Qualcuno mi saprebbe spiegare come fare per giocare su Mandriva?
Dato che cmq ho sempre la partizione windows,mi conviene sfruttare l'installazione del gioco che ho già li oppure si deve installare anche su Mandriva?
In entrambi i casi non saprei cosa fare.
Giochi windows su Linux
...esistono svariati giochi 3D e non, FPS, RPG, RTS, MMORPG etc per GNU/Linux. Prova direttamente quelli nativi; potresti scaricare la MIB Games e provarla in live....
...in più per alcuni giochi occorre una versione per Windows (shareware o roiginale completa che sia) per poter giocare. Ad esempio, hai Doom III?...puoi giocare a questo;
Ne vuoi qualcuno nativo?...OpenArena http://openarena.ws/media.html, Urban Terror http://www.urbanterror.net/news.php, World of padman http://padworld.myexp.de/index.php?news, Sauerbraten http://sauerbraten.org/, Alien Arena http://icculus.org/alienarena/rpa/ ...sono sufficienti?...oppure prediligi qualche altro genere?
Bye 8-)
...dimenticavo Nexuiz http://alientrap.org/nexuiz/index.php, Tremulous http://tremulous.net/, Wolfenstein:Enemy territory (non facilissimo da trovare; qui trovi informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Wolfenstein:_Enemy_Territory) e Dark Horizons: Lore Invasion http://www.garagegames.com/pg/product/view.php?id=29.
Bye 8-)
io gioco veramente poco....ogni anno mi faccio qualche partita a baldur's gate (con relativi mods però).
Poi gioco anche a knight of the old republic e prossimamente giocherò il nuovo GTA.
Speravo ci fosse un modo semplice per far partire questi giochi anche su Linux
Segui il link nella mia firma.
C'è una mini guida con alcuni consigli per usare wine.
Knight of the old Republic e Baldur's Gate sembrano ottimamente supportati.
Per il nuovo GTA ci sarà da soffrire probabilmente.
Man mano che le tecnologie per sviluppare i giochi si affinano é sempre più complesso tradurle in istruzioni per sistemi UNIX, considerando il fatto che wine non usa codice proprietario.
Gioco anche io con wine con buona soddisfazione.
Le prestazioni (per i giochi che funzionano) sono più che soddisfacenti con i titoli directx 8 e un po' altalenanti con quelli in directx9.
Oblivion, per esempio, ha bisogno di un computer potente (i requisiti minimi sono più alti di quelli per windows per essere giocabile), Dark Messiah é pressoché perfetto, così come Guild Wars invece.
Il primo Knights of the old Republic l'ho iniziato e finito proprio su Linux senza il benché minimo problema. Sto giocando al secondo (installato sempre via wine) che funziona in modo sensazionale, se non fosse per il problema legato al puntatore del mouse.
Per quanto riguarda l'installazione, alcuni giochi (come Oblivion) possono condividerla e quindi basta fare un collegamento della cartella del gioco nella tua home (da windows) e puoi lanciarlo da lì.
Altri titoli invece non ne vogliono sapere e si aspettano una installazione dedicata su entrambi i sistemi.
In realtà bisognerebbe smanettare un po' con le variabili di wine per sfruttare l'installazione nativa di windows, ma è una cosa che non ho mai provato fin'ora.
Ciao
P.S. Troverai anche una guida per installare cvscedega (che era la versione comunitaria di cedega, un prodotto commerciale), che non viene aggiornata da secoli e che probabilmente non si compilerà nemmeno su sistemi recenti. Ignorala.
Può tornare utile solo per alcuni consigli sulle .dll da procurarsi e che il gioco potrebbe richiederti per partire correttamente.
Ciao, kurtz77 a me Dark messiah non funziona con wine!!!!percaso hai fatto una installazione particolare??
Non ho fatto nessuna installazione particolare. Anzi ho semplicemente preso la cartella Di Dark Messiah da windows e l'ho copiata nella mia home.
L'avevo iniziato su windows, ma lo sto completando su Linux senza problemi.
Qui c'è uno screenshot che ho postato un po' di tempo fa.
Non ho installato versioni successive perchè non ha senso perdere la compatibilità con i giochi a cui sto giocando adesso.
Consulto sempre il database delle applicazioni di wine quando mi interessa un titolo, per valutare il grado di supporto.
Tutti i giochi di cui ho parlato funzionano ottimamente con wine 1.0 .
Tu quale versione hai?
Hai verificato che non manchino eventuali dll da scaricare per permettere al gioco di funzionare?
Segui la mia firma.
Nella sezione tips&tricks c'è un breve promemoria su come usare wine.
Ciao,ho provato con wine 1.0 ho porvato anche a compilarmi win 1.14 ma niente!!! il gioco parte,pero' si vede tutto lo schermo nero!!! si sentono le voci del filmanto ma' sempre schermo nero.Bo, saranno i driver della mia scheda video? (ati x1600)non so!!!
Come faccio a verificare che non manchino delle dll??
p.s a dire il vero,con wine non mi funziona mai nulla!!! anche tomb raider 3 parte pero' dopo qualche minuto mi sbatte fuori dal gioco!!!!
Ho sempre avuto nvidia e onestamente non so se ATI abbia qualche problema con wine, anche se ne dubito.
Esiste un database delle applicazioni piuttosto affidabile dove é possibile reperire informazioni preziose per far funzionare i titoli supportati, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Però leggetelo, spesso aiuta a risolvere i vostri problemi.
Per sapere quali dll possono servire basta leggere i messaggi che wine restituisce da console, in genere é piuttosto esplicito.
Ancora una volta, inoltre, il database é uno strumento imprescindibile.
Ciao
Ciao
Fintanto che non hai acquisito un po' di pratica ti conviene tenerti i giochi sotto finestre magari giocando un po' di meno e studiando un po' di più.
Per installare giochi finestre in Linux le uniche strade sono Wine o meglio ancora Cedega ( a pagamento).
Ciao Ciao, Moreno
Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.