Problemi di spazio in / su 2009.1 cooker

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di randerot
randerot
(Geek)
Geek
Iscritto: 05/05/2007

Premetto che ho installato mandriva su una partizione da 10G per / e un'altra per la home.

Oggi mi non mi lascia pù fare il login con kde perchè dice di non avere più spazio per scrivere sul disco /. siccome mi era già successo su un'altra macchina, mi sono subito loggato da shell e ho iniziato a cancellare alcuni programmi che avevo in /opt e alcuni kernel vecchi. Finalmente riesco ad accedere e decido di investigare. Di programmi grossi ne ho installati veramente e non si spiega tutto questo consumo di spazio.

Così guardo un po' nelle cartelle e scopro che in /var/tmp viene salvata una cartella per utente (root compreso) da almeno 450Mb di memoria (quella dell'utente che uso di solito en ha più di 800Mb!!!!!) al cui interno ci sono file tipo lancelot da 120Mb che non so proprio cosa possono contenere se pesano così tanto!

Poi cercando avanti trovo in /var/log che i file syslog e messages pesano quasi 800Mb l'uno!!!!!!!!!! E' normale una cosa del genere? questi due file li posso cancellare direttamente o esiste un comando apposito per svuotare parte dei log vecchi?

Altro file molto pesante è /var/log/kernel/info.log da 780Mb

Siccome sul portatile ho poca memoria vorrei fare pulizia ma non vorrei fare danni!
chi sa qualcosa di più su questi file o altri ancora al cui interno mandriva accumula dati non indispensabili?

grazie mille

ciao ciao

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Notebook Asus M60J CPU: i7-720QM Memory: 4Gb Scheda Video: Nvidia GT 240M Display: 16.0" HD/led

Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/05/2006

Ma se sicuro che siano mega??? Un file di log è un file di testo, non so come possa pesare 800mb.....

Io ho un'altra distro, ma i file chè ho sono gli stessi:

Quote:

asus-debian:/var/log# ls -la sys*
-rw-r----- 1 root adm 65607 30 nov 17:17 syslog
-rw-r----- 1 root adm 64657 30 nov 01:40 syslog.1
-rw-r----- 1 root adm 64431 29 nov 16:35 syslog.2.gz
-rw-r----- 1 root adm 52841 28 nov 01:06 syslog.3.gz
-rw-r----- 1 root adm 118435 27 nov 12:14 syslog.4.gz
-rw-r----- 1 root adm 20365 26 nov 01:51 syslog.5.gz
asus-debian:/var/log#

Come vedi il syslog che pesa di più è il syslog.4.gz e pesa 118 Kb!!

e per quanta riguarda i messages:

Quote:

asus-debian:/var/log# ls -la mess*
-rw-r----- 1 root adm 46151 30 nov 15:44 messages
-rw-r----- 1 root adm 1021913 30 nov 01:40 messages.1
asus-debian:/var/log#

Il più pesante è il messages.1 da meno di 1 MB!

Intanto posta l'output di

df -m

Debian Squeeze+Mandriva2009 on Asus X59SLseries
http://www.mylinuxexperience.org/

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Davvero strana questa storia dei log da 800MB, mi ricorda tanto un problema col modem che ho avuto secoli fa con uno SpeedTouch Manta che mi annegava il log di stupidate.

Questo è lo script che tengo in /var e che uso per azzerare i log prima che logrotate li trasformi in gz.

<br />#!/bin/bash<br />#<br />cd /var/log<br />&gt; acpid<br />&gt; auth.log<br />&gt; boot.log<br />&gt; bandwidth<br />&gt; dmesg<br />&gt; explanations<br />&gt; mdkkdm.log<br />&gt; kdm.log<br />&gt; messages<br />&gt; scrollkeeper.log<br />&gt; secure<br />&gt; security.log<br />&gt; syslog<br />&gt; urpmi.log<br />&gt; user.log<br />&gt; Xorg.0.log<br />&gt; Xorg.0.log.old<br />&gt; Xorg.9.log<br />&gt; xferlog<br />&gt; rpmpkgs<br />&gt; clamav/freshclam.log<br />&gt; clamav/clamd.log<br />&gt; cron/errors<br />&gt; cron/info<br />&gt; cron/warnings<br />&gt; daemons/errors<br />&gt; daemons/info<br />&gt; daemons/warnings<br />&gt; httpd/error_log<br />&gt; httpd/ssl_error_log<br />&gt; httpd/access_log<br />&gt; httpd/ssl_access_log<br />&gt; httpd/ssl_request_log<br />&gt; kernel/errors<br />&gt; kernel/info<br />&gt; kernel/warnings<br />&gt; lpr/errors<br />&gt; lpr/info<br />&gt; lpr/warnings<br />&gt; mail/errors<br />&gt; mail/info<br />&gt; mail/warnings<br />&gt; news/errors<br />&gt; news/info<br />&gt; news/warnings<br />&gt; samba/log.nmbd<br />&gt; samba/log.smbd<br />&gt; samba/smbd.log<br />&gt; squid/access.log<br />&gt; squid/cache.log<br />&gt; cups/access_log<br />&gt; cups/access_log.O<br />&gt; cups/error_log<br />&gt; cups/page_log<br />

Comunque prima di cancellare i log dacci un occhiata dentro e vedi se ci sono messaggi che si ripetono con allarmante frequenza.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di randerot
randerot
(Geek)
Geek

Filesystem        blocchi di   1M   Usati Disponib. Uso% Montato su /dev/sda5                10918     10125       239  98% / <br />/dev/sda7                48072     45543      2529  95% /home <br />/dev/sda1                31354     27328      4026  88% /mnt/windows

Lo so che sono file di testo ed è per questo che mi sembrava così strano, ma ho ricontrollato anche adesso e sono effettivamente così grandi

[root@localhost emanuele]# ls -la /var/log/sys*<br /> -rw-r----- 1 root root 823830568 2008-11-30 18:31 /var/log/syslog

[root@localhost emanuele]# ls -la /var/log/mess* <br />-rw-r----- 1 root root 817409060 2008-11-30 18:35 /var/log/messages

[root@localhost emanuele]# ls -la /var/log/kernel/info.log<br /> -rw-r----- 1 root root 816430915 2008-11-30 16:54 /var/log/kernel/info.log

non so proprio cosa dire. non oso neanche provare ad aprirli con un editor di testo perchè credo che anche con i miei 2Gb di ram, si impalla tutto

comunque non dovrebbero esserci problemi se li cancello con un rm da root?

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Notebook Asus M60J CPU: i7-720QM Memory: 4Gb Scheda Video: Nvidia GT 240M Display: 16.0" HD/led

Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/05/2006

In linea teorica, essendo file di log, non sono vitali per il sistema, eventualmente hai la possibilità di spostarli da qualche altra parte? Bisogna comunque capire perchè arrivano a pesare così tanto. Non so se magari un

Quote:

cat /var/log/syslog | more

magari ti rende più agevole la lettura del log....

[postedit]

Vedo che comunque in generale il tuo disco è pieno:

la /home è al 95% e /mnt/windows al 88%

Non riesce a fare un pò di pulizia di cose superflue, tipo windows.... :-P

Debian Squeeze+Mandriva2009 on Asus X59SLseries
http://www.mylinuxexperience.org/

Ritratto di randerot
randerot
(Geek)
Geek

ho trovato

sono i messaggi di errore che mi da il kernel 2.6.27.x quando collego il disco usb esterno. Non vedo l'ora che venga fuori il nuovo kernel 2.6.28 che forse non avrà questo bug. Avevo già aperto una discussione al riguardo.

Non pensavo però che riuscisse ad occupare così tanto spazio! più di 2 Gb tra questi 3 file!

cosa mi sapete dire invece delle cartelel di cache di kde?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Come dicono il nome le cartelle cache servono a velocizzare l'avvio di kde, puoi anche cancellare queste cartelle ma ovviamente pagherai un prezzo in termini di tempo la prossima volta che avvierai KDE, anche le mie cartelle hanno più o meno tutte queste dimensioni (quelle di KDE4 gli altri DM sono meno esosi).

Comunque ha ragione Maurelio79, taccagnacci segate via la roba inutile 8<)))

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di randerot
randerot
(Geek)
Geek

Quote:

maurelio79 ha scritto:

Non riesce a fare un pò di pulizia di cose superflue, tipo windows.... :-P

vorrei volentieri piallare windows che mi occupa veramente troppo spazio, ma purtroppo per l'università mi servono alcuni programmi che funzionano solo su windows. mi sto attrezzando con virtualbox, ma purtoppo non riesce a riconoscere i programmatori per dsp che lavorano su usb.

prima o poi mi deciderò a comprare un disco più capiente!!!!

Tornando invece intopic, io per fortuna sapevo cosa fare per ripristinare il dm, ma uno che non sa usare almeno un minimo la shell e non sa cosa potrebbe cancellare, se gli succede una cosa del genere formatta direttamente linux e rimette windows. Come si può proporre a mandriva che aggiunga un limite massimo alla grandezza dei file di log, raggiunto il quale inizia a cancellare i log vecchi? Siccome hanno raggiunto questa dimensione per un bug del kernel ufficiale distribuito da mandriva che non riconosceva il disco esterno, è una cosa che potrebbe succedere a chiunque e non è proprio bello!

grazie mille dei consigli

ciao ciao