Problema con l 'installazione di Mandriva 2010 [RISOLTO]

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Laf
Laf
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/09/2010

Ciao a tutti!
Ho da poco deciso d'installare Mandriva sul mio pc ma dopo vari e vani tentativi eccomi a chiedervi aiuto. Ho scaricato la versione Free -quella su dvd, controllato la somma md5 per verificarne  e masterizzato l'iso a bassa velocità. Solo che il problema è sempre lo stesso: pochi secondi dopo che l'installazione inizia ho questo messaggio d'errore: Fatal error finishing initialization e sono costretto a riavviare con CtrlAltCAnc. Ho cercato su vari forum ma essendo nuovo del mondo Linux faccio un pò di fatica. Spero di trovare qualcuno disposto a darmi una mano Smile
Se può essere utile ho un Acer aspire 6920g Intel core 2duo cp ram 4g con vista a 32 bit
Grazie per la disponiblità.

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao e Benvenuto tra noi.

Innanzi tutto una domanda importante, stai parlando della 2010.0 o della 2010.1??

Altra domanda importante, che scheda video hai??

Quando fai il boot ci dovrebbe essere una voce relativa ai test di compatibilità hardware, cosa dicono questi test??

Altro esperimento che puoi fare è scaricare la Live ONE e masterizzarla su CD e vedere se così parte.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Laf
Laf
(Geek)
Geek

Ciao Moreno grazie per aver risposto.
La versione è la 2010.1 e la scheda video è Nvidia GeForce 9500M GS.. Per quanto riguarda i test ho riprovato ma non trovo la voce relativa.
La live One ha qualche svantaggio rispetto la Free?
Grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

La scheda video essendo NVidia, salvo
L'unico svantaggio, se tale si può definire, che conosco è che esiste solo in versione i586.

Comunque non è detto che sia necessario installarla è giusto solo per vedere se parte.

Già che ci sei prova a dare i parametri kernel di installazione al boot della DVD essi sono NOACPI e NOAPIC (prova nelle varie configurazioni).

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Laf
Laf
(Geek)
Geek

Allora ho provato quello che mi hai detto:
La Live è ok, parte e mi permette di usarla -non ho provato ad installarla.
Con i parametri NOACPI e NOAPIC l'installazione non parte proprio e vedo solo una triste schermata nera..

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Davvero strana la cosa, hai guardato se esiste, come per Fedora, la possibilità di una installazione testuale senza driver video??

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Laf
Laf
(Geek)
Geek

Ciao.
Allora, ho installato Mandriva da cd. Ora ho qualche probema con la configurazione della scheda grafica. Tra quelle che mi permette di scegliere non trovo il mio modello; mi chiedo se puo essere un problema. Inoltre quando cambio qualcosa nella visualizazione del desktop come l'aspetto ecc lo schermo comincia a colorarsi di bianco e ci mette un po a tornare come prima. Mi chiedo se la cosa dipenda dal primo problema..
Grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Non pasticciare, se hai installato Mandriva da CD Live sei a posto, esiste solo un driver NVidia per tutte le schede moderne.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Laf
Laf
(Geek)
Geek

Ciao.
Ora è tutto ok, pian piano inizio a capire e devo ammettere che il tutto mi piace veramente molto. Ho solo ancora un paio di piccoli problemi.
Innanzitutto, qualche effetto non ne vuol sapere di funzionare, come quello dell'esplosione o quello della caduta in pezzi alla chiusura della finestra.. (ho configurato gli effetti 3d, i quali funzionano). Sapete dirmi perchè?
L'altro problema è il seguente: quando apro una finestra, che sia di firefox o di gestione del desktop ecc, se la riduco ad icona e apro altre finestre nel frattempo, dopo un pò me le perdo, ovvero non le ritrovo sul desktop. E a volte per aprire gestione del desktop al primo tentativo non si apre, e devo insistere per un po di volte. Cosa potrebbe essere?
ps ho tentato di risolvere in comportamento delle finestre ecc ma non trovo nulla di utile.
Grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Sì effettivamente qualche effetto non funziona o per farlo funzionare occorre fare i salti mortali.

Per il resto dei tuoi problemi non saprei proprio dirti comunque ti conviene aprire un nuovo thread sull'argomento e modificare il titolo di questo come risolto.

Ciao Ciao, Moreno