Firefox 2.0.0.4

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di DonGennaro
DonGennaro
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/03/2007

Avete visto ragazzi che è uscita la nuova versione di firefox?
Purtroppo sono un tipo "accanito" agli aggiornamenti e vorrei avere l'ultima versione di firefox (e mi sembra anche giusto).
Non è uscito niente di precompilato per noi giusto?
Io ho scaricato il codice sorgente ma come faccio per installarlo?
dovrebbe bastare ./firefox nella cartella scompattata però io vorrei un'installazione oppure sostituirlo al mio attuale browser..insomma avete capito no?!?
Grazie ciauz

Ricorda per sempre il cinque novembre.
E la congiura contro lo stato.
Ricorda e sta attento che quel tradimento...
MAI E POI MAI SIA DIMENTICATO.

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/01/2007

...cosa intendi per "codice sorgente"?...se intendi il pacchetto precompilato allora è sufficiente scompattarlo e lanciare lo script firefox che trovi nella cartella decompressa.

Bye

Ritratto di kio341
kio341
(Guru)
Guru
Iscritto: 09/09/2004

intende che ha scaricato da
http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p1
la versione per linux
la scompatti
$tar xvzf firefox-2.0.0.4.tar.gz
$ cd firefox
$./firefox e buonanotte ai suonatori
Big Grin Big Grin Big Grin

Ritratto di DonGennaro
DonGennaro
(Monster)
Monster

Quote:

kio341 ha scritto:
intende che ha scaricato da
http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p1
la versione per linux
la scompatti
$tar xvzf firefox-2.0.0.4.tar.gz
$ cd firefox
$./firefox e buonanotte ai suonatori
Big Grin Big Grin Big Grin

Ti sembrerà strano ma ci ero arrivato anche io =D,io voglio però "disinstallare" la mia attuale versione di firefox e di "installare" la nuova versione..
non è che ogni volta posso fare ./firefox per farlo partire ne creare un collegamento e far finta che la versione precedente non esista!

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/10/2004

"Ti sembrerà strano" ma usi Linux come se fossi in Windows. Per i programmi compilati staticamente, di quelli che scompatti e lanci al volo, non esiste alcun registro di sistema, semplicemente butti via la cartella e scompatti la nuova (accade così anche per MacOs, per la cronaca). I link eventuali restano sempre gli stessi. Ti crei una icona sul desktop o (udite udite) clicchi direttamente sullo script di firefox un paio di volte e lo lanci senza tanti problemi
Altro discorso è l'rpm l'installazione è visibile a tutto il sistema, ma se sei l'unico utente, mi pare una cosa tutto sommato accessoria.
Oltretutto il tuo firefox scompattato nella cartella "sente" gli aggiornamenti e li installa (te lo chiede prima) senza bisogno di scaricare tutte le volte un nuovo archivio aggiornato. La stessa cosa non accade nel precompilato rpm, che invece è soggetto agli aggiornamenti di chi compila espressamente per il tuo sistema. Se vuoi usare quelli dovrai probabilmente aspettare un po' di più o aggiungere qualche repository specifico, non saprei io mi appoggio al pacchetto statico, praticamente da sempre.
Se proprio non ce la fai disintalla la vecchia versione di sistema in formato rpm così sei a posto con la coscienza Smile.
Nessuno ti vieterà, poi, di copiare a mano i file nelle rispettive cartelle di sistema e rendere il tuo pacchetto visibile a tutti. Ma dobbiamo sempre complicare le cose facili? Smile
Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di kio341
kio341
(Guru)
Guru

Quote:

Ti sembrerà strano ma ci ero arrivato anche io =D,io voglio però "disinstallare" la mia attuale versione di firefox e di "installare" la nuova versione..
non è che ogni volta posso fare ./firefox per farlo partire ne creare un collegamento e far finta che la versione precedente non esista!

condivido in pieno le considerazioni di kurtz
scusa ma qual'è il problema ------------------
1)disinstalli firefox o da riga di comando
rpm -e firefox o dal centro di controllo mandriva !
e la versione precedente è andata
2)"installi" la nuova versione di firefoox
3)tramite l'editor del menù ricrei il collegamento per l'applicazione

:idea: :idea:
ripeto qual'è il tuo problema???

Ritratto di DonGennaro
DonGennaro
(Monster)
Monster

Quote:

kio341 ha scritto:
:idea: :idea:
ripeto qual'è il tuo problema???

Il problema è che penso linux come winzozz ^_^ ma questa cosa mi mancava..
pensavo che fondamentalmente tutti i programmi si dovessero installare
(./configure make make install) invece con alcuni non c'è ne bisogno(tipo firefox) me l'ero perso XD
Siate meno violenti mi sono sentito,non dico offeso ma non a mio "agio"
Una cosa che allontana MOLTO gli utenti windows che vorrebbero linux è il fatto che chi usa linux il 60% si sente un drago genio del pc e reputano "stupida" la persona che non capisce (non riflettendo magari che quella persona non capiva nulla nemmeno su windows)

Non è il mio caso però mi da abbastanza fastidio la cosa!
Non prendetela come offesa!
ciauz e grazie mille per l'aiuto

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/10/2004

Tranquillo non c'è nulla di cui vergognarsi. E' così per tutti quanti. Ci vuole sempre un periodo di "assestamento" quando utilizzi strumenti nuovi. Windows non è "IL SISTEMA OPERATIVO", ma un modo di intenderlo, magari più popolare di qualche altro, ma non certo esclusivo. Microsoft usa i suoi strumenti, Unix\Linux ne possiede di altri, e così è per tutti gli altri, MacOSX, BeOS, Aros e compagnia... Non c'è mai una via giusta è una sbagliata, ma ce n'è una (si spera) che funziona...
Se sono stato irriverente ti chiedo scusa.
Ciao Smile

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di kio341
kio341
(Guru)
Guru

Quote:

Non è il mio caso però mi da abbastanza fastidio la cosa!
Non prendetela come offesa!
ciauz e grazie mille per l'aiuto

ma quale offesa -siamo tutti degli apprendisti
io ormai sono 5 anni che uso linux eppure seguendo il forum ogni giorno imparo cose nuove !!
Wink Wink Wink Wink