Ciao a tutti, ragazzi !
Volevo imparare ad usare linux e mi hanno consigliato di cominciare da mandriva...
Dato che sono all'inizio e non vorrei combinare danni ho deciso di provare una versione "live" (quella del titolo, x intenderci) cioè avviabile da cd..
ora mi sorgono un paio di domande..
1) come faccio a sapere se il mio computer è a 32 o 64 bit ?
2) la posso fare partire questa distro da hard disk esterno?
3) in questo modo posso installare nuovi programmi e roba varia ?
4) nel file che ho scaricato (sia 32 che 64 bit) ci sono questi file:
4.1 mandriva-linux-2007-spring-one-KDE-cdrom-i586
4.2 mandriva-linux-2007-spring-one-KDE-cdrom-i586.iso.md5.asc
4.3 mandriva-linux-2007-spring-one-KDE-cdrom-i586.iso.sha1.asc
4.4 mandriva-linux-2007-spring-one-KDE-cdrom-i586.lst
come faccio ad installare mandrivasu cd o hard disk esterno? masterizzo l'immagine cd (il file iso) ? però dentro l'immagine non c'è nessun autorun e ci sono 3 cartelle : boot, isolinux e loopbacks.. le devo masterizzare tutte e 3 ? ?
Vi prego mi fate una guida passo passo x fare funzionare questo benedetto linux ? ?
Sono disperato
AIUTATEMI ! !
Grazie a tutti x le risposte..
CIAO!
devi masterizzare l'immagine iso così com'è (con masterizza iso, non come cd dati) e non ti preoccupare per l'autorun: dovrai semplicemente inserire il cd nel pc e fare riavvia, a quel punto vedrai partire mandriva e potrai provare la live.
poi se vorrai installarla dovrai cliccare l'icona install che sarà sul desktop.
per il 32 o 64 bit non sono sicurissima nemmeno io, dovresti cercare il processore che hai e scoprirlo da lì. ad esempio se hai un amd64... sarà a 64! credo cmq che la maggior parte dei pc sia a 32.
però su questo punto potrei anche aver detto delle cazzate, quindi se qualcuno più esperto ti dà altri consigli segui lui!