2009.1 e skype.. non ce la faccio più..

16 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di the_m
the_m
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/01/2008

Ciao a tutti, scusate ma ho quasi esaurito la pazienza e le ore a disposizione per far andare skype con la 2009.1 (con kde4.2).

Purtroppo clienti e amici sono già abituati a chiamarmi con skype e non posso usare un altro software, anche se provo un immenso schifo per una multinazionale che non è in grado di far funzionare decentemente su linux l'unico software che produce.

Premesso che con mdv2009.0 forse con qualche configurazione apposita mi funzionava l'audio con pulse, ora con la 2009.1 ho problemi di audio e le ho provate tutte.

1) cambiare tutte le preferenze audio possibili con quelle che si trovano da google, tipo il file .asoundrc (usando come pcm type pulse) e il file in etc con la configurazione di pulse fragment-size ecc., cambiare in knotify4 il metodo di play impostando "aplay", installare e attivare l'engine xine per phonon al posto di gstreamer, ecc. ecc.

2) tenere pulse e settare nelle opzioni di skype pulse come dispositivo di uscita: sembra andare tutto bene ma dopo circa 5 minuti di chiamata skype lagga un po', schizza la cpu al 100% e si inchioda; a questo punto incredibilmente killandolo e riavviandolo lagga da subito e si inchioda al primo suono che emette.

3) tenere pulse e usare come dispositivo nelle opzioni di skype il plughw:0 che funziona ma non mixa un tubo e se ho amarok in esecuzione skype non squilla (sia avviandolo liscio che con pasuspender) dando un errore dall'altra parte

4) disattivare da mcc pulseaudio e riportare tutto su alsa, ma non mixa un tubo e se ho amarok in esecuzione skype non squilla (sia avviandolo liscio che con aoss)

Insomma io sono disperato, è chiedere troppo avere un driver audio che mixi correttamente 2 flussi audio?? È un discorso stupido ma win95 lo faceva senza problemi 15 anni fa. Non capisco a cosa servano 10.000 librerie, backend, wrapper, driver se poi un utente che non è neanche un newbie non riesce a fare una chiamata voip...

Voi come avete risolto?? Il punto (2) mi dava qualche speranza...

HELP, scusate lo sfogo ma non voglio tornare a win Thinking Thinking Thinking

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

lo so è dura!!
io riesco a farlo funzionare un pochino ma per fortuna lo uso poco.
Il problema di skype per linux che la tecnologia open sta facendo passi da gigante e rivoluzionando tutti gli aspetti dei DM mentre skype è rimasto fermo da quasi 2 anni oramai..
Si vocifera nei forum devel di skype che stanno preparando una nuova versione per linux che dovrebbe essere al pari di quella di win ma i lavori vanno per le lunghe. Per ora non esiste una release beta e nessuna data di scadenza.
Sembra che dovremmo vedere qualcosa entro l'anno..
Nel frattempo purtroppo devi usare la versione per win.. se non vuoni diventare matto, oppure ti tieni una versione vecchia di mandriva.
ciao

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/09/2004

CAlma calma! Skype con mandriva 2009.1 funziona abbastanza bene. Anch'io ho avuto problemi, ma questa magnifica comunità mi ha aiutato a venirne fuori!
Basta installare al posto di phonon-gsytreamer phono-xine
In pratica: configura i repo (lo avrai già fatto) poi urpmi phonon-xine. Rilanciare x ed il gioco è fatto!
Ciao

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64

Ritratto di the_m
the_m
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/01/2008

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Purtroppo stefluni ho già installato phonon-xine e non cambia nulla in skype.. sia mettendolo con più che con meno priorità rispetto phonon-gstreamer.

Sob sob

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Monster
Iscritto: 16/12/2006

Anch'io ho installato Phonon-xine e ho mantenuto phono-gstreamer che era già presente. Ma Skype continua a non funzionare in Mandriva 2009.1.
C'è qualche configurazione da modificare ?

Ritratto di camel86
camel86
(Junior)
Junior
Iscritto: 10/05/2009

Mi accodo pure io, avevo risolto questo fastidiosissimo problema, per poco, con la aiuto del forum, ma dopo 1 riavvio del sistema Skype torna senza audio, non c'è una soluzione definitiva?
Su Ubuntu 9.04, Skype funziona senza alcun problema, ma siccome tengo Mandriva per KDE4, vorrei poterlo utilizzare anche su essa, altrimenti rimetto Kubuntu per KDE4.

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru

io ad esempio essendo in kde4.2.4 se volessi usare skype ne devo forzare l'installazione e portarmi dietro delle vecchie qt4.5.0 al posto delle nuove qt 4.5.1.
E' una scocciatura non da poco.

Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/09/2004

per il kde nuovo non s che dire... io ho fatto così... date un occhio a questa discussione. Ciao

http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=18066&forum=2&post_id=143224#forumpost143224

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64

Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2005

Quote:

4) disattivare da mcc pulseaudio e riportare tutto su alsa, ma non mixa un tubo e se ho amarok in esecuzione skype non squilla (sia avviandolo liscio che con aoss)

Sicuramente con ALSA dovrebbe funzionare meglio. Pulse audio si appoggia alla fine ad alsa ma crea un sovrastruttura che sinceramente non capisco a cosa puo servire ad un utente desktop.

Il problema che non squilla se amarok è aperto puo essere dovuto a amarok o meglio al tipo di engine usato. Se apri ad esempio gmplayer o gxine settati su ALSA ti fa la stessa cosa ?

Spiegati meglio quando dici che "non mixa un tubo"

Il microfono funziona ? prova a registrare con audacity
è abilitato in capture ?
il volume ?
quali controlli sono attivi su kmix ?

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru

Quote:

stefluni04 ha scritto:
per il kde nuovo non s che dire... io ho fatto così... date un occhio a questa discussione. Ciao

http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=18066&forum=2&post_id=143224#forumpost143224

il mio problema è skype richichede come dipendenze alcune qt vecchie, io invece ho istallate le recenti e anche se forzo l'installazione per tenere quelle vecchie non funge.
ciao

Ritratto di Linx_59
Linx_59
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/05/2007

Un saluto a tutti

In questo momento sto notando una cosa che forse....dico forse...potrebbe far ben sperare:
Ho da poco concluso il mio aggiornamento di KDE 4.2.4 e pare sia andato tutto liscio....e andando nelle opzioni di Skype ho riprovato a impostare i vari settaggi audio, (sul video non ho mai avuto problemi), ho notato che adesso posso impostare l'audio HDA Nvidia....verifico l'audio e tutto sembra ok. Se però provo a effettuare la chiamata di prova mi dice chiamata non riuscita....col tipico suono. Rispetto a prima che mi faceva usare solo Pulse (e male anche)....che si incominci a vedere una luce? Speriamo

Ciao

Roberto