Non riesco ad installare pidgin 2.7.1

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di livio
livio
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/07/2010

Buongiorno a tutti
Premetto che sono nuovissimo di linux
Ho messo su una USB ina versione  live di mandriva 2010.0  KDE che funge alla grande
ho quindi installato alcuni pacchetti rpm scaricandoli direttamente di internet vedi Skype e Flash plugins
faccio la stessa cosa con pidgin  (.rpm)perchè uso questo programma (in windows) anche in ufficio e mi trovo bene.
Il punto è che non riesco mai a caricarlo perchè ogni volta mi chiede delle dipendenze perche non soddisfa questa o quella libreria
Ho provato più volte anche a scaricare le librerie che chiede (rempre .rpm) alcune si caricano altre a sua volta chiedona altre dipendenze
Domanda
Debbo installare in modalità fissa Mandriva? per avere in linea le librerie giuste ? o il problema è un'altro ?
Grazie anticipatamente a che può darmi una mano
Livio

Ritratto di emanueleeeee
emanueleeeee
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/11/2006

Sbagli completamente la procedura di installazione. La maggior parte dei programmi si installano direttamente da INSTALLA E RIMUOVI IL SOFTWARE presente nel menu. Il gestore pacchetti scarica automaticamente il pacchetto dal repository con tutte le dipendenze (un deposito di pacchetti per mandriva)
Per aggiungere i repository (detti anche fonti) vai qui e aggiungi le fonti ufficiali e le fonti PLF.
Una volta fatto ciò per installare la maggior parte dei programmi disponibili per mandriva sarà sufficiente aprire INSTALLA e RIMUOVI SOFTWARE.
Ti consiglio di leggere QUESTO manuale visto che ti mancano le nozioni base Smile
Spero di esserti stato utile Wink
Ciao

Mandriva 2010.1 - Kde 4.4.3

Ritratto di livio
livio
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/07/2010

Grazie Mille della dritta
ora guardo attenatmente
Ciao