoggiarti a Kino, leggero ma comunque piuttosto efficace nell'editing video casalingo, oppure Kdenlive, che è integrato in KDE. Per After Effects non saprei consigliarti qualcosa di analogo, anche perchè è un software piuttosto specialistico di post-produzione.
A meno che tu non sia un professionista del settore, dubito che possa tornare utile, nei filmini "caserecci", comunque ho sentito parlare bene di Jahshaka, che dovrebbe situarsi nel medesimo segmento di Cinelerra.
Kino e Kdenlive potrebbero già essere installati di default nella tua distribuzione e comunque sono reperibili anche nei dischi di installazione, Cinelerra e Jahshaka li installi tranquillamente dopo aver configurato urpmi per scaricare da fonti remote.
Ciao
kurtz77 8-)

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra