Mandriva free 2007 - problemi al boot con Nvidia

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di el_bolo
el_bolo
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 21/03/2006

Salve, ecco il mio primo post e si parla subito di problemi:

Mia configurazione:

MB asrock P4dual - 915gl (chipset intel 915gl)
cpu celeron 2600 mhz di cuon ricordo la sigla
1 gb di ram su due banchi ddr 400
Nvidia 6800LE@GT

Allora installo la 2007 e tutto é perfettoe funziona a meraviglia, ma siccome sono uno smatteno ho voluto seguire la procedura per attivare l'XGL come da guida.

tutti i passaggi si sono svolti regolari come da guida, ma una volta riavviato il pc al boot (credo quando dovrebbe uscire la schermata nvidia) lo schermi diventa nero e il pc si pianta!!!

come riprova ho provato a installare mandriva 2007 powerpack (ok lo ammetto ho scaricato pure quella via torrent) e quella direttamente mi fa lo stesso scherzetto al boot!

Avete una spiegazione plausibile per tutto cio?

eventualmente come posso tornare sui miei passi?

Grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Temo che la tua sia un NVidia jellata (forse un po' vecchiotta ??) per cui probabilmente devi usare i driver video legacy che trovi sempre in PLF.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di el_bolo
el_bolo
(Newbie)
Newbie

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma la scheda video funziona alla perfezione...

se puo essere utile per capire il problema, al boot, quando carica il dkms mi esce questo messaggio:

Avvio dkms:
nvidia (8774-4plf2007.0): Already installed on this kernel.

non mi sembra un messaggio positivo...

che dite?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Cioa

Ti sbagli, quel messaggio indica che il driver è installato correttamente e quindi non è necessario ricompilarlo.

A questo punto controlla bene il file /etc/X11/xorg.conf

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di el_bolo
el_bolo
(Newbie)
Newbie

Ok buono a sapersi.

stanotte, ho provato e riprovato l avvvio interattivo, e, interrompendo il servizio "dm" vado al prompt dei comandi...

da li ho provato a mettere mano al file xorg.conf con vi, ma il risultato é sempre quello: schermo nero

Il bello é che i driver a "orecchio" vengono caricati, infatti la ventolina della vga controllata via software rallenta come fa sia su Xp che su Vista.

a questo punto ti chiedo se puoi indicarmi eventualmente come disinstallare i driver attuali e provare coi legacy.

Grazie dell aiuto!

Ritratto di lele72
lele72
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/08/2005

Quote:

el_bolo ha scritto:
Ok buono a sapersi.

stanotte, ho provato e riprovato l avvvio interattivo, e, interrompendo il servizio "dm" vado al prompt dei comandi...

da li ho provato a mettere mano al file xorg.conf con vi, ma il risultato é sempre quello: schermo nero

Il bello é che i driver a "orecchio" vengono caricati, infatti la ventolina della vga controllata via software rallenta come fa sia su Xp che su Vista.

a questo punto ti chiedo se puoi indicarmi eventualmente come disinstallare i driver attuali e provare coi legacy.

Grazie dell aiuto!

io ho una geforce 4. Con i driver proprietari (se clicchi si quando ti chiede se li vuoi usare) non vado da nessuna parte: eroore nel caricare un modulo) se uso quelli generici va tutto ma addio 3d etc etc...

Ritratto di Draco
Draco
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/08/2005

Ciao, per provare a capire l'errore potresti fare una prova di questo genere.
Entri in modo testo e digiti
Quote:

startx 2> ~/startx.log

ovviamente la directory di destinazione la puoi anche cambiare, comunque, a questo punto dovrebbe bloccarsi sulla schermata nera, riavvii e ci invii quel file.
Per leggerlo da terminale puoi fare
Quote:

cat ~/startx.log

Per passare al modo grafico utilizzando i driver open ti basta sostituire nel file xorg.conf nella sezione Device nvidia con nv e nella sezione Modules devi commentare Load "glx" con un #.
A volte invece di Load "glx" c'è scritto Load "/usr/lib/xorg/modules/extensions/nvidia/libglx.so".
Non sarebbe male postare anche lo xorg.conf comunque, magari prima di applicare queste modifiche.

Ritratto di lele72
lele72
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/08/2005

c'è perfetta corispondenza tra il bigino e xorg.conf

)Modifichiamo il link di Glx

Uno dei principali problemi dei driver NVidia è che non sopportano il modulo Glx fornito da XOrg ma ne vogliono uno compilato apposta che si trova in /usr/lib/xorg/modules/extensions/nvidia/.
Occorre aprire come root il file /etc/X11/xorg.conf e modificare il file da così:

Section "Module"
Load "dbe" # Double-Buffering Extension
Load "v4l" # Video for Linux
Load "extmod"
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
EndSection

a così:

Section "Module"
Load "dbe" # Double-Buffering Extension
Load "v4l" # Video for Linux
Load "extmod"
Load "type1"
Load "freetype"
Load "/usr/lib/xorg/modules/extensions/nvidia/libglx.so"
# Load "glx"
EndSection

risultato schermo nero...

se uso i legacy e clicco si quando devo scegliere il driver proprietario ho la schermata nvidia ma niente 3d... :-o :-o :-o :-o