Mandriva su olibook m1030

10 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di pietro61
pietro61
(Monster)
Monster
Iscritto: 18/06/2005

Ciao ragazzi, ho ancora bisogno del Vs aiuto
Mia moglie, aderendo ad un'offerta Telecom ha preso il netbook dell'olivetti Olibook M1030 con cpu n450 a 1.66ghz e sv Intel G MA3150.
Non trovandosi bene con seven starter (manco si può cambiare lo sfondo) e soprattutto perchè ormai abituata anche lei a mandriva ho subito cercato di installare la one da chiavetta (sia la 2010.1 che 2010.2) ma senza riuscirci.
Cioè appena seleziono l'opzione avvia o installa, cambia la schermata ma dopo che compaiono due righe tutto diventa nero e non va avanti.
Ho provato anche a mettere l'opzione del kernel noapic o nolaoic ma senza alcun risultato.
Qualcuno ha qualche idea da cosa possa dipendere?
premetto che la chiavetta sull'eeepc di mia figlia funziona ed ho installato la 2010.1 tranquillamente.
Ciao e grazie Pietro

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Credo ci sia una qualche incompatibilità tra il tuo hardware e mandriva. Hai provato a scaricare un'altra distro e provarla in modalità live? giusto per curiosità.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di pietro61
pietro61
(Monster)
Monster

Si credo tu abbia ragione.
Il punto è quale live?
Ho trovato un post di un tizio che ha avuto le stesse difficoltà con debian e ubunru.
Non è che è incompatibilità a linux?
Appena ho un pò di tempo farò qualche prova e vi faccio sapere.
Ciao Pietro

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/01/2007

Una possibile incompatibilità con la sezione dedicata alla grafica? ...stiamo parlando di questo portatile:

http://notebookitalia.it/netbook-olivetti-olibook-net104-e-m1030-9637

http://www.olivetti.it/site/public/product.asp?sid=&cid=398&iid=1077

giusto? ...a leggere le carateristiche non mi sembra abbia componenti "esoteriche". Thinking
Hai passato, nelle prove, solo i parametri noapic e nolapic?

Bye Cool

Ritratto di pietro61
pietro61
(Monster)
Monster

Si il netbook è questo e anche secondo me non ha niente particolare rispetto agli altri.
Non saprei che altre prove fare, se hai qualche idea ....
Ciao e grazie Pietro

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/01/2007

Hai provato a selzionare dapprima la valutazione con la compatibilità hardware? ...in sostanza nella prima schermata quando premi Invio per far partire l'installazione: invece di premere subito Invio selezioni la voce (di preciso non la ricordo) dove valuta l'hardware del sistema (NON è il memtest).

Facci sapere....

Bye Cool

Ritratto di pietro61
pietro61
(Monster)
Monster

Purtroppo sulla one non ci sono queste opzioni. L'unica cosa che dovrei fare è procurarmi un lettore dvd esterno e provare con la free.
Ciao e grazie

Ritratto di killer1987
killer1987
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2006

ma in quale passaggio si blocca di specifico? puoi leggere l'ultimo messaggio prima di avere lo schermo nero? premi esc all'avvio

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson

Ritratto di pietro61
pietro61
(Monster)
Monster

si blocca proprio all'inizio, appena dò l'invio per avviare la one.
Alla terza riga scompare tutto e si blocca.
La scritta dovrebbe essere "probing EDD (edd-off to disabilited) ...... (non sono riuscito a leggere se c'è qualcosa'altro scritto).
Ciao e grazie Pietro

Ritratto di killer1987
killer1987
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2006

penso che non riesce a montare le partizioni e si blocca... conoscete qualche comando da passare al kernel per aggirare il problema? altrimenti mi devo informare...

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson

Ritratto di pietro61
pietro61
(Monster)
Monster

Risolto con la one rilasciata da MIB.
Ttuto sembra andare bene tranne il wifi che mi chiede il driver windows.
ma per questo problema eventualmente aprirò un nuovo post
Ciao e grazie Pietro