Problemi integrità dati e condivisioni SAMBA

Nessuna risposta
Ritratto di Asdomar
Asdomar
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/11/2006
Messaggi: 20

il FAtto:

Amd Athlon II 2GB Ram, Mandriva 2010.2, Kernel 3.01, SAMBA 3.5.3

Si aprono (e si chiudono) da un client Win documenti residenti su un server SAMBA (filesystem locale Ext4) il documento viene aperto sul client, poi succede magari il "fattaccio", ovvero salta la corrente ecc. (il server aveva un UPS ma la batteria era andata) quindi chiusura NON corretta del sistema e del filesystem, in pratica succede questo:

I documenti sul server, quelli precedentemente aperti sui client) appaiono della STESSA identica dimemsione (XKb erano ed XKB rimangono) ma sono *vuoti*, non contengono nulla, contenuto *sparito*... anche se erano stati *CHIUSI* sul client (comunque si tratta di documenti tutti precedentemente aperti sul client) questo NON è occasionale ma accade sistematicamente con le seguente condizioni:
1)documenti sul server SAMBA aperti (e chiusi) dal client
2)server spento o riavviato accidentalmente con chiusura non corretta del filesystem
3)Filesystem Ext4 (non so se succede anche con altri, nel mio caso c'era solo questo)

Ora lasciando da parte la questione dei backup che è sempre bene fare e che sono stati fatti... mi chiedo ma possibile che succeda questo: che il contenuto sia proprio svanito e non ci sia verso di recuperarlo nemmeno dal Journal di Ext4?

E' come se i documenti fosse rimasto aperto e spegnendosi il sistema sia svanito anche il contenuto di questi... ma cìrimanendo comunque la dimensione del file uguale a quella originaria (il fime contiene solo na sfilza di 0000000000)

Da cosa può dipendere? Configurazione di SAMBA? Altra configurazione
del sistema locale?

Grazie per qualsiasi suggerimento/idea