....e ancora wine!

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di eurisko86
eurisko86
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 11/03/2007
Messaggi: 71

Ciao a tutti!
Non vorrei essere noioso e ripetitivo....visto il n° di post chee riguardano l'argomento.....però sono nuovo di linuz....
ho problemi con wine.....ho scaricato e installato prima dal sito la versione mdk-0.9.3.0 senza risultati..poi rimosso con un urpme e installata la mdv-0.9.3.3 da console con urpmi.....
il problema è il seguente:
l'installazione parte (provata con vari programmi) ma ad un certo punto, quando in effetti dovrebbe installare, la barra di avanzamento non si smuove dallo 0%........ :-o

Allora ho controllato nella cartella
.wine/drive_c/Programmi
e vedo che la certella del prog in effetti si è creata anche se poi è vuota.........uhm.....non so davvero dove mettere le mani...perchè mi sembra di fare tutto correttamente.......

Grazie anticipatamente di qualsiasi aiuto! Laughing Laughing
ciao!
Lorenzo

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Allora, ti pregherei di essere molto preciso, perchè leggo una certa confusione. Mandriva, mette a disposizione di default, assieme alla sua distribuzione 2007.0, wine-0.9.20.
Ho controllato sul sito di wine e, attualmente, l'ultima versione pacchettizzata per mandriva e la 0.9.30 . Per tutte le versioni successive (e siamo alla versione 0.9.34 uscita ieri) esistono solo i sorgenti, che non puoi avere installato con urpmi perchè vanno compilati.
Per cui, cosa hai installato?
Da dove hai prelevato questo fantomatico wine-0.9.3.3 (che non esiste, perchè wine usa una dicitura con un numero maggiore di versione, lo 0, il numero minore di versione, il 9, e un numero di sviluppo, attualmente il 34)?
Se anche fosse un errore di battitura, wine-0.9.33 non esiste pacchettizzato per mandriva.
Ti invito a tornare sulla questione con maggiore dettaglio. Magari allegando link da cui prelevi il pacchetto, specificandone correttamente la dicitura, e su quale versione di mandriva intendi installarlo, se a 32 o 64 bit. Solo così sì può pensare di ricevere un aiuto più preciso possibile. Wine è semplicissimo da installare e funziona praticamente a "botta sicura" (quando le applicazioni sono supportate egregiamente).
Comunque giusto per togliere alcuni dubbi, entra nel Centro di Controllo di mandriva e fai una ricerca nel software installato controllando se wine sia correttamente installato oppure no.
Prima di avventurarti nell'installazione di una nuova versione prova a reinstallare wine-0.9.20 e le relative librerie.
Lancia nuovamente wine senza argomenti, poi se tenti di installare da un cd/dvd, copia il contenuto in una cartella locale e da quella lancia di nuovo l'installazione. A quel punto controlla lo stato di avanzamento dell'installazione e vedi se cambia qualcosa. Un problema, molto frequente usando wine è proprio il montaggio delle periferiche che spesso restano occupate dai processi oppure, pur montate in linux, non vengono viste correttamente da wine.
Ti ricordo che da: $ winecfg puoi effettuare l'autorilevamento dei dispositivi (quindi dischi rigidi e CD/DVD-Rom) entrando nel tab Drives ed è comunque una operazione che va fatta sempre appena dopo l'installazione perchè permette a wine di registrare e utilizzare correttamente tutte le periferiche presenti nel tuo sistema.
Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di eurisko86
eurisko86
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 11/03/2007
Messaggi: 71

Ciao innanzitutto e grazie ancora dell'aiuto!
Allora...in effetti ho fatto un po' di confusione:lol: ....c'è un errore di battitura, quella che intendevo scrivere è proprio la versione 0.9.33! Laughing
dunque:

-la versione che avevo installato prima era la
0.9.30, scaricata dal sito http://www.winehq.com, per la precisione mi mandava (homepage -> get wine now -> mandriva) a questo link:
http://downloads.sourceforge.net/wine/wine-0.9.30-mdk.i586.rpm?modtime=1170621668&big_mirror=1

-la versione che ho installato attualmente, ma ti assicuro che l'ho fatto tramite urpmi, lanciando da console, da root:
#urpmi wine
(ps prima ho fatto un urpme per rimuovere l'altra versione)
è la 0.9.33, per la precisione: wine-0.9.33-1mdv2007.0
che ho visto sul mandriva control center come da te suggerito. Se vuoi ti mando uno screenshot del centro di controllo mdv.
Non sarei davvero in grado di compilare :-o

-E' una mandriva i586 (quindi a 32 bit, giusto?)

-Provo a installare dreamweaver8, flash8, fireworks8, paint shop pro 9......e altri abbastanza comuni...niente di improponibile.....

-Prima di cominciare a installare lancio senza argomenti
#wine

-Verifico l'esistenza della cartella .wine su /home/nomeutente/

-Per installare ho lanciato da console, dalla cartella che contiene l'installer, che si trova in una cartella del filesystem di linux, non è montato da nessun device removibile,
#wine nomefiledell'installer.exe

Ho sbagliato qualcosa?
Grazie davvero tantissimo!! dimmi se ti servono altre informazioni Laughing Laughing

Ciao
Lorenzo

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 24/09/2004
Messaggi: 16862

Ciao

Magari ti può essere utile la guida appena uscita che trovi qui:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=230

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Allora, l'ho già scritto ma lo ripeto. A questo punto controlla nella cartella .wine. Oltre al disco_c dovrebbe esserci un altra cartella nominata dosdevices in cui wine tiene traccia di tutte le eventuali partizioni del disco e periferiche. Se non hai fatto l'autodetect da winecfg, per wine potrebbe esistere solo il disco_c. Per cui le soluzioni possono essere due.
Sposti l'eseguibile nel disco_c e lanci l'installer da lì, oppure da console:$ winecfg entra nel tab Drives e permetti a wine di rilevare dischi e periferiche del tuo pc.
E' una operazione che dovrebbe eseguire in automatico, ma se così non fosse basta premere il pulsante Autodetect.
Poi riprova a lanciare l'installer dalla posizione in cui lo hai salvato.
Se non è manco questo, penso d'aver finito le idee.Laughing
Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra