openmandriva 2014 x64 bit non si apre più

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek
Iscritto: 09/09/2004

Un saluto a tutti.
Ho installato openmandriva 2014 LX x64 bit e tutto è andato bene. Ero soddisfatto e usavo la distro da qualche giorno. Poi questa mattina ho installato i drivers della scheda video, come avevo fatto altre volte sulle varie distro. Al riavvio non si apre più l'interfaccia grafica di openmandriva, ma mi si presenta il login sulla schermo tutto nero!...ho dato il nome utente e la passwrd e sono andato a vedere il file xorg.conf e mi è parso regolare.
Non so più cosa fare per riavviare l'interfaccia grafica.
Prima di installare i drivers video dopo i vari riavvii fatti non c'era problemi: si presentava regolarmente openmandriva.
Cosa fare per risolvere il problema?
Grazie.
Gino

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Ciao, hai provato a loggarti da root e dalla sessione testuale dai "mcc" come comando. Da lì poi prova riconfigurare i driver video, altrimenti se non funziona ancora imposta i vesa come driver video e aspetta qualche giorno prima di installare i driver proprietari, magari sono ancora in working.

Fai sapere
Ciao ciao
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Grazie, Nicola, della risposta. Allora adesso provo subito impostare "vesa" al posto di "nvidia" e speriamo bene.
Ti farò sapere.
Grazie.
Gino

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Purtroppo niente da fare: anche con "vesa" non funziona... Volevo reinstallare di nuovo openmandriva 2014. Vorrei sapere se è possibile installare openmandriva senza darle il bootloader, poiché il bootloader ce l'ha Mandriva 2010.2, la quale gestisce il lancio di altre distro. Si può fare questo e come?
Grazie.
Gino

Ritratto di nicco
nicco
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2005

Dall'accesso di root lancia XFdrake,
devi ricordarti di spuntare la voce:

Abilita il server grafico all'avvio

per poi salvare e riavviare!

Professional experience >>> Community Manager and System Admin: http://pianetalinux.org
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.
OpenMandriva 2014.0 x86_64 - OMV + Kernel Farm + MIB - Kernel-nrjQL-desktop-3.15.6

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Grazie, nico, della risposta. Ho fatto quanto mi hai detto, cioè da root ho dato il comando XFdrake e ho visto che la frase "abilita server grafico all'avvio" era già spuntato (una X tra parentesi quadrata).
Per cui all'avvio non è cambiato niente! Volevo chiedere una cosa: si può installare openmandriva 2014 x64 bit senza dargli il bootloader? Non ho visto e trovato la possibilità di farlo.
Grazie.
Gin o.

Ritratto di nicco
nicco
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2005

Credo di no, non lo ricordo adesso, io lo scrivo sempre il bootloader,
però puoi sempre provare, appena te lo chiede, non rispondi e riavvii

Professional experience >>> Community Manager and System Admin: http://pianetalinux.org
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.
OpenMandriva 2014.0 x86_64 - OMV + Kernel Farm + MIB - Kernel-nrjQL-desktop-3.15.6

Ritratto di alangea
alangea
(Monster)
Monster
Iscritto: 16/02/2008

Salve !

Io ho installato opm2014 32bit in virtuale e mi capita sovente, non sempre, che il boot s'impicchi con schermo nero e niente da fare. Devo farlo ripartire più volte e, in genere riparte. Proprio un istante fa, ripartendo, mi dava il controllo di login in console. Facevo il login come utente normale, poi digitavo startx e...è partito !. Ricordo che, prima di installare ROSA, le vecchie versioni di Mandriva avevano spesso difetti legati alla partenza dell'ambiente grafico. Pare dunque che siamo alle solite...forse ha ragione chi dice che sia questione di driver: vale anche in virtuale, essendo il driver dell'host un NVIDIA proprietario ?
Sottopongo il quesito a tutti coloro che siano interessati ad usare opm come sistema 'base' sul computer, e non vogliano noie al boot: l'ambiente grafico DEVE funzionare in partenza, sennò come uso il desktop ?

Configurazione: RAM: 8GB DDR3 1333 - Mother board: ASUS H67 B3 Revision
4 processori INTEL CORE I3-2120 (64bit) -Scheda video ASUS NVIDIA PhysX GeForce GT440 -SEAGATE HD 500 GB SATA 7200
OpenMandriva Lx 3.0- kernel-release-desktop-4.13.8-2omv- Plasma 5.10.5

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/07/2009

alangea ha scritto:

Pare dunque che siamo alle solite...forse ha ragione chi dice che sia questione di driver: vale anche in virtuale, essendo il driver dell'host un NVIDIA proprietario ?

Per quel (poco) che so del virtuale dovrebbe essere così (se qualcuno ne sa di più mi corregga). Se, invece, preferisci provarla live puoi seguire la procedura postata qui.

alangea ha scritto:

Sottopongo il quesito a tutti coloro che siano interessati ad usare opm come sistema 'base' sul computer, e non vogliano noie al boot: l'ambiente grafico DEVE funzionare in partenza, sennò come uso il desktop ?

Per capire se si tratta di un problema di driver grafico dovresti controllare il contenuto del file /var/log/Xorg.0.log.

ciao,
mandian