Un consiglio per andare in internet con chiavetta Huawei e169

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di musetto
musetto
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/11/2008

Buon giorno.
Vorrei un consiglio sulla seguente situazione e chiedo anticipatamente scusa se l'argomento non verte precipuamente su Mandriva.
Ho due computer con entrambi installato Mandriva 2008.1. Mi collego ad internet usando una Huawei e169 attaccandola al computer che mi serve in quel momento. Il portatile è usato anche da mia moglie per cui non è usabile per fare "esperimenti" mentre il fisso lo uso per "imparare".
Ora, il computer desktop è stato spostato (per causa di forza maggiore, cioè mia moglie) in lavanderia/ripostiglio. Si tratta di una stanzetta che si trova al piano interrato e riceve luce e ventilazione attraverso una bocca di lupo (quindi aprendo la finestra e spostando una grata è possibile accedere dall'esterno alla suddetta lavanderia).
Nella lavanderia, il segnale è zero o quasi: il cellulare riesce talvolta a ricevere gli sms ma nulla di più.
Vorrei quindi sapere (evitando pubblicità mascherate come quella della protel) se qualcuno tra gli utenti di Mandriva ha usato una Huawei e169 con antenna esterna e se ne ha tratto beneficio. La logica sarebbe che se un cellulare normale riesce in qualche modo a ricevere gli sms, con un'antenna la Huawei dovrebbe avere abbastanza segnale da permettermi la connessione ad internet.
In alternativa, sarebbe possibile mettere in condivisione la Huawei?
So che in giro ci sono degli apparecchi a cui si può applicare il modem USB e quindi via wi-fi ci si possono collegare vari computer. Il costo di questi apparecchi non mi pare trascurabile, tuttavia.
Inoltre questo mi genera altre domande:
1) su Mandriva questa tecnica sarebbe utilizzabile?
2) quanta portata ha la rete wi-fi? A spanne, il percorso non supera 10 m.
3) la lavanderia è sotto l'appartamento dove abito ma in mezzo c'è l'appartamento del piano terra. La diffusione del segnale wi-fi è planare o viaggia nelle tre  coordinate?
Grazie.
Se per caso questo non fosse il posto per questo genere di discussioni, mi sapreste dire quale sarebbe quello giusto?

Ritratto di ale88x
ale88x
(Junior)
Junior
Iscritto: 28/12/2009

ti posso consigliare di comprarti un buon access point con un'antennetta dedicata e poi puoi espandere anche il segnale con delle antenne fai-da-te ( consulta il sito napoli wireless ) , e per essere sicuro di ricevere la connessione anche nella lavanderia , piazzi l'access point in un punto strategico e associ all'altro pc un'antenna di 500 mW di uscita, come l'awus036h -> è eccezzionale ,costa poco ed è un un giocattolo che ti farà avere la connessione dappertutto, sia in casa che fuori casa Tongue

La diffusione del wifi viaggia nelle tre coordinate, ovviamente se c'è un'antenna omnidirezionale(come nella maggior parte dei casi) , ma puoi anche acquistare o fartela tu stesso, un'antenna direzionale , puntandola nel tua lavanderia , magari nel punto dove c'è lo spiraglio di luce ( dalla finestra del piano di sopra immagino ) , e poi punti l'antenna del pc situato nella lavanderia  verso la finestretta.
Questo è per quanto riguarda qualsiasi impiato wifi . Ora il tuo caso è un po piu' complesso, perchè non hai una connessione adsl sulla linea telefonica ma dovresti appoggiarti ad una chiavetta... questa situazione la vedo un po triste , io ho provato a configurare degli access point direttamente sul pc collegato in linea,con delle chiavette commerciali, il tutto andava a buon fine ma non credo che avrai mai la potenza di un access point collegato alla rete .

ps. SOno sempre le donne!
 scusatemi gli errori sono le 3 !!

Ritratto di musetto
musetto
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/11/2008

Intanto, ale88x, ti ringrazio per i suggerimenti che mi dai sulle antenne (mi sa che se avessi fatto qualche esame di telecomunicazioni non sarebbe stato affatto male...).
Adesso vado subito a vedere il sito che mi hai suggerito.
Per quanto riguarda l'access point con porta USB io avevo trovato questo prodotto di cui non faccio il nome ma allego solo la parte di testo della pubblicità.
A me interessa dove si parla della porta USB e della connessione internet usando una chiavetta. Ma poi sarei in grado di configurare tutto sotto Mandriva 2008.1?
Inizio pubblicità:
    Access Point Router Wi-FI Wireless 300Mbps

Con Porta Ingresso USB per Chiavetta UMTS Hsdpa, stampante o modem e collegamento di rete lan (4 ingressi lan + 1 wan)

Compatibile Chiavette Usb Umts Tim Vodafone 3g Wind
per navigare in Internet Mobile o Adsl via Modem Ethernet condividere l'accesso alla chiavetta internet umts hsdpa 3g

Access
Point Router Wifi di nuova generazione in standard 802.11 N con
velocità di connessione di rete wireless fino a 300mbps, per
condividere l'accesso a internet e realizzare una rete privata wi-fi

Condividere tra tutti i computer di case o ufficio l'accesso a internet con
Chiavetta USB UMTS dell'operatore di Telefonia Tim Wind Vodafone 3G

Access Point per realizzare reti wifi all'interno di casa, ufficio, negozio e qualsiasi altro ambiente, per condividere attraverso la connessione di rete internet adsl o umts(tramite modem esterno lan o chiavetta umts hsdpa), dati, immagini e
altro tra i computer e altri dispositivi.

access point compatibile per il collegamento wireless alta velocità fino a 300mbps con pc, notebook, portatili, console (psp, ps3, xbox, nintendo wii e altro),
così da accedere a internet o scambiare dati e software e sfruttare
appieno le caratteristiche di connessione wifi dei dispositivi.

la velocità di 300mbps permette di scaricare velocemente e condividere
film e musica in alta definizione senza difetti (scatti o squadrettamenti)

Router lan per collegare fino a 4 computer in rete tramite cavo lan e un modem ethernet nella presa wan, che permette la connessione a internet veloce via adsl.

peculiarità di questo prodotto è la porta usb che permette di collegare e condividere in rete wi-fi wireless:

* una stampante usb comune e stampare da ogni dispositivo collegato in rete
anche se il computer più vicino è spento

* una periferica di archivio dati storage, come chiavetta pendrive, hard disk
usb esterno, nas, macchina fotografica digitale o altro

* una chiavetta usb per la connessione a internet mobile umts in standard hsdpa

Per la connessione con chiavetta Umts in banda Hsdpa con abbonamento o sottoscrizione a tempo,questo access point ha un Pulsante sul frontale che permette di Connettersi e Disconnettersi, così senza sprecare i vostri soldi o
crediti potete attivare o terminare la connessione premendo il tasto.

nel caso invece il vostro abbonamento con l'operatore telefonico sia a tempo illimitato di tipo flat, potete selezionare tramite la configurazione, di rimanere
sempre connessi, senza dover premere il tasto sul frontale.

Access Point Wireless Router è a tutti gli effetti 3 prodotti in 1 solo!!!

1. è un access point che permette di creare una rete wi-fi con connessione
wireless in standard b/g/n con velocità massima di 300 mbps;

2. è uno switch router a 4 porte lan 10/100 che permette di collegare via cavo le
vostre periferiche contemporaneamente, come 4 pc o gli altri dispositivi di rete;

3. infine è un gateway, cioè un dispositivo che permette tramite modem (non
inlcuso) adsl o UMTS Hsdpa (chiavetta usb) di avere l'accesso con connessione a
internet. nella pratica per avere l'accesso bisogna collegare alla porta wan un modem ethernet, oppure inserire nella porta usb la chiavetta usb hdspa dell'operatore telefonico.

dopo aver connesso i PC e le periferiche al gateway ed a internet, per tutti i dispositivi in rete è possibile comunicare e condividere tra loro e condividere files, documenti, stampanti, storage di rete e altre risorse

Importante:
l'access point è in grado crittografare tutte le trasmissioni wireless
wlan per proteggere i tuoi dati e la tua privacy,  con gli algoritmi di
protezione avanzata con criptazioni WEP, WPA e WPA2.

La configurazione è semplicissima
grazie alla web-configuration a cui si accede con l'indirizzo
192.168.2.1, con due modalità: una guidata attraverso Wizard e l'atra
manuale per utenti esperti.
Fine pubblicità

Ritratto di ale88x
ale88x
(Junior)
Junior
Iscritto: 28/12/2009

guarda tra tutti questi access point paragonali e scegli il piu' funzionale... prezzo/qualità ...
importante è vedere come far arrivare il segnale nella tua lavanderia...
perchè non fai l'update alla 2010? credo che non avrai assolutamente problemi a configurare un router access point ...

nel caso in cui la potenza del segnale non dovrebbe arrivare fino sotto la lavanderia considera di comprare una scheda wireless molto potente che ha il supporto per antenne esterne. Cosi' la colleghi al pc in lavanderia.
Quella che ti ho consigliato è il top. Figurati che prendo il segnale di tutto il palazzo , quindi non credo che avrai problemi !!

Ritratto di ienapixel_
ienapixel_
(Junior)
Junior
Iscritto: 10/12/2008

guarda questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170408706260&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
per il segnale, beh, dipende dalla potenza della radio del router (che normalmente è adeguata) ma anche da quella della scheda wireless del tuo pc .. bisogna provare..

Mandriva 2010.0 AMD Phenom 4core
http://www.tempovero.it