k3b mandriva 2009.0 con growisofs 7.0 non scrive dvd double layer

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di pabrusas3
pabrusas3
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/10/2006

Gentili signori, ho la mandriva in oggetto, quella scaricata a pagamento, regolarmente aggiornata; sono zuccone e non vorrei cimentarmi in programmi command line.

tento di copiare un dvd video del commercio (brazil) mio pagato con bollo siae etc per non deteriorare l'originale cui sono affezionato
uso normalmente k3b per masterizzare cd e dvd single layer;
quando tento di copiare questo dvd mi dichiara:

trovato dvd cifrato
errore - serve growisofs>=5.20 per scrivere dvd+r doppio strato

io ho growisofs

[prova@localhost ~]$ which growisofs
/usr/bin/growisofs

[prova@localhost ~]$ growisofs -help
* growisofs by <appro@fy.chalmers.se>, version 7.0,
- usage: growisofs [-dvd-compat] [-overburn] [-speed=1] \
-[ZM] /dev/dvd <genisoimage options>
for <genisoimage options> see 'genisoimage -help'

ho /usr/bin nei percorsi di k3b
ho quindi growisofs 7.0 nei programmi di k3b

cosa posso fare per piacere? grazie, ciao, paolo brusasco

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Un altro estimatore di Brazil, grande film.

Purtroppo non ho esperienza sull'argomento comunque verifica di avere installato le librerie PLF libdvdcss2 che servono a decodificare i DVD.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di pabrusas3
pabrusas3
(Junior)
Junior

ho installato lib64dvdcss2 ver 1.2.10 rel 1plf2009.0
ho i files libdvdcss.so.2 e libdvdcss.so.2.1.0 in /usr/lib64
peraltro con mplayer riesco a vedere il dvd in questione

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Allora temo che occorra attendere la risposta di qualcuno più esperto.

P.S. Ho appena notato che esiste un pacchetto dal nome DVDRip in PLF, sembra interessante

<br />dvd::rip is a full featured DVD copy program written in Perl. It<br />provides an easy to use but feature-rich Gtk+ GUI to control almost<br />all aspects of the ripping and transcoding process. It uses the widely<br />known video processing swissknife transcode and many other Open Source<br />tools.<br /><br />This package is in PLF, as DVD ripping might break local laws.<br />

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

Dunque se non ricordo male la mancata scrittura dei double layer era un bel baco di K3b e non so se poi è stata trovata una soluzione.. non ho più provato ..

I backup dei dvd si fanno con K9copy ( nei repository plf) che è anche in grado di comprimere il dvd 9 in un dvd 5 .. ovvero da più di 4,7bgyte a 4,3 gybyte.. per farceli stare in un dvd da 4,7gbyte nominali.

K9Copy crea copie senza macrovision, senza pu-ops e senza regional code ( o meglio con regional code = 0 ) .

Alcuni dvd no si riescono a decrittare e la colpa non è del software ma del lettore ottico ( io ne ho su due un pelxtor e un LG, dove fallisce LG di solito ci riesce Plextor)

Alcuni dvd non si riescono a copiare in nessun modo.. però con dvd::rip si (altro mistero) e, impostando come dimensione finale un paio di giga, si ottiene un xvid praticamente senza ulteriore compressione, si può lasciare anche il doppio audio in ac3 e volendo anche i sub

@Moreno
DVD::rip è convertitore da DVD a xvid ed è davvero eccezionale: si ottengono ottimi backup su cd in modo assolutamentee intuitivo

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di pabrusas3
pabrusas3
(Junior)
Junior

grazie a tutti! fatto come da consigli con k9copy

k9copy funziona bene veloce e sopratutto ha un "assistant" bello ignorante come piace a me che è semplicissimo da usare.

si avevo usato dvd::rip per rippare che va bene e con 2 giga la qualità è alta ma se vuoi copiare un dvd vuoi copiare un dvd.

le libdvdcss& non penso che c'entrino per clonareun dvd, deve solo leggere e scrivere senza decrittare.

tra l'altro, ho visto che k3b usa tranquillamente growisofs 7.0 per scrivere immagini iso.

ciao. paolo. Laughing

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

No assolutamente i DVD Video sono criptati ( anche se alcuni film che ho provato a copiare non lo erano ma al 99,9% lo sono ) se non si usa un de-css qualsiasi la copia è illeggibile.

La copia che ottieni da K9Copy invece è perfettamente copiabile perché è decrittata e senza protezioni di sorta.

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8