Ciao a tutti,
Volevo avere un sistema dual boot xp-mandriva ho installato mandriva 2007 e tramite disck director partivano entrambi i sistemi ma siccome disck director era una demo ora che è scaduta non parte più mandriva cosa devo fare?
Potete darmi un aiuto?
:oops:
non parte più mandriva 2007
AIUTO! Io non ci capisco niente di queste cose non è chiaro quello che devo fare potresti gentilmente srivermi i passaggi in maniera un pò più chiara per favore.
Grazie.
allora calma e sangue freddo :non è difficile -procurati una distro live che ti monti le partizioni -knoppix ad esempio va bene -da quello che dici tu hai sicuramente un disco sul quale hai installato windows nella prima partizione (hda1 ad es.)e linux nella seconda partizione (hda2)- imposta il bios per partire da cd/dvd poi inserisci la knoppix
2-una volta partita la knoppix e settata la tastiera italiana con il centro di controllo kde apri il terminale (la shell) e dai
#sudo -s e diventi root
poi dai #grub
si apre la shell di grub a quel punto vai a trovare la partizione dove c'è mandriva in questo caso ad esempio hda2
#grub>root (hd0,1)
poi installi grub nell'mbr
#grub> setup (hd0)
infine esci
#grub >quit
tutto qui
in caso di problemi leggiti
http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=42
Ancora più semplice... inserisci il dvd di mandriva 2007, al boot scegli rescue, nel primo pannello che appare scegli reinstalla boot loader e voilà...
Ciao
Nb... questo vale se hai il dvd... se hai installato una ONE dovrai seguire la strada più complicata che ti hanno suggerito!
Ciao
Buona Serata a tutti,
anche io credo di avere un problema simile.
Ho
un disco SATA Maxtor 6L08M0 (C:) e il mio mandriva spring non lo vede.
un disco IDE (E:) da 30G dove installo tutto il mio mandriva
Non riesco a fare caricare sul MBR del C il grub quindi a fine installazione parte solo winxp.
Provo anche io con il SystemRescueCd (grazie Kio341)e vedo se riesco a installare grub.
Modificare boot.ini credo sia una follia (per me )
GRAZZIE!!! stefluni04 seguendo il tuo consiglio sono riuscito a rislovere il mio problema.
SONO MOLTO FELICE
da una mia precedente risposta
Quote: