Problema installazione in dual-boot con ubuntu 10.10

18 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di paolosan
paolosan
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/11/2009

Ciao a tutti, volevo provare mandriva 2010.2 one su un pc in dual-boot con ubuntu 10.10 ma dopo aver installato mandriva non mi vedeva più ubuntu, ho provato con super grub disk ma non c'è stato niente da fare, allora ho reinstallato ubuntu ma quando scelgo di avviare con mandriva mi dice "kernel-panic" e non so cosa fare.

Succede anche col vecchio kernel.

Ho pensato che sia dovuto al fatto che ubuntu utilizza grub2 mentre mandriva mi pare che abbia ancora grub.

Potete suggerirmi come fare?

Si possono far coesistere i due tipi di grub?

Grazie per le risposte... Wink

L'inferno esiste solo per chi ne ha paura. (F. De André)

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Io non ci ho mai provato seriamente a far andare ubuntu e mandriva, l'unica volta che mi ci cono messo ho avuto il tuo stesso risultato. Forse potresti provare con GAG, ma non l'ho mai provato. Vediamo se qualche anima buona ci dice come fare. Fa sapere se risolvi in qualche maniera.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/04/2008

ciao tutti Smile
LA PRIMA POSSIBILITÀ E':

1)- Il suggerimento di Nick78 è il più "salutare", praticamente avresti bisogno di spostare grub2 sulla partizione radice / di ubuntu e grub legacy sulla partizione radice / di mandriva. Dopo si installa GAG sul MBR.

L'ALTRA O SECONDA POSSIBILITÀ E' QUESTA:

2)- Apri un terminale su ubuntu come utente root e da il comando:

update-grub

...al riavvio, dovresti poter avviare tutte e due.

A dopo Smile

ASUS P5KPL-AM SE, FSB 1600 (O.C) e 1066 (O.C) DDR2, Chipset intel G31 / ICH7, Intel Pentium Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz, 4 Gb RAM DDR2 800 Mhz PC2-6400 CL5, ATI Radeon HD 4650 1 Gb DDR2, /dev/sda 320 Gb 16 Mb, /dev/sdb 1000 Gb 64 Mb.

Ritratto di bongo_fury
bongo_fury
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 30/04/2009

Qualunque distro si avvia sia con grub che con grub2. Hai controllato che nel file /boot/grub/grub.cfg, nella sezione relativa a mandriva, sia specificato il giusto kernel e (fondamentale) il relativo l'initrd?
Ciao

Ritratto di paolosan
paolosan
(Junior)
Junior

Urca, ho provato GAG ed ho dovuto reinstallare tutto e sono al punto di prima, ho ubuntu e mandriva in dual-boot ma all'avvio mi presenta una serie di cose, ubuntu si avvia ma mandriva no.

Appare una serie di scritte in cui compare "panic"!

E il cursore lampeggia...

Surprise

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek

ciao ragazzi Smile

Se hai installato ubuntu dopo mandriva, apri un terminale in ubuntu, diventa root con sudo -s --> password, e digita il seguente comando:

update-grub

...dovrebbe bastare.

Se hai installato mandriva dopo ubuntu, bisogna creare la voce di ubuntu nel file /boot/grub/menu.lst, ma prima bisogna sapere l'UUID della partizione radice di ubuntu con i comandi:

blkid

e

cat /etc/fstab

...incolla gli output nel forum.

Se vuoi usare GAG bisogna prima spostare sia grub-legacy di mandriva, sia grub2 di ubuntu sui rispettivi boot-sectors delle partizioni dove sono stati installati, ossia sulle rispettive partizioni radice " / ", dopo, alla fine, s'installa GAG che potrai configurare con pochi passi per avviare tutte e due, ecco una guida all'installazione e successiva configurazione:

http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,5499.0.html

a dopo

ASUS P5KPL-AM SE, FSB 1600 (O.C) e 1066 (O.C) DDR2, Chipset intel G31 / ICH7, Intel Pentium Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz, 4 Gb RAM DDR2 800 Mhz PC2-6400 CL5, ATI Radeon HD 4650 1 Gb DDR2, /dev/sda 320 Gb 16 Mb, /dev/sdb 1000 Gb 64 Mb.

Ritratto di paolosan
paolosan
(Junior)
Junior

Grazie della risposta...

Ho dato l' update-grub e nell' output mi vede Mandriva

paolosan@ubuntu:~$ sudo -s
[sudo] password for paolosan: 
root@ubuntu:~# update-grub
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.35-28-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.35-28-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.35-22-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Mandriva Linux 2010.2 (2010.2) on /dev/sda7
Found Mandriva Linux 2010.2 (2010.2) on /dev/sda8
done
root@ubuntu:~#

Ma all'avvio resta tutto come prima.

Non saprei dirti se ho installato prima ubuntu o mandriva, ho fatto diverse reinstallazioni della root ed ho perso il conto...

Adesso come adesso non riesco ad entrare in mandriva...

Ciao e ancora grazie... Smile

Ritratto di paolosan
paolosan
(Junior)
Junior

Ho cinque partizioni, una root e /home di ubuntu, una root e /home di mandriva ed una di swap...

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek

se oservi attentamente l'output ti vede due installazioni di mandriva:

Found Mandriva Linux 2010.2 (2010.2) on /dev/sda7
Found Mandriva Linux 2010.2 (2010.2) on /dev/sda8

...hai installato due volte?,quale delle due è quella giusta? Thinking , cioè, hai mandriva su due partizioni diverse, forze devi provare con l'altra voce che ti compare nel menu di grub, dovrebbero comparire due voci per mandriva .

a dopo

Ritratto di giacomino
giacomino
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/01/2008

ciao paolosan
se hai il grub di ubuntu nel MBR il grub di mandriva và istallato nella sua partizione radice / e viceversa
nel 1 caso con ubuntu nel MBR
Per modificare manualmente il menù di Grub di ubuntu devi aggiungere i permessi di scrittura al file /boot/grub/grub.cfg.

Digitare da riga di comando:
sudo chmod +w /boot/grub/grub.cfg
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
(cancella la dicitura riguardante Mandriva tanto non va)
aggiungere esempio:

{
menuentry "Mandriva" {
recordfail
insmod part_msdos
insmod ext2
set root=(hd0,0,7)
chainloader +1
}

salvare

Ogni volta che viene lanciato il programma update-grub il file /boot/grub/grub.cfg torna in sola lettura e cancella la modifica. Sarà necessario aggiungere nuovamente i permessi di scrittura per una nuova modifica e ripetere l'operazione sopra descritta.

x salvare definitivamente anche a ripristino di grub.
aprire il file con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione

sudo gedit /etc/grub.d/40_custom
aggiungere esempio:

{
menuentry "Mandriva" {
recordfail
insmod part_msdos
insmod ext2
set root=(hd0,0,7)
chainloader +1
}
salvare

se hai il grub di Mandriva nel MBR e ubuntu nella partizione radice /
bisogna creare la voce di ubuntu nel file /boot/grub/menu.lst (con quella di defaunt non va)
da root# gedit /boot/grub/menu.lst
aggiungere

title Ubuntu 10.10
kernel (hd0,?)/boot/grub/core.img

al posto del ? devi mettere il numero dove è istallato ubuntu es se ubuntu è istallato in hd5 devi mettere 4 perchè il grub di mandriva legge la numerazione a partire da1 invece grub2 da 0
(Gag non legge Grub 2).

l'ingordigia di volere sempre di più.. spesso non ci fa godere nemmeno quello che già abbiamo. Sad

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek

ciao giacomino Smile

...ti assicuro che GAG non ha problemi con grub2 Smug ...

A dopo Wink