Ma un portale di riferimento o comunque un punto di riferimento presso cui avere notizie sempre frsche di tutto quello che rigurda il settore game per piattaforma linux....
non mi va di iniziare ad usare macchine per virtualizzare winzoz...
Ma un portale di riferimento o comunque un punto di riferimento presso cui avere notizie sempre frsche di tutto quello che rigurda il settore game per piattaforma linux....
non mi va di iniziare ad usare macchine per virtualizzare winzoz...
Quote:
kurtz77 ha scritto:
PlayLinux é il portale italiano che si occupa di giochi per il pinguino.
grazie era proprio quello che stavo cercando...tra l'altro sono rimasto stupefatto dal lavoro con wine...l'ho provato con gta e gira lentissimo ma cmq è un grande lavoro...davero ben fatto!cedega penso sia una branchia del primo diventata poi commerciale...peccato non vi sia un versione di prova
Ciao! prova a dare un'occhiata qua:
CedegaCVS
E' una versione di cedega completa e free, però priva di tool grafici di configurazione e nn gestisce i giochi protetti. La pagina è in inglese ma comunque prova a seguire le info.
Ciao ciao!
CVSCedega a dispetto del nome é un progetto che non viene più sviluppato dal 2003, credo, quindi é una perdita di tempo compilarselo.
Per wine, invece, non possiedo GTA per cui non saprei dirti con quali prestazioni puo essere giocato, però nel mio PC ho installati Guild Wars, Oblivion, Knights of the Old Republic 2 e Dark Messiah of Might&Magic e sono giocabili al 100%. In genere è sufficiente seguire i consigli reperibili nel Database delle Applicazioni di Wine, per giocare decentemente o anche solo per capire come mai una applicazione non parte.
Le applicazioni sono divise per categorie e votati dagli utenti che ne testano il funzionamento secondo una scala che va da Bronze per quelli che funzionano appena fino a Platinum, per quelli che invece girano come se fossero in windows.
Posso dirti che un gioco votato come Silver é già giocabile senza problemi.
Wine supporta completamente DirectX7, in maniera ottima DirectX8 e il supporto per le DirectX9 é costantemente in sviluppo.
E' un progetto davvero molto serio e lo considero addirittura più affidabile di Cedega, che sembra ultimamente essersi perso un po' per strada.
Ti allego uno screen di Dark Messiah come esempio. Gira splendidamente.
Ciao
ma sarà nato prima cygwin o wine?
ho provato ghost recon advance warfighter e scatta da morire non c ho voluto perdere tempo nel trovare quale libreria dovesse essere emulata o meno....cmq il progetto rimane notevole...riscrivere tutte le librerie microzoz ....mi vine il mal di testa solo a pensarci
Ma che scheda video hai? E soprattutto hai installata e abilitata l'accelerazione 3D?
Nvidia, funziona correttamente, le ATI vanno a singhiozzo, se hai i chip integrati Intel allora non puoi farci granché, non sono adatti per giocare nemmeno con Windows, figurati con Linux :-P.
Wine, non emula, il software, almeno in teoria, gira come se fosse eseguito in windows, librerie permettendo...
Ciao
ieri avevo cambiato kernel mettendo uno per architetture 686...quello per le 586 mi rileva meno di 1Gb di ram...pensavo di aver risolto e infatti mi rilevava tutta la memoria ma probabilmente il gestire della memoria del kernel per architetture a 64 bit anche se compatibile con quelle a 32 (barton 2500+) provoca dei rallentamenti spaventosi.
Ho reinstallato il kernel 586 ricompilato i driver ati e tuto funziona...gta adesso va molto meglio anche se cmq scatta in ambienti aperti...
Il progetto rimane notevole e ne sono compiaciuto...se avesis tempo non mi dispiacerebbe dargli una mano per ottimzzare il porting delle librerie microzoz su piattaforme posix...sopratutto quello che riguarda le directx...speriamo bene un domani
PS:ho provato a modificare il paramentro della memoria installato nel bootloader ma non me lo ho cagato proprio...che faccio mi debbo compilare una versione custom del kernel?mi sembra strano cmq penso sia un probelma molto diffuso a quanto leggo...nei repo quello che ho installato è l'ultima versione...alternative?
PlayLinux é il portale italiano che si occupa di giochi per il pinguino.
Quote:
Sei fuori strada, virtualizzando WindowsXP potresti giocare al massimo con giochi di 5/6 anni fa. Non puoi pensare di virtualizzare pure le directx per ottenere l'accelerazione 3D necessaria.
Puoi sempre utilizzare Wine per i giochi win32 che permette loro di girare in modo "nativo". Non li supporta tutti ovviamente, ma esiste una nutrita schiera di titoli, supportati egregiamente.
L'altra alternativa, commerciale, é Cedega
Ciao
kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra