Apple e' un logo da 500 dollari

16 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di erminio
erminio
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/02/2008

l CEO di Microsoft, parlando dell'andamento di Apple, critica la sua politica dei prezzi, che andrà tutto a vantaggio del prossimo Windows 7.

La contrapposizione tra i PC e i Mac dura da una vita e sicuramente continuerà a riempire la nostra, altrimenti, vuota esistenza (tzè). "I'm a PC, I'm a Mac", due stili di vita contrapposti (ma dove?) e due religioni che vedono battersi crescenti stuoli di esagitati, pronti a scatenare parole grosse per difendere la loro identità tecnologica.

Faranno, perciò, scatenare l'indignazione dei Mac user le ultime parole di Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft, il sostituto di Bill Gates. Zio Steve ha puntato il dito quello che, secondo lui, è il limite dei Mac: il prezzo. Un limite tutto a vantaggio di Microsoft.

"Apple ha guadagnato circa un punto percentuale, ma il vento va in altre direzioni e l'economia si sta muovendo nella nostra direzione. Pagare 500 dollari per un computer a cui aggiungerne altri 500 per avere un logo stampato sopra? Penso che oggi sia una proposta più impegnativa per la persona media di quanto lo è stata finora".

Insomma, Ballmer ha ridotto Apple a un logo, a una mela morsicata stampata su un prodotto. Come la prenderanno gli utenti Mac? Beh, innanzitutto è bene dire che, per come la vediamo noi, la dichiarazione di Ballmer è da mettere nell'ambito delle provocazioni. Tante ne sentiamo, tante ne sentiremo.

La sparata, però, va a sollevare un tema da sempre portato dai PC user come un vanto, qualcosa che i figli di Jobs non avranno mai: ampia possibilità di scelta e, quindi, prezzi più bassi. Siamo sicuri che Apple si riduca a un logo? Analiticamente, razionalmente, come la pensate? Apple ha margine per ridurre i prezzi? E se sono così alti, siamo sicuri che non sia una scelta per mantenere, almeno per il momento, un alone di suprema elitarietà?

Fonte tomshw

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

A costo di incendiare il forum: non posso che essere daccordo con Steve Ballmer e aggiungo se poi fai un pc + linux .. il pc costa 400 invece di 500..

Ok i mac son belli, ben assemblati, stilosissimi.. specie per fare gli sboroni in treno o in aereo, quel che volete.. ma attualmente le architetture son troppo uguali per giustificare il 40% in più in media di costo.

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Non posso che concordare con Dom-X ma chi se ne frega di apple?? (devo però ammettere che ha un bel screensaver 8<))) )
Direi inoltre che 400€ sono ancora troppi, la mia ultima macchina con 2GB di ram e 1TB di HD l'ho pagata 270€.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di erminio
erminio
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/02/2008

raga,volevo solo aggiungere che posto qui info che ritengo interessanti x coinvolgere un pochino tutti in discussioni non solo inerenti al mondo linux,tutto qui ciao ciao

Ritratto di DannyD
DannyD
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/02/2009

Quote:

Moreno ha scritto:
Ciao

Non posso che concordare con Dom-X ma chi se ne frega di apple?? (devo però ammettere che ha un bel screensaver 8<))) )
Direi inoltre che 400€ sono ancora troppi, la mia ultima macchina con 2GB di ram e 1TB di HD l'ho pagata 270€.

Ciao Ciao, Moreno

concordo con Dom-X e Moreno ( ed aggiungo che i nostri screensaver non hanno nulla da invidiare però Smile )

OT come hai fatto a pagare 270 €??? che processoe e scheda video hai messo su ? /OT

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

[OT]
Per restare in OT trattandosi di quello che sarà il mio nuovo server non è certo una macchina per video game comunque gli effetti 3D, a parte qualche problemino nel rendering dei menu, funzionano degnamente.
L'ho descritta nei dettagli qui
http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=455&forum=1&post_id=136385#forumpost136385
[/OT]

[postedit]
Ora che ci ripenso una ventina di anni fa fui un povero (nel senso che dovetti fare un leasing per comprarlo) possessore di un Macintosh che manco aveva l'HD ma che però, per l'epoca (in quel periodo andavo ad installare le CGA alla Bocconi) avevano una scheda grafica spettacolare (anche se solo in bianco e nero aveva ben 256 toni di grigio) e piaceva tanto ai miei ex soci che facevano i grafici.
[/postedit]

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Radagast
Radagast
(Guru)
Guru
Iscritto: 09/09/2005

Che bel Topic per tornare a postare dopo un bel po' di assenza Laughing

Io direi una cosa a difesa di Apple e contro l'affermazione del CEO Microsoft.:
prima di tutto il costo superiore di un prodotto Apple comprende tutto un parco software oltre che un sistema operativo comunque superiore per affidabilità rispetto a finestre. I pc (soprattutto notebook), con finestre pre-installato contengono invece una cozzaglia di programmi trial che sottintendono un costo aggiuntivo per avere un pc stabile. E' vero che di antivirus ce ne sono di gratuiti e esiste OpenOffice, ma la persona che compra un PC e dopo 2 mesi si trova senza antivirus e senza Office perchè son scadute le licenze la prima cosa che fa è tornare dal rivenditore e si trova costretto a sborsare altri soldi.
Piuttosto che concentrarsi sul IE preinstallato l'Antitrust dovrebbe occuparsi di queste cose...

Poi è ovvio che tutti siamo per l'alternativa Open. Purtroppo Linux ancora non è proponibile in certi ambiti. Sappiamo che la colpa non è di Linux ma dei produttori hardware/software, ma è una dato di fatto che se una persona prende un notebook (e ormai si vendono più notebook che fissi), non gli si puo' dire "sai la webcam, il lettore di card non vanno, la scheda video e audio hanno mille casini"... vaglielo a spiegare che è colpa dei produttori hardware...

Ritratto di bat86
bat86
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/02/2007

Un logo che però si vede sempre più spesso, soprattutto per i loro prodotti da taschino. Vogliamo dargli torto?

D'altra parte possiamo dire che esiste un altro logo che costa da decine o centinaia di euro? rapportato al più modesto prodotto fillandese

Già scoperta del millennio il consumatore paga anche il marketing...il desing...e il nome! come succede già:
- nell'abbigliamento
- nella ristorazione
- aspetta, dappertutto!

Non si capisce perchè tanta ostilità verso il futile, il design, l'ergonomia. Non vedo poi in giro così tante Dacia e si che sono auto anche quelle, come il Golf VI e costano meno della metà.

Dovreste vedere i prezzi dei VoodoPC, allora si che viene mal di testa!

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Quote:

bat86 ha scritto:
Un logo che però si vede sempre più spesso, soprattutto per i loro prodotti da taschino. Vogliamo dargli torto?

D'altra parte possiamo dire che esiste un altro logo che costa da decine o centinaia di euro? rapportato al più modesto prodotto fillandese

Già scoperta del millennio il consumatore paga anche il marketing...il desing...e il nome! come succede già:
- nell'abbigliamento
- nella ristorazione
- aspetta, dappertutto!

Non si capisce perchè tanta ostilità verso il futile, il design, l'ergonomia. Non vedo poi in giro così tante Dacia e si che sono auto anche quelle, come il Golf VI e costano meno della metà.

Dovreste vedere i prezzi dei VoodoPC, allora si che viene mal di testa!

Personalmente se posso cerco d'evitare di pagare il marchio.. anche se in realtà.. è quasi impossibile non pagare la quota di marketing.. io insisto sulla mia linea: le architetture sono cugine, stampare un bel pezzo di plastica non costa il 40% in più.. ok è vero c'è tanto bel software.. però sitca ! .. lo aggiungono ad ogni singolo mac.. e lo fanno pagare il 40% extra del prezzo ?

Credo sia proprio una questione di collocamento del prodotto..il target è medio-alto .. non c'è nulla di sbagliato in questo ... le case automobilistiche lo fanno da sempre.. ad Apple non intressa diventare prodotto di massa, poi però ci riesce lo stesso con gli ipod o gli iphone nonostante il costo superiore.

Cosa si può dedurre dunque ? .. che alla gente frega poco di Mac esattamente come di linux.. vogliono il pc con windows.. perchè quello sono abituati ad usare..

Ritratto di TizioIncognito
TizioIncognito
(Monster)
Monster
Iscritto: 17/01/2007

Quanto costerà il logo Apple speculare ad un'azienda cinese?
:-o
http://www.tct.hk/3G.htm

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Quote:

TizioIncognito ha scritto:
Quanto costerà il logo Apple speculare ad un'azienda cinese?
:-o
http://www.tct.hk/3G.htm

ikkia ,, ma ci sono pure i tarocchi del nokia.. con sistema operativo windows 2000 ce !?!?!? WTF ?