Installare Kdevelop 3 con 2009.1

12 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di parker
parker
(Junior)
Junior
Iscritto: 24/05/2009

Come posso fare.
Non sono riuscito a trovare nulla da nessuna parte.

Mi serve assolutamente kdevelop 3 per sviluppare in quanto kdevelop4 non è compatibile con i progetti creati con kdevelop3..

grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao e Benvenuto tra noi

Già qualche utente si è lamentato del fatto ma ci sono davvero poche soluzioni al problema o ti reinstalli la 2009.0 o converti i tuoi progetti per kdevelop4.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di panda84
panda84
(Monster)
Monster
Iscritto: 18/11/2007

Credo sia possibile anche provare a ricompilare l'rpm di KDevelop 3 della 2009.0 nella 2009.1. Prova a scaricare l'srpm (o src.rpm non so), installare i pacchetti di sviluppo di base di kde3. Una volta fatto ciò mi pare (lo facevo su Fedora) che la procedura sia:
- installare il pacchetto (anche da utente normale) con «rpm -Uvh kdevelop_blabla.srpm»
- cercare il file .spec nella cartella $HOME/rpmbuild/spec (mi pare) e poi compilare / pacchettizzare il tutto con «rpmbuild -ba kdevelop_blabla.spec»

Ovviamente la procedura è molto "a spanne"...

Ritratto di parker
parker
(Junior)
Junior

Quote:

panda84 ha scritto:
Credo sia possibile anche provare a ricompilare l'rpm di KDevelop 3 della 2009.0 nella 2009.1. Prova a scaricare l'srpm (o src.rpm non so), installare i pacchetti di sviluppo di base di kde3. Una volta fatto ciò mi pare (lo facevo su Fedora) che la procedura sia:
- installare il pacchetto (anche da utente normale) con «rpm -Uvh kdevelop_blabla.srpm»
- cercare il file .spec nella cartella $HOME/rpmbuild/spec (mi pare) e poi compilare / pacchettizzare il tutto con «rpmbuild -ba kdevelop_blabla.spec»

Ovviamente la procedura è molto "a spanne"...

siccome non l' ho mai fatto, potresti dirmi dove posso trovare info riguardo a questa procedura?

grazie

Ritratto di panda84
panda84
(Monster)
Monster
Iscritto: 18/11/2007

Adesso che mi penso c'è anche "rpmbuild --rebuild" che fa tutto da solo se non erro, senza passare per i passi che ti ho citato...
http://mandrivausers.org/index.php?showtopic=16827
La procedura più complessa che ti avevo descritto l'avevo usata per apportare qualche modifica ai sorgenti...

Gli unici passi che dovresti fare a mano sono:
1) trovare il pacchetto rpm con i sorgenti di kdevelop3 della 2009.0;
2) controllare che tutte le dipendenze di compilazione siano soddisfatte.

e poi:

rpmbuild --rebuild nomepacchetto.src.rpm

dovresti essere a posto (poi basta che installi il tutto)!

Ritratto di pbetti
pbetti
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 25/05/2009

Io ho già gli rpm disponibili per x86_64. Se occorrono a qualcuno li condivido volentieri. Il rebuild non può essere fatto con una semplice rpm --rebuild perchè viene segnalato un errore di patch (in altre parole bisogna modificare il file spec).
E' possibile generare i pacchetti per 32 bit partendo dal mio src.rpm però. Se occorre fatemi sapere...
Ciao a tutti.

Ritratto di parker
parker
(Junior)
Junior

Quote:

pbetti ha scritto:
Io ho già gli rpm disponibili per x86_64. Se occorrono a qualcuno li condivido volentieri. Il rebuild non può essere fatto con una semplice rpm --rebuild perchè viene segnalato un errore di patch (in altre parole bisogna modificare il file spec).
E' possibile generare i pacchetti per 32 bit partendo dal mio src.rpm però. Se occorre fatemi sapere...
Ciao a tutti.

Si a me servirebbe e vorrei rigenerare il tutto per i 32 bit.
Me lo puoi passare?

grazie

Ritratto di pbetti
pbetti
(Newbie)
Newbie

Il file sorgente è circa 10M non so se è possibile un attach così grande direttamente sul forum (sono nuovo qui). In caso contrario te lo posso inviare via mail?

Ritratto di pbetti
pbetti
(Newbie)
Newbie

Ok.
L'attach non funziona... Sad
Si può scaricare da qui: http://z80cpu.eu/mdv/SRPMS/kdevelop-3.5.3-1etech2009.1.src.rpm

Fatemi sapere se ci sono problemi.

Ritratto di parker
parker
(Junior)
Junior

Quote:

pbetti ha scritto:
Ok.
L'attach non funziona... Sad
Si può scaricare da qui: http://z80cpu.eu/mdv/SRPMS/kdevelop-3.5.3-1etech2009.1.src.rpm

Fatemi sapere se ci sono problemi.

grazie ci provo poi ti faccio sapere

Ritratto di parker
parker
(Junior)
Junior

primo problema:
mi dice che manca kdelibs-devel-doc
e nel deposito della 2009.1 non c'è

dove lo trovo?

grazie