Aggiornamento kernel Mandriva 2010: qualcuno ha già provato?

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/05/2006

Ciao, ho visto che tra gli aggiornamenti c'èun nuovo kernel
kernel-desktop586-2.6.31.12-1mnb
con relativi pacchetti annessi (fglrx, madwifi, ecc)
io ora sono col
2.6.31.6-desktop586-1mnb
aggiorno tranquillo? L'aggiornamento dei drivers ati va bene? Non ho voglia diperdere tempo per riconfigurarmi in modo decente il dual monitor....

Grassssie

Debian Squeeze+Mandriva2009 on Asus X59SLseries
http://www.mylinuxexperience.org/

Ritratto di spongi
spongi
(Geek)
Geek
Iscritto: 23/05/2009

Ciao io ho aggiornato al nuono kernel 2.6.31.12 mnb e va tutto ok ma per schede ati nn so avendo nvidia.

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Idem con patate, però ho controllato e i moduli precompilati dei driver ATI per il kernel ci sono per cui non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

Io ho kernel 2.6.31-12 più fglrx 8.690 .. aggiornati un paio di gg fa.. funziona tutto molto bene.. soprattutto fglrx: il cubo rotante è schizzato a oltre 1000fps dai precedenti 600 fps con il kernel e fglrx precedenti..
Se al riavvio del sistema .. il gestore kwin crasha, avvia in safe mode: usando mc (midinite commander) cancella xorg.conf in /etc/X11 e poi lancia XFdrake e rifai la configurazione video. 
Ricordati che dopo aver aggiornato fglrx al primo avvio è necessario lanciare #aticonfig --initial per creare un xorg.conf ad hoc . 
.. per dover di ..wiki.. ho testato anche i driver open per le ati hd .. col kernel 2.6.31-12 : niente male davvero.. 

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru

Quinfi mi tocca riconfigurarmi il dual-head....
Ok, quando sarò prediposto farà l'update.
Grazie mille per le info

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Bhe ma non è sto sbatti: per il dual head basta inizializzare la scheda video cosi: aticonfig --initial=dual-head --screen-layout=above ( o left righ belove dove vuoi mettere il secondo schermo insomma)
.. puoi attivare pure lo xinerama ( però devi disattivare il composito ) :
Prima attivi i due schermi: aticonfig --adapter=all --initial  .. poi attivi lo xinerama: aticonfig --xinerama=on 
Poi dal catalyst contro center in modalità super user definisci schermo primario e secondario.. risoluzioni etc.. etc.. 

Ritratto di gengar
gengar
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/04/2006

il mio aggiornamento è invece stato una pena sono riuscito a far ripartire il pc solo pochi istanti fa
grub continuava a dare "errore 21" senza che io abbia tolto nessun HD
facendolo ripartire con il cd di installazione in modalita rescue e selezionando l'installazione di grub sembrava fatta invece niente sempre errore 21
dato che ho una configurazione strana (1 HD da 500 GB sul primario dove di solito installo grub e 1 HD da 250 sul secondario dove è insatllata Mandriva in 5 partizioni Confused,/opt,/home, /boot e swap)  ho notato che in modalita rescue del cd di installazione lanciando il comando per vedere i dischi e le partizioni non trovavo hd da 500Gb configurato come sda1 ma sda1 veniva configurata la /home del II disco mentre le altre erano come sdbx
l'unica e ripeto unica maniera per far ripartire il tutto è stato un finto aggiornamento con il cd di installazione
non ditemi che con una live ed editando gub avrei risolto perche è da ieri che ci provo e quel "errore 21" si è stampato sul monitor a furia di comparire

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

gengar ha scritto:

il mio aggiornamento è invece stato una pena sono riuscito a far ripartire il pc solo pochi istanti fa
grub continuava a dare "errore 21" senza che io abbia tolto nessun HD
facendolo ripartire con il cd di installazione in modalita rescue e selezionando l'installazione di grub sembrava fatta invece niente sempre errore 21
dato che ho una configurazione strana (1 HD da 500 GB sul primario dove di solito installo grub e 1 HD da 250 sul secondario dove è insatllata Mandriva in 5 partizioni Confused,/opt,/home, /boot e swap)  ho notato che in modalita rescue del cd di installazione lanciando il comando per vedere i dischi e le partizioni non trovavo hd da 500Gb configurato come sda1 ma sda1 veniva configurata la /home del II disco mentre le altre erano come sdbx
l'unica e ripeto unica maniera per far ripartire il tutto è stato un finto aggiornamento con il cd di installazione
non ditemi che con una live ed editando gub avrei risolto perche è da ieri che ci provo e quel "errore 21" si è stampato sul monitor a furia di comparire

Prima di tutto concedimi di farti notare che se non scrivi con la punteggiatura: non si capisce un c@@@o !!! Poi l'errore 21 esce quando grub non trova il suo file di configurazione grub.conf e di solito accade per due motivi: cambio della posizione degli hard disk, e file grub.conf danneggiato o editato male. Il primo motivo è un classico di quando si installa Linux su un hdd esterno. Scolleghi l'hdd e al riavvio grub non sa dove andare a reperire le sue informazioni. Errore da niubbo che si corregge con l'esperienza: la volta dopo ti ricordi di installare grub nel disco della macchina. Il secondo motivo può dipendere da un bel po' di fattori.. e bisognerebbe capire com'era la situazione prima del cambio di kernel.
Hai risolto "aggiornando" la macchina.. che kernel stai usando adesso ?   

Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru

A me invece, ancora non ci credo, è andato tutto liscio!!
Ho aggiornato, riavviato e avevo già il dual-head con Xinerama configurato correttamente.... sono basito.
Inoltre mi sa che questo aggiornamento mi ha anche risolto i problemi di rete che avevo: al riavvio avevo già la Nas montata e il plasmoide con i feed Rss funzionante, mentre prima la rete andava su 2/3 minuti dopo che il DM era avviato.
Ancora più basito.

Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru

Ritiro tutto ciò detto sulla rete. Oggi ho avviato e la rete è salta 2 minuti dopo che il DM era avviato, quindi niente NAS e RSS attivo. Sad