kde 4.4.0 e firefox [RISOLTO]

14 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/09/2004

Scusate, replico qui un commento fatto in altro 3d...
Ho aggiornato a kde4.4.0, e non ho trovato problemi di sorta... va tutto bene, fluido e carino Smile
Solo mi succede una cosa strana con firefox... quello che capitava ad altri, e non a me, all'uscita della 2010.
Se chiudo firefox, e poi tento di riaprirlo, mi segnala che firefox è già in esecuzione, e per poterlo riaprire devo killare il processo esistente.
Ho provato a rimuovere il file nascosto, ma a parte rimetterci tutti i segnalibri che mi sono dimenticato di salvare (vabbè, cazzi miei) non si è risolto nulla...
qualche idea???
Grazie in anticipo

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64

Ritratto di spiderrock
spiderrock
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/03/2006

ciao
per caso hai installato il pacchetto gtk-qt-engines?
comunque io con questo kde 4.4 sto avendo un mucchio di problemi es. 4 gb di ram e ram occupata 3,9 gb

Mandriva 2010 64 bit - KDE4.4.2 - Intel Pentium Dual E2200 - 4 GB RAM - LVM 1,4 TB - Nvidia GT240

Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Guru

Oh, yes... me ne sono appena reso conto... l'ho rimosso perchè non visualizzavo più le icone in openoffice (o meglio, me le visualizza solo quando ci passo sopra con il mouse) e tutto è tornato a posto...
Ciao!

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

3,9GiB di ram occupata?? non è che stiamo parlando di cache?? dai un occhiata qui

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di spiderrock
spiderrock
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/03/2006

Ciao
infatti me ne sono accorto proprio dalla tua guida , ora con kde 4 (che ora ho rimosso) la memoria free era di circa 60 gb mentre con gnome adesso è 3350, ho provato a investigare i processi ma non avevo niente di particolare in atto e gli effetti 3d li disattivo, ma secondo me il principale sospettato è kwin. Devo però aggiungere che non è solo un problema di mandriva ma l'ho riscontrato anche con opensuse e kubuntu sempre con kde 4.4

ciao

Mandriva 2010 64 bit - KDE4.4.2 - Intel Pentium Dual E2200 - 4 GB RAM - LVM 1,4 TB - Nvidia GT240

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Credo sia un problema legato a Kwin appunto. Ho notato che vengono generati dei processi "kio_thumbnail" che arrivano a occupare anche 1GB di ram, nel mio caso ne ho trovati anche 2/3 attivi. Il problema è che non riesco a capire quando vengono generati, infatti mi capita in maniera random.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Ehm 60GiB di ram libera?? non è che stai sbagliando un po' i conti??

Su di una installazione fresca di Mandriva 2010.0 i586, aggiornata e su cui successivamente ho installato KFDE 4.4.0 (effetti 3D abilitati ma nessuna applicazione avviata a parte quelle in system tray e konsole) ho su 2GiB di RAM installati 815MiB completamente inutilizzati che escludendo l'impiego per la cache ed i buffer diventano 1640MiB.

Non capisco come tu possa avere dei consumi così mostruosi, ti consiglierei di approfondire l'argomento con l'uso di htop per vedere quali processi sono così esosi di memoria.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Citazione:

Credo sia un problema legato a Kwin appunto. Ho notato che vengono generati dei processi "kio_thumbnail" che arrivano a occupare anche 1GB di ram, nel mio caso ne ho trovati anche 2/3 attivi. Il problema è che non riesco a capire quando vengono generati, infatti mi capita in maniera random.
Ciao ciao!!
Nicola

Tradotto letteralmente vuole dire anteprima, quindi presumo siano le anteprime generate con Dolphin.
Per quel che riguarda KIO dai un occhiata qui

Puoi provare a disabilitare l'anteprima con F11 e vedere se cambia qualche cosa.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Guru

[stefano@localhost ~]$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          3965       1563       2402          0         48        971
-/+ buffers/cache:        543       3421
Swap:         7922          0       7922
Questa è la mia macchina, kde 4.4.0, effetti grafici attivi, openoffice e firefox aperti... non mi pare malaccio...
Ciao

Vorrei chiedere un aiuto per un problemino banale e del tutto ininfluente che mi è però capitato: rimuovendo gtk-qt-engine mi trovo lo stile di firefox e di OpenOffice leggermente orrendo, stile anni '90, per capirci... si può fare qualcosa???? Se no, pazienza... funzionare funzionano....

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Ho fatto ancora un po' di prove sulla RAM completamente occupata facendo il login con XGuest e selezionando di volta in volta un DE differente

KDM (Finestra di login base) occupati 147MiB senza 3D
LXDE occupati 195MiB un vero peso piuma solo 48MiB senza 3D
GNOME occupati 250MiB quindi si sale a 103MiB senza 3D
KDE 4.4.0 occupati 419MiB consumo al top con 272MiB con gli effetti 3D che scende a 260 disabilitandoli

Insomma si sa che KDE non è certo un peso piuma però direi che è tutto nella norma.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Ho fatto una strana scoperta.

Ho avviato KDE 4.4.0 sul mio server con scheda video Intel con gli effetti 3D attivi e con numerosi plasmoidi installati.

Il consumo di ram è drammaticamente inferiore a quello rilevato sull'altra macchina.

Sulla macchina server ovviamente non parto in modalità grafica al boot ma avvio con runlevel 3 quindi senza KDM.

I risultati sono i seguenti:

RAM occupata dopo il boot testuale ed il relativo login 78MiB

KDE4.4.0 con 3D e plasmoidi 229MiB

Quindi l'occupazione di RAM da parte di KDE risulta essere solamente di 121MiB contro i 272MiB dell'altra macchina quindi meno della metà.

Mi viene il dubbio che la maggior parte della RAM occupata sull'altra macchina derivi dai driver NVIDIA proprietari installati, dovrò fare altre verifiche.

Ciao Ciao, Moreno