Vi illustro il mio problema.
Sul PC linux/windows ho 4 HD, con un totale di 5partizione NTFS e una dedicata a linux!
Dovrei condividere queste partizioni con un portatile Windows 2K. Fin qui niente di strano, i computer si vedono senza problemi.
li problema è che dal portatile non riesco a scrivere sulle partizioni NTFS che sono sul PC linux, ho configurato male samba oppure è una cosa impossibile da fare?
Io avevo pensato che nonostante tutto, scrivendo cun un PCwindows su una partizione NTFS di un PCLinux non ci sarebbero stati problemi, in quanto avrei usato i "driver" del portatile.
In alternativa esiste qualcosa per scrivere e montare partizioni NTFS? avevo sentito di Captive NTFS o Fuse NTFS ma sinceramente vorrei avere conferme prima di installarli....
innanzi tutto se hai un server samba e vuyoi accedervi con un portatile con windows non devi avere partizioni NTFS puoi tenere EXT3 di linux sul quale puoi scriverci e fare tutto quello che vuoi se gestisci in modo corretto i permessi.
In secondo luogo se proprio proprio dovevi formattare in FAT32 così da poter leggere e scrivervi copra con linux, con NTFS linux fa casini e se riesci a scriverci molto probabilmente crea danni!
Se vuoi essere "sicuro" che solo coloro ai quali dai accesso possano usare smb usa security user come parametro nella configurazione del smb.conf e come getend usa tdbsam in modo da cifrare le password degli utenti samba. se hai altri problemi fammi sapere..